Scienza e Fisica Quantistica
La premessa menzognera, se riusciamo a riappropriarci del nostro potere di discernimento e liberiamo
noi stessi e gli altri dalle imposizioni del pensiero che ci sono state fatte dalla religione e
dalla nostra cultura convenzionale, è che il Giudice e il Giudicato sono Due. Questo non è possibile
perché, se così fosse, qualcuno dovrebbe poter rispondere alla domanda: ma allora, Chi giudica il
Giudice?
Redazione – Scienza e Conoscenza
Con grande saggezza, Vittorio Marchi, nel libro Mirjel, il meraviglioso Uno, riporta lattenzione
sulla questione della dualità in cui viviamo e sollecita la nostra mente a uscire dai dogmi e
riprendere la sua funzione: quella di riportare il Tutto alla grande unificazione, dove non esiste
bene e male, giudice e giudicato.
A cura della redazione della collana Scienza e Conoscenza
È la Legge che giudica il Giudice?
Possiamo continuare a rinunciare alla mente per un altro certo numero di millenni appellandoci al
prevedibile quanto vago: È la Legge che giudica il Giudice? Possiamo escludere ogni altra
possibilità? Certamente sì, se ci ancoriamo ai rigidi dogmi. Ciò perché il rigido dogma contribuisce
tenacemente alla costruzione del senso di identità di una persona. Ha la poderosa potenzialità di
rafforzare vigorosamente il suo senso di sicurezza, e quindi funziona in modo che sia preferibile
aderire alle sue lusinghe che affrontare la sfida mentale ed emotiva che comporta il rifiuto di quel
dogma.
Ciò che è descritto nel Vecchio Testamento è solo un livello del quadro dogmatico al quale ancora
oggi gli esseri umani non sono in grado di sottrarsi. Il solo fatto di accettare lesempio di Adamo
ed Eva, il cui peccato è consistito nella disobbedienza alla sfida fatta allUNO, divenuto come Uno
di Noi (o Molti), tanto da conoscere il Bene e il Male, è la dimostrazione di uno stato di
asservimento mentale nei confronti di un sistema di credenze creato da una obsoleta tradizione
biblica.
Levoluzione riguarda lamore
Lumanità non ha ancora compreso che il problema evolutivo riguarda lamore, e non il castigo per
gli sbagli commessi, per decretare il quale ci vuole un Giudice supremo. Perché qui comincia il
processo di appannamento che la gente si fa sul giudizio dellUNO. Ed ecco che rientra nella fase di
preparazione a questa idea una certa confusione circa il significato di giudizio. Chi ha stabilito
fin dallinizio che giudicare significa esercitare la funzione di giudice, in riferimento allazione
di assolvere o di condannare? Chi ha decretato per legge che ludienza dibattimentale sia larena
migliore in cui far scontrare pubblicamente di fronte a un giudice, terzo ed estraneo a tutta la
vicenda, che poi deciderà se condannare o assolvere? Chi ha deciso che i soggetti principali sono
due: laccusa e la difesa? Non si dice forse in tutte le assise che la Vita è sacra?
Giudicare dovrebbe significare che lo stimolo per la conoscenza dei fatti dovrebbe condurre non a
sentenziare e in ultimo a formulare un verdetto pro o contro limputato, a causa del reato commesso,
ma a comprenderne gli atti compiuti da un individuo che si trova in danno di mente. Persino la legge
criminale (in inglese, criminal law, che significa diritto penale) dei nostri giorni ha accettato
questo punto di vista e non considera edificante che la persona processata debba essere recuperata
con metodi punitivi, a causa della sua debolezza, mancanza o labilità di mente.
Ora, se consideriamo che gli antichi metodi di recupero della Persona vengono messi costantemente
sotto accusa da parte dellestablishment giuridico, ecco che il sedativo della mente non funziona
più, e si comincia a intravedere che le nostre decisioni non vengono più prese a partire da una
dimensione separata dalla Persona del nostro Sé Empirico Universale, ma a un livello molto più alto
di quanto pensiamo. Si capisce allora che le nostre azioni non sono, o almeno non sono solo, atti
formulati o compiuti in modo individuale, ma attività determinate da un ORGANISMO della nostra
potenzialità nel suo essere totale.
Libero arbitrio o determinismo assoluto?
Ecco allora che il Giudizio sulla mal posta alternativa libero arbitrio o determinismo assoluto? è
presto fatto. Possiamo rapidamente renderci conto che questi nostri atti che irradiano calore
emozionale o energia emozionale, non solo appartengono a questo ORGANISMO UNIVERSALE, ma sono
altresì determinati dalla costellazione infinita della sua vibrazione, nella sua totalità, e la
determinano a loro volta.
Questo è il vero punto della trasformazione dellUNO. LUniverso e lUomo, a sua somiglianza,
consistono di cicli di coscienza, che in un certo periodo possono essere espressione di calamità,
mostruosità, perversità, cinismo e distruttività e che invece in altre stagioni sono come delle
porte di accesso alla produttività, alla creatività, alla genialità e allamorevolezza.
Le trasformazioni, tuttavia, non sono neutre ed è naturale che si prestino a una qualche
valutazione. Ciò non significa che per stabilire il comportamento del nostro Io, che noi chiamiamo
anche il nostro Me, non dobbiamo prendere posizione e che quindi non se ne debba giudicare la
malvagità o la bontà.
Siccome Tutto è Coscienza sotto forme diverse e noi interagiamo con tutti i campi energetici che
vibrano in ogni momento della nostra vita e di quella universale, dobbiamo comprendere che a
caratterizzare questo nostro giudizio devessere il come e il perché lUniverso diviene ciò che è e
integrare questo nostro giudizio con il metterci ben fisso nella testa che la faccia dellUniverso
(e lo vediamo in tutte le sue manifestazioni della Natura) ha un dritto e un rovescio. E va avanti
eternamente così per costruzione e distruzione, movimento intrinseco, circolare, senza il quale non
sono possibili né la consumazione né lassimilazione, come elementi inclusi nellazione reciproca di
rigenerazione continua, del cibo della vita: lenergia.
Tutto abbracciare, nulla escludere!
Una volta fissato questo, dobbiamo guardare quel cocktail di vibrazioni che lo costituiscano non
solo in un determinato e specifico momento della sua attuazione, ma osservarlo e giudicarlo in tutti
i suoi momenti di trasformazione, indipendentemente da quale possa essere il tipo delle due facce
con cui esso si presenta nel mondo fisico a un determinato e preciso istante. Siccome ogni nostra
cellula è collegata allimpulso cosmico, possiamo noi considerarci dissimili da LUI, visto che ci
troviamo a vivere nelle medesime circostanze tutti i suoi momenti? E se questo giudizio che EGLI va
facendo di SE STESSO, non è possibile vederlo compiuto nel primo uomo, lo si potrà definire
immaginario o arbitrario solo perché non lo si è ancora visto realizzato nellultimo suo aspetto in
forma umana e il suo metro non è percepibile dai sensi? Il problema del comprendere (nel senso di
tutto abbracciare, senza nulla escludere), rispetto a quello del giudicare dellUniverso, non è
diverso da quello del giudicare che si verifica in ogni azione del comportamento umano.
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Il meraviglioso Uno
Vittorio Marchi
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