Cosa rovina le relazioni? – Parte II

pubblicato in: AltroBlog 0

Cosa rovina le relazioni? – Parte II

di Marco Ferrini

Non abbiate pretese. Tanti pretendono che gli altri si modellino subito ai loro desideri. Queste pretese uccidono la relazione ancor prima che essa germogli e fiorisca. Non abbiate la pretesa che gli altri siano perfetti. Siamo tutti in marcia verso la perfezione, con i nostri errori e debolezze da correggere. Abbiate la capacità di riconoscere i vostri difetti, ancor prima di aspettarvi questo dagli altri.

Non assecondate comportamenti viziosi. Per la coazione a ripetere, un certo tipo di azione ne porta un’altra dello stesso segno. Si può così entrare in un circuito a spirale di azioni virtuose che ci portano in alto, oppure in un circuito a spirale di azioni viziose che ci fanno precipitare. Dovreste fare di tutto per far sì che ogni ciclo in cui vi immettete sia virtuoso; imparate a riconoscere subito quali sono i cicli viziosi e non insistete ad alimentarli.

Non esercitate nessuna forma di violenza. Quella fisica è un’aggressione che lascia il segno sul corpo. Ma lascia un segno nella psiche anche una violenza verbale o una violenza di “silenzio”, perché anche il silenzio può essere aggressivo, irrispettoso e offensivo. Chiunque insista nell’esercitare un qualche tipo di forzatura nella relazione, sbaglia pesantemente e la rovina. Non lasciatevi prendere da fretta, impazienza, volontà di imporvi. L’imposizione è dinamite per le relazioni.

Non siate superficiali. Prima di vincolarvi a relazioni, cercate di studiare a fondo l’altro/a, non solo nelle sue espressioni esteriori ma soprattutto nella sua natura più celata e profonda, quella che affonda nell’inconscio, ovvero nei samskara, le memorie profonde che determinano le strutture portanti della personalità, e nelle vasana, le sue tendenze.

Marco Ferrini

da www.marcoferrini.net/

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *