Costretti ad Inchinarsi
La seguente conversazione tra Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada
e un ospite si è svolta nel settembre del 1968 al Centro ISKCon di Seattle.
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Ospite: Puoi spiegare che cosa è la sottomissione?
Srila Prabhupada: Sottomissione? Sì è semplice. Tutti devono essere sottoposti a qualcun altro. Tu
non sei sottoposto a qualcuno?
Ospite: A livello materiale sì, ma spiritualmente non mi sento subordinato a nessuno.
Srila Prabhupada: Se comprendi il significato della vita spirituale, capirai che anche tu sei
subordinato perché la tua natura è di essere subordinato. Che cosa intendi per spirituale e
materiale?
Ospite: Bene, per esempio nel lavoro sono sottoposto al mio capo, ma per quanto riguarda il mio vero
essere, quello spirituale, non mi sento sottoposto al mio capo né a nessun altro. In altre parole,
non sento di dovermi inchinare davanti a nessuno, né che qualcun altro debba inchinarsi davanti a
me.
Srila Prabhupada: Perché non vuoi inchinarti?
Ospite: Perché penso che non devo niente a nessuno, né che qualcuno mi debba qualcosa.
Srila Prabhupada: Ecco, è proprio questa la malattia materiale. Siamo obbligati ad inchinarci,
tuttavia pensiamo di non doverlo fare. Questa è la malattia.
Ospite: Nessuno può costringermi ad inchinarmi.
Srila Prabhupada: Cerca di capire. Dici di non volerti inchinare è giusto?
Ospite: Sì, fondamentalmente è vero.
Srila Prabhupada: Perché?
Ospite: Perché non mi sento inferiore a nessuno.
Srila Prabhupada: Questa è la malattia dellesistenza materiale. Hai diagnosticato la tua malattia.
Tutti pensano: Voglio essere il padrone. Non voglio inchinarmi. Tutti pensano così. Non sei il
solo ad avere questa malattia; tutti hanno questa mentalità malata: Perché devo inchinarmi? Perché
devo essere sottoposto? La natura però mi costringe ad essere sottoposto. Ora, perché le persone
muoiono? Sai rispondere a questa domanda?
Ospite: Perché le persone muoiono?
Srila Prabhupada: Sì, nessuno vuole morire, eppure tutti muoiono. Perché?
Ospite: Sì, la morte è una realtà biologica.
Srila Prabhupada: Questo significa che la biologia è una forza! Tu sei sottoposto alla biologia.
Allora perché dici di essere indipendente?
Ospite: Sì, sento di esserlo.
Srila Prabhupada: Ti sbagli. Questo è il punto. Tu sei sottoposto alla biologia e devi inchinarti.
Quando viene la morte non puoi dire: Oh, io non ti obbedisco. Perciò tu non sei indipendente.
Ospite: Sì, io sono subordinato a Dio.
Srila Prabhupada: No, per ora lascia da parte Dio. Dio è molto lontano. Ora stiamo parlando della
natura materiale. Cerca di capire che sebbene tu non voglia morire, sei costretto a morire perché
non sei indipendente.
Ospite: Oh, sì, questo va bene.
Srila Prabhupada: Allora puoi comprendere la tua posizione di essere subordinato. Non puoi
affermare: Sono libero; sono indipendente. Se pensi di non voler essere subordinato, di non
doverti inchinare, allora sei malato.
Ospite: Va bene. Ma a chi o a che cosa dovrei inchinarmi?
Srila Prabhupada: Prima di tutto cerca di capire bene qual è la tua malattia. Poi ti prescriveremo
la medicina. Tinchini alla morte, tinchini alla malattia, tinchini alla vecchiaia tinchini
davanti a moltissime cose. Sei costretto ad inchinarti, tuttavia pensi ancora: Non posso
inchinarmi; non mi piace inchinarmi. Però devi inchinarti. Perché dimentichi la tua posizione?
Questa dimenticanza è la tua malattia. Il passo successivo è capire che poiché sei costretto ad
inchinarti, devi trovare il modo di essere felice anche inchinandoti. E questo è Krishna. Dovrai
continuare ad inchinarti, perché sei fatto per questo, ma se tinchini a Krishna e al rappresentante
di Krishna, sarai felice. Questa è la differenza. Se non tinchini a Krishna e al Suo
rappresentante, sarai costretto ad inchinarti a qualcosaltro, a maya [la natura materiale di
Krishna]. Questa è la tua posizione. Non sarai mai libero. Se invece tinchini a Krishna e al Suo
rappresentante, sarai felice. Per esempio, un bambino sinchina sempre davanti ai suoi genitori ed è
felice. Sua madre dice: Mio caro figlio, per piacere vieni a sederti qui. Sì, dice il bambino ed
è felice. Questa è la natura della relazione del bambino con sua madre. Nello stesso modo Krishna e
il Suo rappresentante sono come genitori amorevoli e noi siamo come bambini indifesi nelle grinfie
di maya. Se invece cinchiniamo davanti a loro saremo salvi e felici. Perciò non puoi evitare
dinchinarti non è possibile. Devi solo trovare le persone adatte a cui inchinarti. Questo è
tutto. Se pensi artificiosamente: Non minchinerò davanti a nessuno; sono indipendente, allora
soffrirai. Devi inchinarti soltanto davanti alle persone giuste cioè a Krishna e al Suo
rappresentante.
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(Tratto da Ritorno a Krishna) bbtitalia.com
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