di Sister Ajahn Jitindriya
© Ass. Santacittarama, 2010. Tutti i diritti sono riservati.
SOLTANTO PER DISTRIBUZIONE GRATUITA.
Tradotto da Gabriella De Franchis
Tratto dal libro “Freeing the heart”, reperibile dal sito www.amaravati.org
Suppongo che quando ci avviciniamo alla pratica spirituale ci sentiamo
tutti almeno un po’ insoddisfatti di ciò che ci può offrire il mondo.
Abbiamo provato una certa quantità di gratificazioni che riguardano il
regno dei sensi, ma ci accorgiamo che queste non soddisfano una
necessità interiore più profonda; quindi per trovare qualcosa che
possa esaudire questo bisogno interiore, incominciamo la pratica
spirituale. In realtà, si tratta dun desiderio ancora più profondo,
un desiderio spirituale, di pace e di stabilità; forse una pace che
può arrivare solo attraverso la comprensione di ciò che ci rende
irrequieti. Abbiamo tutti provato vari livelli di felicità e di pace,
ma passano tutti, proprio tutti, e nel loro passare ci lasciano con un
senso dinsoddisfazione e di disagio nei confronti del mondo, della
nostra situazione, della nostra vita così comè.
E questo che ci fa continuare a cercare qualcosa di più radicale,
qualcosa che prometta un sollievo durevole da dukkha; è proprio questo
ciò che il Buddha promette quando parla dei suoi insegnamenti e di ciò
che ha scoperto in merito alla liberazione. In uno dei suoi discorsi
più noti dice:
“Cè il Non-nato, il Non-originato, il Non-creato, il
Non-condizionato; se non fosse per questo Non-nato, Non-originato,
Non-creato, Non-condizionato, non ci sarebbe via duscita dal nato,
dalloriginato, dal creato, dal condizionato. Ma poiché cè questo
Non-nato, Non-originato, Non-creato, Non-condizionato, allora cè una
via duscita dal nato, dalloriginato, dal creato, dal condizionato.”
Parla della nostra realtà psicologica, di ciò che creiamo e che
percepiamo come nostro mondo interiore e come mondo esterno: di fatto,
ognuno di noi è un mondo di esperienze a sé, che attraversa altri
mondi di esperienze, di condizioni karmiche, che entrano in relazione
fra di loro.
Il Buddha ci esorta ad esaminare il mondo nel quale ci troviamo, le
nostre esperienze personali, il modo in cui accogliamo in noi stessi
il mondo. E il mondo è ciò di cui facciamo esperienza attraverso i
sensi: gli occhi, le orecchie, il naso, la lingua, il corpo e la mente
(coscienza discriminante) come sesto senso. Pensandoci bene, non cè
niente al mondo che non sperimentiamo attraverso questi sei sensi. Il
Buddha ci porta a visitare queste porte sensoriali, a comprendere il
mondo e la nostra esperienza, perché solo attraverso questa
comprensione abbiamo la possibilità di iniziare ad apprezzare il
Non-nato, Non-creato, questo Immortale, questo rifugio ultimo
allinterno della nostra esperienza personale. Il Buddha adotta un
atteggiamento mentale che porta alla conoscenza delle cose che sono di
ostacolo al raggiungimento di una pace definitiva, arriva a conoscerle
così a fondo da poterle far cadere, abbandonare, lasciare andare;
senza identificarsi con questi ostacoli che non sono chi e che cosa
siamo.
Iniziare ad esaminare la nostra esperienza, esaminare quali sono gli
ostacoli allImmortale, è una ardua impresa, principalmente perché
molto di questo può essere doloroso e la risposta naturale, la nostra
reazione, è quella di fuggire dal dolore, di liberarcene.
Ebbene, questo succede perché la nostra comprensione non è corretta.
Cerchiamo la pace e la felicità, ma siamo abituati a cercarla
respingendo ciò che è ostile o che non conduce alla felicità. Quindi,
per iniziare a rivolgerci verso ciò che sentiamo ostile o causa di
dukkha, ci vuole un certo esercizio della mente e del cuore ecco
perché il Buddha ha messo dukkha al primo posto nei suoi insegnamenti.
“Io insegno dukkha e la fine di dukkha”, queste due cose sono
congiunte, vengono insieme solo se arriviamo a comprendere il nostro
dolore, il nostro modo di reagire, possiamo fare esperienza di ciò che
è oltre dukkha.
Dukkha: una causa per il manifestarsi della fede
Ho parlato di questo, perché la contemplazione di dukkha è la parte
più importante della mia pratica. Qualcuno ritiene che questo
approccio sia molto pessimista, e a volte può sembrarlo (tutti
attraversiamo periodi piuttosto pessimisti e anche periodi ottimisti),
ma è anche un approccio realistico, si tratta della nostra esperienza
concreta.
Si tratta, in realtà, di una tecnica che ci riporta pienamente nel
momento presente. Abbiamo la tendenza a disconoscere molto di quello
che proviamo, non abbiamo sviluppato la capacità di sopportarne il
dolore, non abbiamo la fiducia necessaria per sentire veramente ciò
che proviamo e per fiducia intendo quello che Buddha chiama
saddha: fede, fiducia, responsabilità. Per potere veramente fare
esperienza di ciò che accade, per essere pienamente presenti, abbiamo
bisogno di saddha, perché con la presenza mentale lasciamo andare i
soliti attaccamenti al passato e al futuro, lasciamo andare la presa
sul nostro mondo e sulla nostra vita. Lasciamo andare il fatto di
cercare con tutte le nostre forze di renderci la vita comoda,
sopportabile, felice; lasciamo andare la tendenza a volere creare il
nostro mondo, a tenere le cose sotto controllo e ad evitare la
sofferenza.
Essere pienamente presenti nel momento significa che abbiamo veramente
lasciato andare quellabitudine mentale, quell’energia del divenire,
quella sensazione di proiettare se stessi nel futuro – che può essere
l’attimo successivo o lora successiva o il solito pensiero di quello
che farò domani o di quello che potrebbe succedere tra dieci anni.
Andando avanti nella meditazione tutti noi possiamo fare esperienza di
momenti di piena presenza mentale e riconoscere la pace di quel
momento, ma la difficoltà sta nel sostenerla e nellevitare che
creazioni concettuali e nozioni dualistiche del tipo io e il mondo
la blocchino.
Non cè niente di intrinsecamente sbagliato nellio e nel mondo, si
tratta piuttosto dellignoranza che accompagna labitudine di fare
proiezioni mentali, si tratta dellattaccamento alle proprie idee che
ci fa restare nel buio e nella creazione ciclica del dolore. Finché
non ci saremo liberati da questa ciclicità, non potremo fare
lesperienza di quella completa e piena liberazione che il Buddha
afferma possibile e disponibile. Così praticare significa continuare a
trovare modi per rompere questa ciclicità, per sostenere i vuoti del
divenire, per accrescere la nostra fede, accrescere la nostra fiducia.
In una raccolta dinsegnamenti il Buddha descrive dukkha come una
condizione perché si manifesti saddha, che è questa fede, fiducia.
Dobbiamo portare la nostra consapevolezza verso quel punto di dukkha,
dinsoddisfazione presente nel momento e sviluppare la consapevolezza
conoscitiva; è questa la situazione nella quale si può iniziare a
trovare la liberazione da dukkha.
Inevitabilmente dukkha e’ doloroso perché noi siamo legati a
quell’esperienza, ci combattiamo, ci identifichiamo, e c’è un certo
grado di attività inconscia che ci tiene vincolati, e questo sia nel
caso di un dolore fisico, mentale o emotivo che ci può capitare di
provare, sia che si tratti di grandi traumi o soltanto di piccole
cose.
Proprio come nella meditazione, quando ad esempio ci troviamo
coinvolti in un flusso di pensieri o quando stiamo solo osservando
come è la nostra mente quando si sente intrappolata, bloccata, legata
o in difficoltà – qualsiasi percezione dellio è limitante,
vincolante e implica una sensazione di dolore. Dobbiamo arrivare al
punto di essere pienamente coscienti di questo e iniziare a conoscerlo
così comè.
Significa che, come prima cosa, forse dobbiamo entrare proprio nel
cuore della lotta, cosa difficile da fare perché spesso siamo portati
a dare giudizi del tipo: “Questo non è giusto, il sentiero non è
questo, dovrei essermi liberato di queste cose”. Però questi non sono
pensieri coscienti, sono solo atteggiamenti, supposizioni mal celate.
Dobbiamo cominciare a vedere: “Che relazione ho con questa lotta che
sta avvenendo?”, dobbiamo cominciare a sentirla veramente, esserci
dentro e riconoscere che questo è dukkha, questo è dolore, questa è la
sensazione; questa è la scontentezza, questo è il dispiacere, questa è
la rabbia.
Di qualsiasi cosa si tratti, lasciamo che la nostra consapevolezza sia
abbastanza grande da poterla contenere, da poterla sostenere. Possiamo
accorgercene quando succede; il cuore si può espandere per contenere
il dolore. Se non si può espandere per contenere quel dolore, allora
continueràad esserci una lotta, un legame stretto, un legame
non-aperto a quellesperienza, che può essere ricacciata
nellinconscio o rifiutata, o che può essere espressa pienamente, ma
che ancora ci tiene legati e alla quale restiamo ancora aggrappati.
Ognuno di noi deve trovare un modo, il suo modo personale, per aprirsi
a questa lotta. Questa si può sentire direttamente nel corpo, come un
nodo di forte tensione. Per rimanere rilassati lasciate che ci sia
consapevolezza di quel nodo; sembra una contraddizione in termini, ma
significa rimanere rilassati con quella tensione, non combatterla, non
lottare con il dolore e in questo modo possiamo arrivare a fare
lesperienza di una relazione tranquilla con la sensazione dolorosa.
Non sappiamo quanto tempo ci vorrà. Ci può succedere di avere
consapevolezza di unemozione difficile ed essere terribilmente
frustrati perché non cambia! Per questo è necessaria una verifica
costante del nostro atteggiamento, chiedendoci: “Come mi pongo nei
confronti di questa esperienza?”.
Solo essere pronti a sentire lesperienza così comè, senza favorirla
o contrastarla, e a un certo punto ci sarà una liberazione,
unapertura, e il mondo cambierà: essa scompare, non porta più quel
senso del sé e con esso il senso del mondo, di me e gli altri,
passato e futuro, bene e male, giusto e sbagliato. Si imparerà a
conoscere ciò che è trascendente per il Buddha.
In quel momento, tutte le costruzioni mentali che ci siamo create sul
nostro modo di relazionarci allesperienza possono svanire e questo fa
sentire il sapore dellImmortale. Ma dobbiamo riconoscerlo
apprezzarlo, può anche sfuggirci. Possiamo saltare da una forma di
attaccamento ad unaltra e quando qualcosa cessa, rimanere attaccati
al piacere che ne deriva: “Oh, sono contenta che sia finita!”, oppure,
quando ci capita qualcosa di bello, possiamo attaccarci a un senso di
orgoglio per quello che io ho ottenuto. Quindi, ci deve essere
coerenza nella consapevolezza: nella consapevolezza dellatteggiamento
mentale, della lotta, dellattaccamento. Se stiamo sviluppando la
consapevolezza del corpo, questi atteggiamenti li possiamo sentire a
livello fisico.
Forse questa è lesperienza di cui parlava il Buddha quando disse che
dukkha può essere una condizione per linsorgere di saddha o della
fede. Più facciamo esperienza di questo modo di rivolgerci a dukkha,
di aprirci sostenendolo incondizionatamente, di vederlo passare o di
vedere la liberazione che arriva attraverso dukkha, più si alimenta il
senso di fiducia, “Ah sì, funziona, è questo il modo”. Ed è allora che
sorge questo senso di fiducia nella nostra capacità di sopportare
quello che prima potevamo considerare insopportabile.
Questo è un punto veramente importante perché gran parte di quello che
dobbiamo affrontare consiste in questi grandi mostri e fantasmi della
mente con i quali sembra estremamente difficile convivere; sembra che
abbiano il potere di oscurare la nostra consapevolezza, di respingerla
o di allontanarla. Dobbiamo continuare ad applicare lattenzione, ad
aprire il cuore e nel continuare a farlo acquistiamo più sicurezza,
diventiamo più sicuri nellaffrontare ciò che non conosciamo;
laspetto ignoto dell’essere: “Quanto posso sopportare? Per quanto
tempo, sarà così?”
Cè saddha, o la fiducia, che sorge quando veramente qualcosa cessa e
cè un momento di non identificazione; in quel luogo di non identità,
di non sé, ci possiamo rilassare. Ma molto spesso se non abbiamo
abbastanza fede o fiducia, può essere un luogo che fa paura ed è
questo il motivo per il quale non siamo in grado di mantenere questo
stato per un periodo molto lungo. Si tratta proprio del luogo del
Buddha, il luogo della pura conoscenza, della pura consapevolezza. Per
essere in grado di restare in questo luogo – dove non è necessario
rinascere nuovamente bisogna avere una fede incredibile.
La natura della mente è intrinsecamente pura
In un altro insegnamento abbastanza noto il Buddha disse che la mente
è luminosa, che la sua vera natura è pura e luminosa e che è
contaminata solo da contaminazioni transitorie e casuali. Molto spesso
afferriamo quello che accade nella nostra mente tutto quello che
proviamo, dalla rabbia al piacere in noi e in quello delle nostre
relazioni , assumiamo il tutto per chi o che cosa siamo. “Sono
profondamente arrabbiata” oppure “Sono schiava del desiderio”, e ci
crediamo profondamente.
In realtà fare esperienza della vera natura della mente non ha niente
a che vedere con chi crediamo essere o come pensiamo che sia la nostra
personalità il fatto di avere una personalità forte o debole, il
fatto di essere più o meno intelligenti non centra niente. E persino
il fatto di essere o non essere in grado di esprimere queste cose non
ha alcuna importanza. Si tratta della nostra capacità di guardare
onestamente dentro di noi, di sostenere quello che cè e sviluppare il
coraggio di continuare ad andare sempre più in fondo.
Questo non significa che dobbiamo ritirarci in una caverna o in una
kuti anni finché non troviamo la vera natura della nostra mente.
Questo desiderio, di tanto in tanto, forse lo abbiamo tutti, ma nella
realtà dobbiamo continuare ad affrontare ciò che la vita ci presenta.
Nella vita possiamo trovarci coinvolti in diverse situazioni, ma sono
tutte parte della nostra particolare condizione karmica e tutto ciò in
cui siamo coinvolti ci offre grandi possibilità di apprendimento. Non
siamo qui coinvolti in quello che siamo senza un motivo; le situazioni
difficili che incontriamo sono quelle che ci possono insegnare di più.
Ma, come prima, vi chiedo nuovamente: siamo disposti ad affrontare
tutto questo? Quando guardo me stessa e la mia pratica spesso trovo
che non cè la volontà di affrontare quello che si presenta nel
momento. Cè sempre una scrupolosa cernita in atto e lidea che
altrove si possa avere qualcosa di meglio; tutto il nostro
atteggiamento è totalmente pervaso dalla sindrome dellerba del
vicino. Si tratta solo di insoddisfazione, della mancanza di capacità
di essere pienamente con, di aprirsi al dispiacere, al dolore, a
dukkha, proprio qui, proprio ora.
Penso che il modo di praticare che ho descritto contenga quasi tutte
le forme di tecnica o di pratica che il Buddha ha insegnato; rientra
tutto in questa pratica della consapevolezza di dukkha e
nellaffrontarlo. Se guardiamo con attenzione ed esaminiamo quanto sta
accadendo, vediamo che stiamo sviluppando i quattro pilastri della
consapevolezza, che stiamo praticando lottuplice sentiero, che stiamo
coltivano la gentilezza amorevole e la compassione, la gioia
indiscriminata e l’equanimità, che stiamo coltivando lequilibrio
della facoltà spirituali di fede e saggezza, energia e concentrazione,
con consapevolezza. Lavoriamo costantemente su queste facoltà.
Leggere il cuore
Quindi non si tratta di dovere imparare prima una grande quantità di
conoscenze e di doverle capire in modo razionale. Ho sentito che
Ajahan Chah spesso incoraggiava i suoi discepoli a mettere da parte i
libri; “Leggete il libro del cuore”, diceva, perché è lì che sta la
vera conoscenza, e lì che può sorgere la vera comprensione”. A quel
tipo di soddisfazione che deriva dalla conoscenza delle cose
attraverso i libri, alla soddisfazione della conoscenza intellettuale,
siamo abbastanza abituati, ma la comprensione della realtà attraverso
lesperienza, che può essere molto semplice e diretta, è unaltra
cosa.
Spesso ci manca la sicurezza per andare avanti in questo tipo di
indagine personale. Molti aspetti del nostro condizionamento
culturale e della nostra educazione ci hanno reso più deboli. Nel
mondo moderno cè la tendenza ad essere ossessionati dalla personalità
e dallimmagine, da facili felicità ed eccitazioni, e cresciamo con
questa tendenza a pensare che tutti gli altri sanno come essere felici
e noi non lo sappiamo. Guardiamo sempre le altre persone per avere una
conferma, o per avere approvazione o perché ci dicano come stanno le
cose, come dovremmo essere e come possiamo essere felici. Ma, in
realtà, ognuno di noi lo può sapere solo da se stesso. Il Buddha
diceva proprio questo. Ha fornito centinaia dinsegnamenti per aiutare
le persone, insegnamenti che portano lattenzione verso linterno e
che danno indizi e consigli su cosa guardare e su come guardare ciò di
cui facciamo esperienza, per potere raccogliere i risultati migliori.
Una volta, mentre era con un folto gruppo di monaci nella foresta, il
Buddha prese una manciata di foglie e chiese ai bhikkhu: “Sono di più
le foglie della foresta o quelle che si trovano nella mia mano?”. Loro
risposero “Beh, naturalmente tutte le foglie della foresta sono molte
di più di quelle che sono nella tua mano”. E lui disse: “Proprio così.
Tutte le foglie della foresta possono essere paragonate a quanto so,
ma le foglie nella mia mano sono quanto vinsegno, perché questo è
quello che porta alla liberazione”.
Così possiamo cercare la conoscenza di molte cose ed effettivamente
ottenerla, ma questo non ci condurrà necessariamente verso la meta,
verso la libertà. La strada giusta è quella di attingere direttamente
da quello che il Buddha ci ha dato e gli insegnamenti fondamentali
sono molto semplici. Quello che ci condurrà a vedere la fine di dukkha
è questa consapevolezza della quale abbiamo parlato: la consapevolezza
di dukkha, la comprensione di dukkha.
Negli insegnamenti sulle Quattro Nobili Verità, la prima Verità
afferma: cè il dukkha, e le indicazioni esortano alla sua
comprensione. La seconda Verità asserisce: cè la causa del dukkha e
le istruzioni dicono che la causa, una volta che ne siamo consapevoli,
dovrebbe essere abbandonata.
Vi potrei dire che il Buddha ha detto che la causa di dukkha è tanha,
bramosia, ma questo non ci aiuta ad abbandonarla, non ci aiuta a
comprendere che cosè, non ci aiuta a conoscere come sorge in noi;
tutto questo lavoro lo dobbiamo fare da soli.
La terza Verità è sulla realizzazione della cessazione di dukkha, e la
quarta Verità è quella che indica il sentiero che conduce alla
completa liberazione. Ma per sentiero sintende semplicemente la
comprensione del dukkha e labbandono delle sue cause in ogni momento:
non è un lavoro che può essere fatto in futuro e non è un lavoro che
può essere fatto tra un minuto, può essere fatto solo ora.
Quindi, se guardiamo attentamente, in realtà non è unimpresa
impossibile; perché possiamo occuparci delle cose momento per momento,
siamo capaci di farlo se ce ne diamo la possibilità, e non cerchiamo
di farci carico di cose che vanno oltre questo momento. La sua
semplicità consiste in questo, anche se, come spesso diciamo: “sembra
facile, ma non lo è”. Forse a causa della nostra abitudine a volerci
fare carico di troppe cose, di volere troppo. Non crediate che la
liberazione sia molto lontana, non deve essere per forza così, essa è
sempre qui e ora, a portata di mano. Il Dhamma può essere visto qui e
ora.
Spesso viene detto che il sentiero è graduale, ma non è qualcosa che
si fa solo per gradi, cioè prima si coltiva il primo aspetto del
sentiero e poi il secondo oppure si lavora sul primo fondamento della
consapevolezza e poi sul secondo. E linsieme di tutto questo che si
riunisce nella pratica del momento ed è una spirale di comprensione
che si approfondisce: può sorgere in un attimo e approfondirsi col
tempo.
Post Scriptum
Per tornare al punto dal quale siamo partiti – contemplare il creato e
il non-creato – vorrei finire con questa piccola storia che si trova
nelle scritture. Uno dei monaci, che aveva immensi poteri psichici,
voleva conoscere la risposta ad un grosso quesito che lo tormentava
durante la meditazione: Dovè che i quattro grandi elementi cessano
senza lasciare residuo?. Cioè dove hanno fine i fondamentali elementi
della realtà materiale: terra, acqua, fuoco, aria?
A quanto pare questo monaco viaggiò attraverso tutti i reami dei Deva
attraverso tutti i mondi di Brahma per porre agli dei questa domanda;
arrivò al più alto reame di Brahma e poté chiederlo al Grande Brahma
in persona, al dio più alto che dovrebbe sapere tutto.
Così egli pose al Grande Brahma questa domanda: “Dovè che i quattro
grandi elementi cessano senza lasciare residuo?”. A questa domanda
Brahma rispose: “Monaco, io sono Brahma, il Grande Brahma, il
Conquistatore, il Non-conquistato, lOnniveggente, lOnnipotente, il
Signore, il Fautore e il Creatore, il Sovrano, Colui che designa e
ordina, Padre di Tutto Ciò che E Stato e che Sarà.” E il monaco
disse: “Ebbene, dovè che i quattro grandi elementi cessano senza
lasciare residuo?” E Brahma continuava solo a dire “Io sono il Grande
Brahma…ecc, ecc”.
Questa cosa continuò per un po, finché Brahma prese da parte il
monaco e gli disse: “Non farmi questa domanda davanti ai miei
seguaci…” (ovvero: “loro non sanno che io proprio non lo so”). Poi
disse: “Sei venuto nel luogo sbagliato, dovresti andare dal Buddha,
lui sa la risposta alla tua domanda..”
Così il monaco tornò nel regno degli umani, trovò il Buddha e gli pose
la domanda: “Dovè che i quattro grandi elementi cessano senza
lasciare residuo?”. Il Buddha rispose: “Monaco, hai posto la domanda
nel modo sbagliato, piuttosto dovresti chiedere
, dovè che i quattro
elementi non trovano fondamento?”.
Il Buddha continuò: “Dove la coscienza è senza segno, senza limiti,
tutta luminosa, ecco dove la terra, lacqua, il fuoco e laria non
trovano fondamento. Lì lungo e corto, piccolo e grande, bello e
brutto, nome e forma, sono completamente distrutti, con la cessazione
della coscienza tutto questo è distrutto.”
Nome e forma sono nama-rupa, pensiero e materia. Il Buddha indica un
luogo dove la mente che si attacca al pensiero e alla materia non è
più attiva, quindi non cè più la creazione di soggetto/oggetto nei
confronti del mondo, la coscienza dualistica non opera più. “Con la
cessazione della coscienza tutto questo è distrutto”.
Questa frase: cessazione della coscienza, a volte confonde le
persone. Si tratta di attenuare l’abituale attività della mente che è
distratta dal contatto, dagli oggetti dei sensi. Non si tratta di
essere in, annientati o annichiliti. Quello che il Buddha ha detto:
“la coscienza (che) è senza segno, senza limiti, tutta luminosa”, a me
sembra abbastanza positivo. La mente che non re-agisce più al contatto
dei sensi e che quindi non ri-crea il mondo che abitiamo in quanto
esseri dotati di psiche, si trova nella pace definitiva.
Evam
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