Concentrare il nostro amore su Krishna non significa essere indifferenti a coloro che ci sono
vicini, e in particolare ai nostri familiari
di Krishnanandini Devi Dasi
Immaginatevi questo: un pomeriggio Srimati Devi torna a casa da scuola così silenziosa che sua
madre, Sudevi, intuisce che cè un problema. Srimati, chiama, stai bene? Comè stata la tua
giornata? Non ricevendo risposta, Sudevi va in camera della figlia di dieci anni, vede la sua
faccia bagnata di lacrime e labbraccia. Mamma, oggi alcuni ragazzi della mia classe hanno detto
che sono pazza perché non mangio la carne. Una bambina mi ha messo un panino con la carne sul viso.
Io lho spinta per allontanarla da me e la maestra mi ha dato una punizione. Sudevi conforta sua
figlia e parlano un po di Krishna, degli animali, di come ogni forma di vita sia sacra e di come a
volte, per ignoranza, le persone dicano e facciano cose meschine. Per lo più però usa questo tempo
per mostrarle il suo affetto e incoraggiare la bambina a sostenere la presa di posizione di
considerare sacra la vita degli animali.
Immaginatevi un neodevoto, Bhakta Ted, sconvolto da unesperienza con la polizia mentre si reca al
tempio. Bhakta Ted che vestito con il dhoti cantava sulla corona in un parco, veniva infastidito da
alcuni passanti. Quando un ufficiale di polizia notò quello che stava accadendo, interrogò Bhakta
Ted per quindici minuti e rise del fatto che alcune persone lavessero disturbato. Se vedessi un
uomo vestito con una gonna come questa, disse il poliziotto anchio potrei prenderlo in giro. Un
altro nuovo devoto del tempio minimizza lincidente con la polizia. Andrà tutto bene, dice Questo
fa parte del tuo karma. È solo maya. Un altro devoto, rendendosi conto di quanto Ted sia stato
colpito dallincidente, si siede accanto a lui, ascolta con attenzione i suoi problemi e lo conforta
dicendogli che nonostante le invitabili difficoltà del mondo materiale, Krishna dà coraggio e forza
danimo ai Suoi devoti. Passerà dice a Bhakta Ted e gli chiede se cè qualcosaltro che possa fare
per aiutarlo.
Se esaminiamo con attenzione le persone, ovunque, vedremo che tutte hanno bisogno di essere
sostenute emotivamente. Noi siamo esseri viventi e senzienti e i nostri desideri di compagnia, di
amicizia, di affetto e di apprezzamento sono naturali e spirituali. Abbiamo questi desideri perché
Sri Krishna, la Persona originale, da cui provengono tutte le caratteristiche degli esseri viventi,
li mostra Egli Stesso.
Le Personalità Divine ci Mostrano la Via
Hanuman, un potente devoto, con gentilezza confortò Sita che stava soffrendo. Le assicurò che suo
marito, Sri Ramacandra, avrebbe presto organizzato la sua liberazione e le dette lanello di Rama
come prova della Sua lealtà. Poiché Hanuman aveva mostrato queste attenzioni e uno straordinario
sentimento di servizio damore al Signore e ai Suoi devoti, Sri Rama lo ricompensò con un abbraccio
affettuoso e con leterna devozione per Lui. Il linguaggio profondo e sincero che caratterizza gli
scambi tra i devoti nello Srimad-Bhagavatam e nella Caitanya-caritamrita mi ha sempre commossa. Le
loro interazioni sono piene di dolcezza, umiltà e sollecitudine. In generale, qualunque sia il
problema, in queste Scritture i devoti trovano il tempo per salutarsi con umile apprezzamento e
sentimenti daffetto.
Infatti non sentirsi felici nel vedere un devoto è considerato unoffesa. Dovremmo ricordare che i
nostri figli, le nostre spose, i nostri genitori e anche le persone che nel tempio possono
annoiarci, sono devoti, parti di Krishna. Se ci ricordiamo di questo sarà più facile per noi
trattarli con un tenero sentimento daffetto. Il Grihastha Vision Team è costituito da un gruppo di
devoti, molti dei quali discepoli di Srila Prabhupada, che seguono e consigliano i devoti riguardo
ai problemi matrimoniali e familiari. Si sono dedicati a servire e sostenere i devoti del grihastha
asrama (vita matrimoniale). Questo gruppo, in collaborazione con il Vaisnava Training and Education,
ha esaminato attentamente i libri di Srila Prabhupada e le sue istruzioni evidenziando dodici
principi fondamentali e i valori per una sana vita da grihastha.
Uno di questi è Amore e affetto nella famiglia. Unambientazione emotiva stabile, in cui tutti i
membri della famiglia o della comunità si sentano amati e apprezzati, è essenziale per la crescita
personale e spirituale degli adulti e dei figli.
Una Giusta Comprensione dellAttaccamento e del Distacco nella Vita di Famiglia
A volte i devoti, particolarmente quando sono neofiti, non comprendono bene il significato di
distacco e di attaccamento. Impariamo subito che dobbiamo attaccarci a Krishna e distaccarci da
ogni cosa del mondo materiale ma possiamo erroneamente concludere che mostrare affetto o
attaccamento per gli altri sia maya cioè materiale. Poiché anche i devoti sono in corpi materiali,
potremmo concludere che calde interazioni daffetto con gli altri devoti non siano necessarie o
addirittura costituiscano un impedimento alla nostra crescita spirituale. Questo modo di pensare è
sbagliato. Srila Prabhupada negli Insegnamenti della Regina Kunti, Capitolo Venticinque, spiega:
Laffetto [di Kunti] per i Pandava e i Vrisni non è estraneo al servizio devozionale, perché il
servizio al Signore e il servizio ai devoti sono identici.
Sri Caitanya Mahaprabhu, il Signore Supremo, nella Caitanya-bhagavata (Madhya 19.210) dichiara: Gli
esseri viventi che vivono in un numero illimitato di universi sono tutti Miei servitori. Perciò, se
un essere vivente fa male a un altro essere vivente, perirà. Se riconosciamo che tutte le cose,
tutte le persone e tutti gli esseri viventi appartengono a Dio, la Persona Suprema, possiamo vedere
che non cè niente a cui rinunciare e niente da cui essere distaccati. Dobbiamo essere distaccati
dalla visione materiale. Cioè non dovremmo essere troppo attaccati ai corpi e alle attività
materiali che ci fanno dimenticare il nostro servizio al Signore.
In Quale Modo Siamo Tutti Collegati
Lessere vivente non è il corpo, perciò dovremmo capire che la nostra connessione con chiunque altro
avviene per mezzo dellAnima Suprema nel cuore di ogni essere vivente. Allora desidereremo usare
tutto al Suo servizio e trattare tutti con cura e affetto. Srila Prabhupada ha esemplificato questo
modo di vedere in tutte le sue relazioni con gli altri. Sia che fosse famosa o no, sia che si
trattasse di una grande personalità o di un bambino, egli trattava ogni persona con cura sincera e
affettuosa. Unaltra difficoltà nelle relazioni daffetto nelle famiglie dei devoti è che a volte
dimentichiamo che nostro marito, moglie o figlio è un devoto e diventiamo indifferenti, negligenti o
non rispettosi nei nostri comportamenti con loro. Come si dice: La familiarità porta alla
noncuranza.
Dovremmo essere attenti a non cadere in questa trappola. Pregando dincarnare veramente
linsegnamento datoci da Caitanya Mahaprabhu essere più umili di un filo derba e più tolleranti
di un albero dovremmo cercare con forza di essere particolarmente umili e tolleranti nel
comportamento con i membri della nostra famiglia. In questo stato danimo rimarremo connessi a
Krishna ed Egli ci guiderà dallinterno affinché mostriamo costantemente amore e affetto ai membri
della nostra famiglia e agli altri. A volte i devoti trattano con rispetto i devoti che non
appartengono alla loro famiglia, mentre sono negligenti nei rapporti con i membri della famiglia in
cui vivono.
LEspressione dei Sentimenti dAmore
Come possiamo dimostrare amore ai membri della nostra famiglia? Circa cinquecento anni fa, il santo
ed erudito Srila Rupa Gosvami definì i sei sintomi damore scambiati tra devoti: (1) dare in
carità ai devoti, (2) accettare dai devoti qualsiasi cosa si possa offrire in cambio, (3) aprire la
propria mente ai devoti, (4) chiedere loro del servizio confidenziale al Signore, (5) onorare il
prasadam, cibo spirituale, dato dai devoti e (6) nutrire i devoti con il prasadam. La reciprocità e
lo scambio sono fondamentali in questi scambi damore. Nella grande famiglia in cui sono cresciuta
avevamo uno zio che era lessenza della generosità e che portava sempre doni o faceva sempre favori
ai suoi parenti. Per lui però era difficile accettare doni e servizi.
Alla fine questi scambi in una sola direzione finirono per pesare sulle sue relazioni, al punto che
egli cominciò a vedersi come LUnico Benevolo o il Grande Benefattore che dispensava denaro, doni ed
altri beni agli altri, i quali a loro volta lo vedevano sempre come lelargitore. Con il tempo si
determinò un risentimento da entrambe le parti. Quando egli non poteva o non voleva dare, i membri
della famiglia lo trascuravano ed egli soffriva del loro comportamento. Perciò è molto importante
che gli scambi damore siano reciproci. Perfino qualcosa di molto semplice (ma spesso difficile)
come ascoltare veramente e sinceramente vostro figlio o vostra moglie o altri devoti, con simpatia e
senza essere ansioso di dire la vostra, può essere un importante atto damore e daffetto.
Rupa Gosvami ha affermato che un servizio devozionale favorevole reso a Krishna è il vero amore per
Lui. Questa è unimportante definizione da applicare anche allamore tra devoti perché riunisce le
due parti fondamentali dellamore: la devozione (atteggiamento) e il servizio (azione). La parola
amore indica sia il sentimento che lazione. Rupa Gosvami elenca anche le qualità necessarie per
avanzare spiritualmente e possiamo applicarle anche a una sana vita di famiglia in coscienza di
Krishna: la pazienza, lentusiasmo, la ferma convinzione (che Sri Krishna desidera una sana vita di
famiglia), lagire secondo i principi regolatori, comportamenti lineari (onestà, integrità) e la
compagnia di anime di mentalità simile; dovremmo cercare attivamente la compagnia di altre famiglie
e di coppie seriamente impegnate nella vita spirituale.
Compiere Insieme Attività Spirituali Rafforza la Vita di Famiglia
I componenti della famiglia cosciente di Krishna dovrebbero leggere e discutere insieme le
Scritture, fare il kirtana insieme regolarmente, condividere il prasadam, servire la Divinità nelle
case e pregare per una sincera e stabile relazione con Sri Krishna e tra loro stessi. Riflettete su
questo: quante volte vi siete seduti davanti a un buon pasto preparato da un componente della vostra
famiglia o da amici senza aver espresso un vero apprezzamento al cuoco per i suoi sforzi? Quando vi
viene offerto un pasto prasadam buono, gustoso e nutriente, non lo date per scontato e prendetevi un
po di tempo per esprimere la vostra gratitudine. Brevi commenti premurosi possono far crescere in
modo significativo il livello di soddisfazione nelle vostre relazioni. Il filosofo francese Blaise
Pascal diceva: Le piccole cose ci consolano perché sono esse che ci affliggono.
Quindi anche piccole cose come apprezzare un buon pasto possono rafforzare una relazione. Tenete un
diario e chiedetevi quando è stata lultima volta in cui avete ascoltato veramente vostra moglie o
altri componenti della famiglia o avete fatto loro un dono o avete preparato un po di prasadam come
sorpresa? Nel mondo materiale le relazioni generalmente sono basate sulla lussuria e sullillusione
e sono un riflesso deformato degli scambi damore che hanno luogo nella realtà eterna. Nel mondo
spirituale invece profonde e reciproche relazioni damore sono la realtà normale e naturale. Là i
devoti fanno a gara per servire il Signore e servirsi tra loro. Se cantiamo sinceramente i santi
nomi di Krishna, apprezziamo la compagnia delle persone sante e cimpegniamo nel servizio di
devozione, possiamo veramente condividere il vero amore ed affetto spirituali con gli altri, anche
se apparentemente siamo nella realtà materiale.
Krishnanandini Devi Dasi, discepola di Srila Prabhupada, è una Certified family Life Educator
(CFLE), ministro autorizzato della coscienza di Krishna nello Stato dellOhio, presidente della
Grihastha Vision Team e co-direttrice, con suo marito, Tariq Saleem Ziyad del Daso- Zyad Family
Institute. Con suo marito ha scritto molti articoli e diretto molti workshop sulla famiglia, il
matrimonio e le relazioni. Risiede con la sua famiglia a Cleveland nellOhio.
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