Come costruire relazioni costruttive-evolutive
di Marco Ferrini
Si soffre per l’incapacità di portare armonia nelle relazioni, quando si tendono a creare
continuamente conflitti a causa dei propri condizionamenti. Le difficoltà relazionali fanno soffrire
più gente delle guerre, più delle epidemie e, di contro, le buone relazioni sono il più grande
patrimonio che si possa costituire nel campo del benessere, a costo zero. Vivere le relazioni in
maniera pacifica, senza tensioni, è la base per costruire rapporti di livello sempre più alto, sulla
base di un sistema di valori condivisi. Questi ultimi rappresentano le fondamenta, mentre il vertice
della struttura è la condivisione d’intenti e la fiducia reciproca che niente può più scalfire la
relazione, nemmeno le più grandi prove o difficoltà, perché ormai non si accampano più sospetti,
dubbi, fraintendimenti, ma regnano stima, affetto, amore. La durata della relazione non è l’unico
criterio che ne caratterizza la qualità. Quel che veramente ne costituisce l’imprinting è
l’attitudine costruttiva-evolutiva. Su quali basi dovremmo impostare le nostre relazioni?
L’essere umano si dibatte tra il suo impellente bisogno di libertà e armonia e i lacci con cui si
lega costantemente con le proprie scelte mal ponderate. E’ un terribile paradosso: desideriamo
essere liberi e felici, ma ci continuiamo a legare con le nostre stesse azioni. E’ per questa
ragione che le relazioni umane sono così difficili, tanto che solo poche persone sono in grado di
gestirle al meglio. Il nostro carattere è in itinere: si attualizza scelta dopo scelta, ed è perciò
fondamentale imparare ad agire con piena consapevolezza. In questo processo di crescita ed
armonizzazione, la volontà esercita un ruolo centrale. Se sappiamo ben utilizzarla, possiamo
comprendere la grande verità che ci trasmettono i rishi: la differenza tra l’essere e il non essere,
tra il vivere e il morire. La sofferenza maggiore è causata da situazioni di contrapposizione che,
quando interna a noi, non può che proiettarsi anche all’esterno, nei nostri rapporti con gli altri.
La contrapposizione lacera. È un impegno far dialogare le nostre polarità: implica desiderare di
mettersi a scuola e farsi discepoli di guide illuminate, perché se continuiamo a misurare cose,
persone ed eventi con la nostra limitata capacità di giudizio, non riusciremo mai a varcare la
soglia dei nostri limiti. Nella Bhagavad-gita Krishna spiega che chi vive in Lui ha una visione
equanime. Tale equanimità è presupposto fondamentale per coltivare buone relazioni.
Samah darshinah è colui che ha una visione equanime. Darshana è la visione interiore, l’unica che
può permetterci, nonostante le differenze percepite all’esterno, di collegarci all’essenza. Le
differenze sono contestuali all’immanenza. L’equanimità è moto naturale quando viviamo la dimensione
trascendente. Sempre nella Gita, Krishna dice: Chi vede tutti in Me e in Me vede ognuno, mi è molto
caro: è questo il fondamento dell’equanimità. Nessuno in origine, dal punto di vista ontologico, è
buono o cattivo: tutti sono buoni. Chi ha una visione che trascende il tempo, può innamorarsi della
persona realizzandone l’essenza, senza per questo trascurare il portato storico di quell’individuo
per capire come interagire con lui nel modo migliore possibile. Oltre all’equanimità, altro elemento
fondamentale per avere buone relazioni, è la predisposizione al perdono. Chi si offende per gli
errori altrui, magari anche sbagliando a mettere a fuoco quel che accade e le proprie e altrui
responsabilità, non può riuscire a costruire relazioni armoniche e profonde. Se non si pratica una
disciplina spirituale, è facile scambiare una formica per un elefante, o viceversa, mentre la
persona realizzata non è soggetta a distorsioni ed è esperta nell’arte tra le arti: perdonare.
Conquistiamo la nostra libertà se esercitiamo il perdono in ogni circostanza, di fronte ad errori
piccoli o grandi. Se si imparano a perdonare piccoli errori, gradualmente saremo in grado di
perdonare anche errori grandi. Altro ingrediente importante per costruire relazioni sane è la
capacità di comprendere le caratteristiche fondanti e peculiari degli altri, accettando l’alterità e
valorizzandola. Per fare questo, in prima istanza dobbiamo imparare a conoscere noi stessi in
profondità. Nelle relazioni affettive non dobbiamo bruciare le tappe: occorre agire in maniera
graduale. La prudenza è la vita delle relazioni. Pian piano dobbiamo cercare di individuare le
affinità elettive che ci uniscono agli altri, le uniche che possono collegarci in profondità.
L’agitazione ci fa muovere a scatti e ci fa vivere l’inferno in questo mondo, incapaci di ponderare
le giuste scelte da fare. Senza orientamento si è in perenne ansietà. La lungimiranza è perduta se
c’è frenesia, mentre il dominio delle pulsioni è il presupposto indispensabile per ritrovare la
nostra armonia, con noi stessi, con il mondo.
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