5 metodi efficaci per combattere l’ansia

pubblicato in: AltroBlog 0
5 metodi efficaci per combattere l’ansia

Di: Roberta Torrisi

Al giorno d’oggi l’ansia è una delle malattie psicologiche più comuni al mondo, accompagnata dallo stress e dalla depressione.

In seguito al grande numero di persone affette da questo disturbo, sono stati realizzati diversi studi per poter combattere e superare l’ansia in modo efficace e duraturo.

Vi invitiamo a fare un bel respiro e a concedervi un momento di calma per leggere come vincere la battaglia contro l’ansia. Con i metodi ed i consigli che vi forniamo a seguire, è possibile imparare a tenerla sotto controllo.

A tale scopo, è fondamentale ricordare che noi possiamo scegliere i pensieri e le emozioni che ci possono aiutare a potenziare i nostri strumenti, senza arrivare a soffrire questo disturbo. Tenere a mente ciò ci aiuterà a non diventare schiavi delle nostre stesse emozioni e ad imparare a gestirle in modo positivo, a nostro beneficio.

Tutti gli essere umani hanno le capacità necessarie per poter scegliere, prendere decisioni ed essere persone attive nei confronti della nostra vita, senza lasciarsi trasportare o farci condizionare da chi ci circonda.

Quali sono i 5 metodi più efficaci per combattere e superare l’ansia?

– Fare attività fisica. L’esercizio fisico ci permette di liberare e far svagare la nostra mente, soffermandoci così solo su aspetti fisici come la respirazione e le sensazioni generate dall’attività che stiamo realizzando.

Jasper AJ Smith, professore di psicologia dell’Università del Texas ad Austin, afferma che l’attività fisica ci aiuta a disconnettere da tutte le preoccupazioni o dai “pensieri nevrotici” che costituiscono l’origine ed il fulcro dell’ansia.

Se pratichiamo attività fisica in modo costante ogni giorno, possiamo ridurre l’ansia di un 50%, rendendolo uno dei metodi più efficaci e sani per superare il problema.

– La terapia cognitivo-comportamentale per comprendere l’ansia. La terapia cognitivo-comportamentale è una delle scuole di psicoterapia che ci permette di avere un’idea specifica e chiara di tutte le caratteristiche e le conseguenze dell’ansia.

Se ci decidiamo ad iniziare questo tipo di terapia e a godere di tutti i pro che può fornirci, sarà necessaria almeno un’ora settimanale per 3 o 4 mesi consecutivi. Durante le sessioni, impareremo l’importanza del nostro pensiero e come questo si ripercuote sul nostro stato d’animo e sulle nostre azioni.

– Superare l’ansia con la meditazione. Grazie allo studio realizzato dal ricercatore della scuola di medicina dell’Università Wake Forest, Fadel Zeidan, è stato possibile verificare che l’ansia lavora sul nostro corpo disattivando le aree del cervello che si incaricano di generare e gestire il pensiero. Per tale motivo, una delle caratteristiche principali dell’ansia consiste nel perdere il controllo molto in fretta e con facilità.

Zeidan propone la meditazione come metodo per “disconnetterci” e mantenere equilibrato il nostro controllo emotivo.

– Prendersi cura del proprio sonno. Numerosi studi e ricerche hanno affermato che l’insonnia e i disturbi del sonno costituiscono una delle principali cause dell’ansia. Se non godiamo di una buona qualità del sonno e del tempo necessario per dormire, le aree del cervello incaricate della produzione e della gestione dell’ansia si squilibrano.

È solito capire se una persona soffre di insonnia a causa del suo elevato grado di ansia. Per evitare questa situazione, si consiglia di dormire 8 ore di seguito con orari ben stabiliti. È indicato anche evitare gli alimenti che non favoriscono un sonno tranquillo, come lo zucchero, i grassi saturi e la caffeina.

Il sonno ed il riposo costituiscono un elemento importante e fondamentale per superare e combattere l’ansia.

– Fare yoga facilita il rilassamento. La meditazione ed il rilassamento facilitano e migliorano il nostro stato d’animo. Una delle attività più consigliate a tale proposito è lo yoga, dai numerosi benefici.

Lo yoga permette di ridurre i livelli di ansia, poiché stimola il sistema nervoso parasimpatico, il quale permette di gestire in modo adeguato il rilassamento ed i suoi effetti, nei confronti dell’organismo e della mente. Per godere dei suoi benefici e lavorare sull’ansia, gli esperti consigliano 3 sessioni settimanali per 12 settimane.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *