Curare la Mente, Guarire il Dolore

pubblicato in: AltroBlog 0

Curare la Mente, Guarire il Dolore

Come liberarsi dalle emozioni represse che causano la malattia

di John E. Sarno

>> http://goo.gl/dmP7TP

Il Libro che ha aiutato migliaia di persone a trovare sollievo dal dolore cronico

Soffri di un dolore costante al collo, alla schiena o alle spalle che non vuole andarsene? Hai provato trattamenti convenzionali e alternativi, ma il problema persiste? I tuoi sforzi per curare il dolore cronico e la malattia sono inutili? Temi o sospetti che le costose procedure mediche basate su farmaci e chirurgia non abbiano alcun effetto? Vuoi capire come il tuo corpo e la tua mente possano interagire per risolvere i problemi legati al dolore?

Se hai risposto “sì”, non disperare.
Quella contro il dolore non è una battaglia persa.

Il dottor John E. Sarno è un pioniere in questo, ha aiutato migliaia di persone a trovare sollievo e qui vi presenta l’arma più potente che avete contro il dolore e la disabilità.

I dolori muscoloscheletrici sono diffusissimi, hanno ormai raggiunto le proporzioni di un’epidemia, ma la maggioranza dei medici non riconosce le cause che stanno alla base di queste sindromi. In questo libro, il dottor Sarno spiega che molte sindromi dolorose – tra cui i dolori al collo e alla schiena, l’emicrania, le lesioni da stress ripetitivo, il colpo di frusta e le tendiniti – affondano le loro radici nelle emozioni represse e mostra come esse possano essere trattate con successo senza farmaci, senza manipolazioni fisiche né chirurgia.

Il suo innovativo programma ha già prodotto risultati assai significativi in migliaia di pazienti.

Con il suo innovativo programma il Dott. Sarno ha già curato migliaia di pazienti. Scopri come il rivoluzionario approccio dell’autore ti condurrà verso una vita sana e senza dolore

Quali emozioni potranno mai essere così terribili da indurre il cervello a sottomettere la persona a così grave dolore fisico e allarmanti sintomi neurologici? La risposta alla domanda è fondamentale non solo per comprendere queste sindromi dolorose ma anche l’intera gamma dei disturbi psicosomatici.

I conflitti imperversano costantemente nell’inconscio e hanno origine da elementi differenti che rappresentano il mosaico della psiche umana. Tali conflitti sfociano in emozioni che non si riescono a tollerare e che quindi devono essere represse. E quando questi sentimenti lottano per essere riconosciuti, la mente deve fare qualcosa per impedire loro di emergere dall’inconscio.

Questo libro esplora la natura e il contenuto di queste emozioni spiacevoli e spiega perché la mente sceglie di nascondere il disordine emozionale con il dolore fisico.

Un metodo efficace contro il dolore

Prefazione di “Curare la Mente, Guarire il Dolore” Libro di John E. Sarno

Dolore, disabilità, disinformazione, paura: questo quartetto ha afflitto il mondo occidentale per decenni e la piaga non mostra segni di soluzione.

Il dolore a schiena, collo e arti sta dilagando e le statistiche indicano come abbia raggiunto proporzioni epidemiche.

Nelle aziende americane i casi di disabilità dovuti a dolori di schiena continuano ad aumentare anno dopo anno. Le aziende che impiegano molti dipendenti nel lavoro al computer si trovano ad affrontare grossi problemi assicurativi per condizioni di disabilità e salute precaria legati a un nuovo disturbo noto come lesioni da stress ripetitivo (LSR).

Milioni di americani, soprattutto donne, soffrono di una patologia dolorosa a eziologia sconosciuta chiamata fibromialgia. Malgrado i colossi dell’industria farmaceutica siano arrivati a diagnosticare e trattare queste condizioni, il problema continua a esistere.

Questo libro parla proprio di questa epidemia.
Descrive sia l’esperienza clinica che ha identificato la causa dei disturbi dolorosi sia il metodo per trattarti.

Purtroppo, la medicina ufficiale rifiuta di riconoscere la diagnosi perché si basa sull’assunto teorico secondo cui i sintomi fisici hanno origine da fenomeni emozionali. Invece molti profani, intelligenti, hanno accettato questo concetto poiché non grava su di loro il fardello imposto dall’educazione medica convenzionale.

E, come se non bastasse la dimensione epidemica di questo tipo di problema, si aggiunge anche un folto gruppo di disturbi fisici che sono stati identificati come equivalenti della sindrome dolorosa, poiché paiono avere origine dallo stesso processo psicologico. Queste malattie sono ormai comuni da anni e, insieme alle sindromi dolorose sempre più diffuse, sono ormai universali nel mondo occidentale. E mi riferisco ai tanti casi di mal di testa, sintomi gastrointestinali, allergie così come a problemi respiratori, dermatologici, genito-urinari e ginecologici che fanno ormai parte della vita quotidiana.

Se la maggior parte di questi disturbi è psicogena – ed è così, essi hanno origine nella mente (e il mio obiettivo è dimostrarlo) – allora abbiamo un problema di salute pubblica di proporzioni sconcertanti. Le implicazioni mediche, umanitarie ed economiche sono ovvie e ve le elencherò.

Questo libro parla delle emozioni, della malattia e del benessere, di come sono collegati insieme e di cosa ciascuno di noi può fare per godere di buona salute e combattere determinati problemi fisici.

Le idee si basano su ventiquattro anni di successi nel trattare un disturbo fisico che ha origini emozionali, noto come sindrome della miosite da tensione (SMT). Fornirò una descrizione aggiornata di questa condizione, ma mi concentrerò soprattutto sull’impatto delle emozioni sulla funzionalità corporea.

Questa correlazione stava quasi per essere accettata dalla medicina occidentale nella prima metà del ventesimo secolo ma poi è stata pressoché completamente screditata. Il rifiuto della teoria psicoanalitica, l’aumentato interesse per la ricerca di laboratorio e la tendenza dei medici a rifuggire gli aspetti psicologici (si vedono come ingegneri del corpo umano) sono probabilmente le ragioni di questa deriva storica.

Sul finire del secolo scorso, in pochi operatori ormai, fossero essi medici o psicologi, restava la convinzione che l’inconscio e le emozioni represse fossero la causa scatenante della malattia fisica. Gli psicoanalisti sono i soli clinici che non hanno abbandonato questo concetto, ma la loro influenza nei campi più ampi della psichiatria e della medicina generale è limitata. Nei vari campi della medicina che cura il corpo, praticamente nessuno aderisce più a questa idea.

Eppure, malgrado la mancanza di interesse della medicina convenzionale, è stato scritto molto sulla “correlazione mentecorpo”. Sono stati condotti studi rigorosi che hanno collegato i fattori psicologici alle condizioni patologiche come la coronaropatia e l’ipertensione. Conosco solo un ricercatore al di fuori del campo della psicoanalisi che ha riconosciuto le emozioni inconsce come causa della malattia fisica.

Si parla di stress, rabbia, ansia, solitudine, depressione come di emozioni consce, percepite. In molti casi si pensa che questi sentimenti aggravino i processi strutturali patologici sottostanti, come le ernie al disco, la fibromialgia o il danno da stress ripetitivo.

Alla luce delle diffuse stroncature del pensiero freudiano cui si è assistito negli anni recenti, potrei anche essere disapprovato dai più affermando che i miei concetti derivano dalle osservazioni cliniche e dalle teorie di Freud. Ma quanto ho appreso di tutto questo è stato solo a posteriori e quindi non ho mai pensato di mettermi a dimostrare che Freud avesse ragione. Le idee che ho sviluppato sono state la conseguenza di osservazioni cliniche; non sono basate su nozioni preconcette riguardanti la correlazione mentecorpo.

Così come Freud con i suoi pazienti, anche io sui miei ho notato che i sintomi fisici erano il risultato diretto di sensazioni forti represse nell’inconscio. Inoltre, ho attinto dagli studi di altri tre psicoanalisti:

Franz Alexander, fondatore del Chicago Institute for Psychoanalysis, che ha portato avanti lavori pionieristici sulla medicina mentecorpo in questi anni;
Heinz Kohut, che ha concettualizzato la cosiddetta psicologia del Sé e ha sottolineato l’importanza della mania narcisistica;
Stanley Coen, che ha dato forma all’idea importantissima secondo cui il disturbo mentecorpo da me studiato (SMT) è una difesa, una strategia di evitamento messa a punto per distogliere l’attenzione dai sentimenti repressi che fanno paura.
Questo libro tratta dei disturbi psichici provocati proprio dai sentimenti repressi e inconsci.
Poiché tali disturbi sono molto specifici, possono essere diagnosticati con precisione e trattati con successo.

La SMT è attualmente, negli Stati Uniti e probabilmente nel mondo occidentale, il disturbo più comune indotto dalle emozioni. Dalla pubblicazione del mio libro Sconfiggere il mal di schiena (senza farmaci), sono emerse altre condizioni dolorose di importanza significativa per la salute pubblica. Anche quelle sono manifestazioni della SMT.

Il libro è suddiviso in tre parti.

Nella Parte Prima si parla della psicologia che induce queste malattie fisiche e comprende un capitolo che può essere considerato come un ponte, dal momento che descrive la psiconeurofisiologia dei processi psicogeni: in altre parole, come le emozioni stimolano il cervello a produrre sintomi fisici.

Dopo aver attraversato questo ponte (suona più impegnativo di quello che in effetti è), nella Parte Seconda si parla delle diverse malattie indotte dalle emozioni, cominciando dalla SMT, il disturbo che mi ha portato a scoprire il mondo della medicina mentecorpo, includendo anche altre patologie come i comuni disturbi del tratto gastrointestinale, il mal di testa, le allergie e le malattie della pelle.

Nella Parte Terza di parla del trattamento di questi disturbi.

Per chi è interessato, c’è anche un’appendice che tratta degli aspetti più accademici del processo mentecorpo (psicosomatico).

Una raccomandazione alla prudenza per il lettore: ciò che segue è la descrizione della mia esperienza clinica e delle teorie che ho tratto dal mio lavoro. Nessuno dovrebbe dare per scontato che i propri sintomi hanno una causa psicologica fino a che un medico non abbia escluso la possibilità di gravi malattie.

Dicono del libro

“Per quindici anni la mia vita ha ruotato intorno alla mia schiena. Ho sottratto tempo al lavoro, ho tenuto riunioni sdraiato per terra e ho dormito con la borsa del ghiaccio. Come poteva tutto questo avere origine nella mia mente? Consideravo assurda l’idea del Dott. Sarno, ma dieci anni fa mi convinsero ad incontrarlo. Da allora non ho più avuto problemi di schiena” John Stossel, noto volto della TV statunitense

“Se soffrite di un disturbo difficile da diagnosticare o che non risponde alle cure convenzionali né a quelle alternative, leggete il libro del Dott. Sarno”. Green Living, famosa rivista salutista e ambientalista statunitense

“Il Dott. Sarno spiega con chiarezza e con un linguaggio semplice come le emozioni influenzino e siano la causa della malattia… Ha curato migliaia di persone che soffrivano di dolore cronico alla schiena e ora mette a disposizione un approccio terapeutico per le altre condizioni in cui è presente il dolore…Consiglio caldamente questo libro”.
Dottor Benjamin J. Sadock, professore e vicecapo del Dipartimento di Psichiatria del NYU Medical Center

Indice

Domande… dolenti

Prefazione
Introduzione: una prospettiva storica

Parte Prima
LA PSICOLOGIA E LA FISIOLOGIA DEI DISTURBI MENTECORPO

Capitolo 1– La psicologia dei disturbi mentecorpo: la storia di due menti Capitolo 2– Il funzionamento dei processi mentecorpo

Parte Seconda
LE MANIFESTAZIONI FISICHE DEI DISTURBI MENTECORPO

Capitolo 3 – Introduzione alla SMT: manifestazioni nella parte lombare della schiena e nelle gambe
Capitolo 4 – Manifestazioni nella parte alta della schiena, nel collo, nelle spalle e nelle braccia Capitolo 5 – Manifestazioni nei tendini
Capitolo 6 – Dolore cronico e malattia di Lyme
Capitolo 7 – Gli equivalenti della SMT .
Capitolo 8 – Disturbi nei quali le emozioni possono giocare un ruolo

Parte Terza
IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI MENTECORPO

Capitolo 9 – Il programma terapeutico: il potere della conoscenza

Appendice: riferimenti accademici

Bibliografia
Ringraziamenti
Indice analitico

John E. Sarno
Il Dott. John E. Sarno, professore di medicina clinica riabilitativa alla New York University School of Medicine, lavora come medico all’Howard A. Rusk Institute of Rehabilitation Medicine del New York University Medical Center. Dopo lo straordinario successo delle sue prime ricerche questo rinomato medico ha continuato i suoi studi e con Curare la Mente e Guarire il Dolore propone il suo lavoro più completo sulla correlazione vitale tra salute della mente e salute del corpo.

John E. Sarno
Curare la Mente, Guarire il Dolore – Libro >> http://goo.gl/dmP7TP Come liberarsi dalle emozioni represse che causano la malattia Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Novembre 2014
Formato: Libro – Pag 240 – 13,5×20,5 cm
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__curare-la-mente-guarire-il-dolore-libro.php?pn=1567

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *