Consapevolezza del corpo

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Consapevolezza del corpo

di G. Bertagni

‘Consapevolezza’ è la parola chiave per quanto riguarda la
meditazione. La pratica meditativa, se rettamente attuata, deve
condurre ad un accrescimento della consapevolezza.

Viviamo continuamente in uno stato di distrazione: ci spostiamo da una
camera all’altra e non ci ricordiamo più cosa dovevamo fare, siamo in
auto e pensiamo a quello che ci aspetta in ufficio, pranziamo e
rimuginiamo la discussione che abbiamo avuto la mattinata, ecc.

La meditazione invece è la coltivazione dello stato di attenzione. Non
un’attenzione contratta, coatta, che costringa ad una patologia
concentrazione perpetua; bensì un’attenzione pacifica e pacificata,
lucida, ma distesa, silenziosa e presente.

Abbiamo letto qualche passo dal Satipattana Sutta:

“E ancora, monaci, un monaco, quando cammina, sa «sto camminando»;
quando è fermo, sa «sto fermo»; quando si siede sa «sono seduto»;
quando giace sa «sto giacendo»; o comunque sia atteggiato il corpo, ne
è cosciente.

E ancora, monaci, un monaco, nell’avanzare e nel tornare indietro,
applica la chiara comprensione; nel guardare e nel distogliere lo
sguardo, applica la chiara comprensione; nel chinarsi e
nell’estendersi, applica la chiara comprensione; nell’indossare
l’abito e nel portare la ciotola, applica la chiara comprensione; nel
mangiare, nel bere, nel masticare e nel gustare, applica la chiara
comprensione; nell’adempiere alle funzioni naturali, applica la chiara
comprensione; nel camminare, nello stare in piedi, nel sedersi,
nell’addormentarsi, nel destarsi, nel parlare e nel tacere, applica la
chiara comprensione”.

‘Chiara comprensione’ significa avere la piena cognizione della
situazione in cui si è nel momento presente. Cogliere il ‘qui ed ora’,
essere unificati con essi: la presenza mentale conduce all’essere
semplicemente presenti al momento che ci chiama, senza ulteriori
filtri, pensieri o fantasticherie.

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