Ci sono parti di voi che dovete illuminare, abbracciare e conoscere. Solo così vi sentirete
abbastanza integri da trovare la forza di affrontare le difficoltà e le incertezze. Vi spieghiamo
come raggiungere questo obiettivo.
Hai trascorso buona parte della tua vita sentendo che qualcosa non va in te e non riesci a superare
le incertezze? Ti senti bloccato? Percepisci che non puoi raggiungere il benessere di cui hai
bisogno e che le paure mettono barriere ai tuoi scopi? Abbiamo tutti un conto in sospeso con molte
di quelle aree del nostro essere a cui non ci occupiamo. Sono territori abitati da insicurezze,
paure, traumi
Carl Jung scrisse nel 1959 che nessuno può prendere coscienza della propria ombra senza un notevole
sforzo psicologico. Realizzare quegli aspetti più oscuri e scomodi della nostra psiche ci
permetterebbe senza dubbio di abbracciare questo presente incerto, sentendoci più completi, più
liberi e appagati.
Fare quel viaggio nelle nostre profondità può essere tanto rivelatore quanto curativo. È vero che
larchetipo dellombra manca di prove empiriche, che non è una risorsa clinica validata dalla
scienza. Tuttavia, ciò non toglie nulla al suo valore. Rappresenta uninteressante metafora per
quelle aree del nostro universo personale che dovremmo curare per guarire.
Potremmo dire che ognuno di noi ha diverse aree interne un po velate. Abbracciarli non è facile, ma
ci permetterebbe di creare uno spazio in cui elaborare realtà che abbiamo trascurato per molto
tempo.
Il lavoro con le ombre è la via del guerriero del cuore.
-Carl Jung-
Superare le incertezze
Abbracciare la nostra ombra è una strategia per sentirci più completi e sicuri di noi stessi per
gestire le difficoltà.
Quindi puoi abbracciare la tua ombra per superare le incertezze
Lidea che gli esseri umani abbiano un lato oscuro è stata proposta da Carl Jung alcuni decenni
fa. Chi fu per un po leccezionale allievo di Sigmund Freud finì per prendere le distanze
completamente dal padre della psicoanalisi per sviluppare la propria scuola teorica con la
psicologia analitica.
Lombra è un archetipo, cioè un modello arcaico o unimmagine dellinconscio che contiene diversi
processi e realtà represse. Sono elementi che nascondiamo a causa della pressione della nostra
società. Anche esperienze ed emozioni che nascondiamo perché non sappiamo davvero cosa farne.
In quello spazio profondo in cui la luce non arriva, dormono dalle credenze inutili, alle nostre
paure, attraverso la gelosia, la rabbia, la vergogna, la sensazione di fallimento, negatività e
persino traumi o disturbi come la depressione.. Portare alla luce e mettere in luce tutte queste
aree è un esercizio di responsabilità. Solo allora ci sentiremo più preparati ad affrontare questo
presente definito dalle incertezze. Vediamo come.
1. Sviluppa la tua autocoscienza
Lantropologa e accademica britannica Caroline Humphrey sottolinea in un documento di ricerca che
gli attuali approcci basati sulla spiritualità ci parlano quasi esclusivamente di illuminazione. Da
quel bisogno intrinseco di trovare la nostra luce interiore. Tuttavia, nessuno può raggiungere il
proprio sviluppo umano senza lavorare sulle proprie parti oscure.
Dalla psicologia transpersonale, ad esempio, viene affrontata questa esigenza. Pertanto, se vuoi
abbracciare la tua ombra, un modo per ottenerla è risvegliare la tua autocoscienza. Cioè devi
entrare in contatto con ciò che sei, ciò che senti, con ogni pensiero che emerge nella tua mente,
con ogni sensazione e percezione.
Essere autocoscienti è avere la capacità di guardarsi allo specchio del proprio interno per sapere
cosa sta accadendo. Solo allora acquisiremo la conoscenza di noi stessi per affrontare ogni sfida
che la vita ci porta.
2. Etichetta le tue emozioni
Abbracciare la propria ombra significa entrare in contatto con ciò che sta sotto e tuttavia
condiziona completamente ciò che si sente, ciò che si fa e ciò che si decide. È essenziale che tu ti
connetta con quelle emozioni sottostanti che dominano quel substrato della tua psiche che ti provoca
angoscia, che pone il veto alla tua libertà e al tuo benessere.
Come diceva Carl Jung, la coscienza non si raggiunge senza dolore e questo implica far nascere ciò
che si sente. Per fare ciò, la seguente strategia ti aiuterà:
Chiediti cosa senti nel momento attuale, lascia che le tue emozioni emergano senza giudicarle. Dai
loro spazio.
Dai un nome a ogni emozione, etichettala per dare loro visibilità e presenza.
Sono stati che hai tenuto nascosti e che, una volta usciti dal loro buio, hanno bisogno di una
risposta. Cosa potresti fare per placare quella frustrazione? Quale cambiamento dovresti fare per
smettere di sentirti triste, senza speranza o arrabbiato? Pensaci.
Nel momento in cui prendi il controllo del tuo universo emotivo, il mondo sembrerà meno caotico e
imprevedibile. Ti fiderai di più di te stesso per affrontare le incertezze.
La cosa più spaventosa è accettare te stesso completamente.
-Carl Jung-
3. Scopri i tuoi talenti potenziali e nascosti
La psicologia analitica di Carl Jung ha evidenziato un concetto interessante da tenere presente:
lindividuazione. È questo processo che favorisce il risveglio della nostra coscienza individuale,
la liberazione dalla paura e dalla resistenza. Questo compito implica, ovviamente, abbracciare la
tua ombra e lavorare sulle tue parti oscure per diventare qualcuno completo e soddisfatto.
Come possiamo raggiungerlo? Oltre alle chiavi qui indicate, cè un elemento decisivo. Ogni essere
umano ha i propri talenti e potenzialità, quelli che ne segnano il destino. In effetti, Jung ha
sottolineato che ogni persona è unica e ha un destino unico. Non esitiamo a esplorare ciò in cui
siamo bravi, ciò che ci appassiona e ciò che ci definisce.
Nel momento in cui troviamo una passione e uno scopo, il domani si apre con una nuova speranza.
Lincertezza difficilmente trova posto in uno spazio così solido e definito.
Integrare la nostra ombra nel nostro universo cosciente per lavorarci sopra ci permetterà di
raggiungere il benessere.
4. Comprendi la legge naturale della vita per superare le incertezze
Lo scrittore e antropologo Joseph Campbell ha sottolineato che i tesori della vita si trovano negli
abissi. Abbracciare la tua ombra e scendere in quello spazio profondo è dove troverai i tuoi punti
di forza. Li raggiungerai risolvendo tutti i tuoi compiti in sospeso, curando le ferite che ancora
trasudano e fanno male.
È importante che comprendiamo anche la legge stessa dellesistenza. È vero che attualmente stiamo
lottando con un presente definito da complessità e un futuro imprevedibile. Tuttavia, levoluzione
dellesistenza non è mai stata una linea retta. Così come ci sono momenti di calma, ci sono momenti
di turbolenza.
I cigni neri, come sottolinea il ricercatore libanese Nassim Taleb, sono quegli imprevisti che
dominano il futuro dellessere umano e, davanti ai quali, bisogna essere preparati. La luce non
potrebbe esistere senza loscurità, quindi assumiamone la presenza entrando in contatto con essa,
comprendendola.
Lavorare lombra ci libera
Ognuno di noi ha a che fare con più di un mostro interiore che ci imprigiona e mette in catene la
nostra felicità. Fare quel viaggio all’inferno o in quelle zone più dolorose e complicate del
nostro interno non è impresa facile. Nel caso in cui riteniamo che questo compito sia tortuoso e
siamo consapevoli della nostra infelicità, non esitate a cercare un aiuto professionale.
Il concetto di ombra non è altro che una metafora di tutti quei processi psicologici che ci
impediscono di sentirci completi e realizzati. Lavorare in loro è anche salute mentale.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità,
l’affidabilità, l’attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata
affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Humphrey, Caroline (2015). Shadows Along the Spiritual Pathway. Journal of Religion and Health. 54
(6): 23762388. doi:10.1007/s10943-015-0037-2
Jung, Carl (2009) Arquetipos e inconsciente colectivo. Paidos
Staude, John Raphael (1976). From Depth Psychology to Depth Sociology: Freud, Jung, and
Lévi-Strauss Theory and Society. 3 (3): 303338. doi:10.1007/BF00159490
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