Abbracciare la rabbia 1

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Abbracciare la rabbia 1

di Thich Nhat Hanh

(prima parte)

Cari amici, vorrei dirvi come pratico quando mi arrabbio. Durante la guerra in Vietnam, c’erano
molte ingiustizie, e furono uccise molte migliaia di persone, fra le quali molti miei amici e
discepoli. Ero molto arrabbiato. Una volta venni a sapere che la città di Ben Tre, una città di
trecentomila abitanti, era stata bombardata dall’aviazione americana solo perché alcuni guerriglieri
erano scesi in città e avevano cercato di abbattere gli aeroplani americani. I guerriglieri non
ebbero successo, e dopo quel tentativo se ne andarono. E la città fu distrutta. In seguito il
militare che si era reso responsabile di ciò dichiarò che aveva dovuto distruggere la città per
salvarla. Ero molto arrabbiato.

Ma a quel tempo ero già un praticante, un solido praticante. Non dissi nulla, non feci nulla, perché
sapevo che agire o dire cose mentre si è arrabbiati non è saggio. Può creare molta distruzione.
Tornai a me stesso, riconoscendo la mia rabbia, abbracciandola, e guardai profondamente nella natura
della mia sofferenza.
Nella tradizione buddista abbiamo la pratica del respirare in presenza mentale, del camminare in
presenza mentale, allo scopo di generare l’energia della presenza mentale. È esattamente con questa
energia che possiamo riconoscere, abbracciare e trasformare la nostra rabbia.

La presenza mentale è il tipo di energia che ci aiuta a essere consapevoli di ciò che sta avvenendo
dentro di noi e intorno a noi, e tutti possono essere in presenza mentale. Se bevete una tazza di tè
e sapete che state bevendo una tazza di tè, questo è bere in presenza mentale. Quando inspirate e
sapete che state inspirando, e concentrate la vostra attenzione sull’inspirazione, questa è
consapevolezza della respirazione. Quando fate un passo e siete consapevoli che state facendo un
passo, questo si chiama consapevolezza del camminare. La pratica basilare nei centri Zen, nei centri
di meditazione, è quella di generare la presenza mentale in ogni momento della vita quotidiana.
Quando siete arrabbiati, siete consapevoli di essere arrabbiati. E’ perché avete già in voi
l’energia della presenza mentale creata dalla pratica che potete averne a sufficienza per
riconoscere, abbracciare, guardare in profondità e capire la natura della vostra sofferenza.

Io riuscii a capire la natura della sofferenza in Vietnam. Vidi che non solo i vietnamiti
soffrivano, ma anche gli americani soffrivano durante quella guerra. Il giovane americano mandato in
Vietnam per uccidere ed essere ucciso era sottoposto a molta sofferenza, e la sofferenza continua
ancora oggi. La famiglia soffre, e anche la nazione. Io potei vedere che la causa della nostra
sofferenza in Vietnam non erano i soldati americani. Era una politica non saggia. Era un equivoco.
Era la paura che stava al fondamento della politica.

Molti in Vietnam si sono dati fuoco per chiedere che la distruzione cessasse. Essi non volevano
provocare dolore ad altri, ma prendere il dolore su di sé affinché passasse il loro messaggio. Ma il
rumore degli aerei e delle bombe era troppo forte. Poche persone al mondo furono in grado di
sentirci. Così decisi di recarmi in America e invocare una cessazione della violenza. Questo avvenne
nel 1966, e a causa di ciò mi fu impedito di fare ritorno a casa. E da allora, dal 1966, ho vissuto
in esilio.

Ho potuto vedere che non è l’uomo il vero nemico dell’uomo. Il vero nemico è l’ignoranza, la
discriminazione, la paura, l’avidità, e la violenza. Non odiavo il popolo americano, la nazione
americana. Venni in America a invocare quel guardare in profondità che avrebbe consentito al vostro
governo di rivedere quel tipo di politica. Ricordo che incontrai il Segretario della Difesa Robert
Mac Namara. Gli dissi la verità circa la sofferenza. Egli si trattenne con me a lungo e mi ascoltò
profondamente, e io fui molto grato per la qualità del suo ascolto. Tre mesi dopo, quando la guerra
si fece più intensa, venni a sapere che si era dimesso dal suo incarico.

Odio e rabbia non erano nel mio cuore. Fu per questo che molti giovani del mio paese mi ascoltarono,
quando li invitai a seguire il cammino della riconciliazione, e insieme collaborammo nel dare vita
alle nuove organizzazioni per la pace a Parigi. Spero che i miei amici qui a New York siano capaci
di praticare allo stesso modo. Io ho compreso, e comprendo, la sofferenza e l’ingiustizia, e sento
di capire profondamente la sofferenza di New York, dell’America. Io sento di essere un newyorkese.
Sento di essere un americano.

Quando non siete calmi evitate di agire, non dite nulla: restate disponibili per voi stessi,
centrati in voi stessi. Ci sono sistemi grazie ai quali possiamo tornare a noi stessi e praticare
così da riscoprire la nostra calma, la nostra tranquillità, la nostra lucidità. Ci sono sistemi che
possiamo mettere in pratica così da capire le reali cause della sofferenza. E questa comprensione ci
aiuterà a fare ciò che va fatto, e a non fare ciò che potrebbe essere dannoso per noi e per gli
altri.
Prima di continuare, pratichiamo la respirazione in presenza mentale per mezzo minuto.

Nella psicologia buddista, siamo soliti parlare della coscienza in termini di semi. Abbiamo il seme
della rabbia, nella nostra coscienza. Abbiamo il seme della disperazione, della paura. Ma abbiamo
anche il seme della comprensione, della saggezza, della compassione, e del perdono. Se sappiamo come
innaffiare il seme della saggezza e compassione in noi, quel seme, questi semi si manifesteranno
come energie potenti che ci aiuteranno a compiere un gesto di perdono e compassione. Ciò basterà a
recare un immediato sollievo alla nostra nazione, al mondo. Questa è la mia convinzione.

Io credo molto fortemente che gli americani abbiano molta saggezza e compassione in loro stessi.
Voglio che siate al meglio di voi quando comincerete ad agire, nell’interesse dell’America e
nell’interesse del mondo. Con lucidità, con comprensione e compassione vi rivolgerete alle persone
che vi hanno provocato così tanto danno e sofferenza e porrete loro molte domande.

“Noi non comprendiamo abbastanza la vostra sofferenza, potreste parlarcene? Non vi abbiamo fatto
nulla, non abbiamo cercato di distruggervi, non abbiamo cercato di discriminarvi, e non comprendiamo
perché ci abbiate fatto questo. Deve esserci molta sofferenza in voi. Vogliamo ascoltarvi. Può darsi
che possiamo aiutarvi. E insieme possiamo collaborare a costruire la pace nel mondo.” Se sarete
solidi, se sarete compassionevoli nell’affermare ciò, essi vi parleranno della loro sofferenza.

Nel buddismo parliamo della pratica dell’ascolto profondo, dell’ascolto compassionevole, un metodo
magnifico grazie al quale possiamo ripristinare la comunicazione – la comunicazione tra marito e
moglie, la comunicazione tra padre e figlio, la comunicazione tra madre e figlia, la comunicazione
tra nazioni. La pratica dell’ascolto profondo dovrebbe essere assimilata dai genitori, dalle coppie,
così che possano capire la sofferenza dell’altra persona. Quella persona potrebbe essere nostra
moglie, nostro marito, nostro figlio o nostra figlia.

Ma anche se possiamo avere l’intenzione di ascoltare, molti di noi hanno perso la capacità di farlo
perché c’è molta rabbia e violenza in noi. Altri non sanno come usare la parola gentile;
rimproverano e giudicano in continuazione. E il loro parlare è molto spesso aspro, amaro. Questo
genere di linguaggio farà sempre esplodere in noi l’irritazione e la rabbia e ci impedirà di
ascoltare profondamente e con compassione. Per questo la semplice intenzione di ascoltare non è
sufficiente. Abbiamo bisogno di un qualche allenamento per poter ascoltare profondamente e con
compassione. Io penso, credo, ho la convinzione che se un padre sa come ascoltare profondamente e
con compassione suo figlio, sarà in grado di aprire la porta del suo cuore e di ripristinare la
comunicazione.

Anche al Congresso e al Senato le persone dovrebbero allenarsi nell’arte dell’ascolto profondo,
dell’ascolto compassionevole. C’è molta sofferenza nel paese, e molte persone sentono che la loro
sofferenza non è capita. Per questo i politici, i membri del Parlamento, i membri del Congresso
devono allenarsi nell’arte dell’ascolto profondo – l’ascolto del loro stesso popolo, l’ascolto della
sofferenza nel paese, perché nel paese c’è ingiustizia, c’è discriminazione. C’è molta rabbia nel
paese. Se possiamo ascoltarci gli uni gli altri, possiamo anche ascoltare coloro che sono al di
fuori del paese. Molti di essi vivono nella disperazione, molti soffrono a causa di ingiustizia e
discriminazione. La quantità di violenza e disperazione in loro è enorme. Ma se come nazione
sappiamo come ascoltare la loro sofferenza, già possiamo recare molto sollievo. Essi sentiranno di
essere capiti. Già questo è sufficiente a disinnescare la bomba.

Alle coppie raccomando sempre, quando sono arrabbiati l’uno con l’altra, di tornare al proprio
respiro e al camminare in presenza mentale, di abbracciare la rabbia e guardare profondamente nella
natura della rabbia. Così possono essere in grado di trasformare quella rabbia, anche in soli
quindici minuti o in poche ore. Se non possono farlo, allora dovranno dire all’altra persona che
soffrono, che sono arrabbiati, e che vogliono che l’altro lo sappia. Proveranno a dirlo in un modo
calmo. “Caro (o cara), soffro, e voglio che tu lo sappia”. A Plum Village, dove vivo e pratico,
raccomandiamo ai nostri amici di non tenersi la loro rabbia per più di ventiquattr’ore senza dirlo
all’altra persona. “Caro/a, soffro, e voglio che tu lo sappia. Non so perché tu mi abbia fatto una
cosa simile. Non so perché tu mi abbia detto una cosa simile.” Questa è la prima cosa che dovrebbero
dire all’altra persona.

E se non sono abbastanza calmi per dirlo, possono scriverlo su un foglio.
La seconda cosa che possono dire o scrivere è: “Sto facendo del mio meglio.” Significa: Sto
praticando per non dire nulla, non fare nulla con rabbia, perché so che in questo modo creerei
maggiore sofferenza. Così sto abbracciando la mia rabbia, sto guardando profondamente dentro la
natura della mia rabbia.” Dite all’altra persona che state praticando il trattenere la rabbia, il
comprendere la rabbia, allo scopo di scoprire se per caso quella rabbia proviene da una vostra
cattiva comprensione, da una vostra percezione errata, da una vostra scarsa presenza mentale o da
una mancanza di abilità.

E la terza cosa che potreste volergli o volerle dire è: “Ho bisogno del tuo aiuto.” Generalmente
quando ci arrabbiamo con qualcuno vogliamo fare esattamente l’opposto. Vogliamo dire: “Non ho
bisogno di te. Posso sopravvivere anche per conto mio.” “Ho bisogno del tuo aiuto” significa “Ho
bisogno della tua pratica, ho bisogno del tuo guardare in profondità, ho bisogno che mi aiuti a
vincere questa rabbia perché soffro.” E se io soffro, non è possibile che tu possa essere felice,
perché la felicità non è una faccenda individuale. Se l’altro soffre, non c’è modo che tu possa
essere felice da solo. Così aiutare l’altro a soffrire meno, a sorridere, farà felice anche te.

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