SUFISMO
di ALBERT ALEXANDER
Non Osservare La Mia Forma Esteriore, Ma Prendi Cio’ Che E’ Nella Mia Mano.
(Jalaluddin Rumi )
Il Sufo E’ Colui Che Fa Cio’ Che Gli Altri Fanno Quando E’ Necessario. Egli
E’
Anche Colui Che Fa Cio’ Che Gli Altri Non Possono Fare Quando E’ Indicato.
(Nuri Mojudi )
Essere Sufo Significa Staccarsi Dalle Idee Fisse E Dai Preconcetti E Non
Tentare
Di Evitare Il Proprio Destino.
(Abu-Said Figlio Di Abi-Khair )
—————
– SUFISMO –
Misticismo, O Esoterismo Dell’islam. Si Considera Generalmente Che Questa Parola Derivi Dall’arabo
Suf (), “Lana”: I Primi Asceti Preferivano Vestirsi Di Sai Di Lana Grezza, Simbolo Di Semplicita’,
Piuttosto Che Con Stoffe Piu’ Elaborate.
Il Sufismo E’ La Scienza Della Conoscenza Diretta Di Dio; Esso Deriva Le Sue Dottrine E I Suoi
Metodi Direttamente Dal Corano E Dalla Rivelazione Islamica.
L’essenza Del Sufismo E’ Puramente Islamica : Non Si Tratta Infatti Di Un Ramo Della Filosofia
Persiana, Ne’ Del Cristianesimo, Ne’ Delle Filosofie Antiche, Anche Se E’ Vero Che Queste Sorgenti,
O Scuole Di Pensiero, Hanno Giocato Un Ruolo Di Catalizzatore, O Di Lievito, Obbligando I Musulmani
A Sviluppare Le Potenzialita’ Dell’islam. Queste Tracce D’influenze Straniere Permangono Come I
Colpi Del Martello Utili A Forgiare Una Spada.
Il Fatto Che Il Sufismo Presenti Dei Punti In Comune Con Altre Dottrine Esoteriche Non E’ Da
Considerarsi Accidentale, Dato Che Dio E’ Unico E Che L’uomo Aspira Universalmente Alla Sua
Conoscenza.
Dimensione Interiore Dell’islam, Che Deriva Da Lui La Sua Forza Ed Energia, Il Sufismo E’ Presente
Nel Mondo Islamico Tutto Intiero, E Le Caratteristiche Del Sufismo Sono Rimaste Le Stesse Nel Corso
Dei Secoli, Dato Che I Sufi Utilizzavano Il Linguaggio Di Platone Ed Aristotele Tale E Quale Era
Prima Che L’islam Integrasse La Filosofia Alla Sua Cultura.
Si Puo’ Dire Che Nel Sufismo, Che Rapresenta L’esoterismo Islamico, Tre Sono I Concetti Basilari Da
Tenere Presente:
1. La Shariiyah () E’ La Base Essoterica.
2. La Tariquah () E’ La Fase Di Iniziazione E Del Percorso Iniziatico.
3. La Haqiqah () E’ La Verita’ O Conoscenza Da Perseguire Che E’ Il Risultato Finale
Dell’iniziazione (Edificare Il Tempio Interiore).
Ai Suoi Esordi Il Sufismo Non Fu Affatto Recepito Come La Dimensione Interiore Dell’islam, Come
Avviene Oggi, Dato Che Veniva Identificato Con L’islam Medesimo. E’ Un Fatto Che, Per Sottolineare
L’indebolimento Dell’ Aspirazione Umana A Dio, Dopo La Prima Fioritura Dell’islam, I Sufi Avevano
Detto: “All’origine Il Sufismo Era Una Realta’ Senza Nome, Oggi E’ Un Nome Senza Realta”.
Ai Loro Occhi Il Grande Maestro, L’autentico Vero, Non E’ Altro Che Lo Stesso Profeta, Che Insegna
Le Dottrine Esoteriche Dell’islam Ai Suoi Stessi Compagni, Che Poi Le Trasmisero A Tutte Le
Generazioni Successive.
I Compagni Hanno Inoltre Tramandato La Grazia, Benedizone O Influenza Spirituale (Barakah) (), Che
Il Profeta Aveva Ricevuto Da Dio All’inizio Della Sua Missione E Che In Seguito Aveva Trasferito Ai
Suoi Discepoli.
La Catena Di Trasmissione Attraverso La Quale Il Patto Originale Del Profeta E’ Trasferito Di Shaykh
In Shaykh () Viene Chiamata Silsilah (), O Catena Iniziatica. Tutti Gli Ordini Sufi Autentici
S’articolano Intorno Ad Una Di Queste Catene.
Storicamente I Sufi Sono Riuniti In Organizzazioni Chiamate Turuq () (Vista) , Essendo Questa Parola
Piu’ Correntemente Impiegata Nel Periodo Piu’ Recente, Dopo L’apparizione Dell’ordine Della
Qadiriyyah (). Tariqah () E’ Oggi Un Termine Strumentale Per Designare L’esoterismo In Se’ Stesso.
Le Turuq Sono Delle Congregazioni Formate Intorno A Un Maestro, Che Si Riuniscono In Sessioni
Spirituali Che Hanno Nomi Diversi Secondo La Lingua Del Paese.
All’inizio Della Storia Islamica, Tutte Le Salassel () Che Risalgono A Abu Bakr () 0 Ad Ali’ () Sono
Di Fatto Mischiate; Numerosi Sufi Delle Origini, Fecero Dei Patti Con Numerosi Compagni Diretti Del
Profeta, Tra I Quali Anas Ibn Malik (), Salman Al-Farisi () E Altri. Nel Secondo Secolo Dell’egira,
Queste Catene Si Ramificarono Nello Spazio Grazie All’espansione Geografica Dell’islam E In Seguito
I Nomi Si Succedettero, Quali Ibn Mashish ( ) In Marocco O L’imam Ash-Shadhili () In Egitto.
Ali’ () E’ Il Primo Grande Anello Di Queste Catene; Indipendentemente Dal Suo Ruolo Nello Shiismo
(), Tutti I Sufi Lo Considerano Come All’origine Della Conoscenza Esoterica.
L’esoterismo Dell’islam E’ La Percezione Dell’essenza Al Di La’ Delle Forme, Vista Con L’occhio Del
Cuore. Ogni Fede Autentica E’ Impregnata Del Gusto Del Sufismo.
Il Sufismo E’ Una Professione Di Fede Che Tende A Rendere Piu’ Sottile La Linea Che Separa Il Mondo
(La Manifestazione) , Dalla Realta’ (Dio) In Modo Che Alla Fine Non Vi Sia Altro Che Dio. Il Corano
Chiama Quelli Che Conoscono L’essenza Delle Cose I “Possessori Della Polpa”; Dal Canto Loro I Sufi
Paragonano La Conoscenza Esoterica A Una Polpa Nascosta Dentro Un Guscio. Questa Polpa E’ L’essenza
0 La Verita’ Intrinseca Che Si Trova Al Centro Del Cerchio Della Conoscenza E, Nel Medesimo Tempo,
Contiene Il Cerchio Stesso. La Vista Spirituale Dei Sufi Costituisce Il Raggio Che Conduce Al Centro
Della Circonferenza.
Il Sufo Persiano Bayazid Al-Bistani () Diceva: E’ Assolutamente Necessario Essere Musulmani Per
Incamminarsi Sulla Via Del Sufismo, Dato Che Le Metodiche Di Quest’ultimo Sono Inoperanti Senza
Questa Affiliazione Religiosa E Possono Persino Rivelarsi Distruttive Per Una Persona Priva Della
Consacrazione Normativa E Protettiva Della Religione Islamica.
L’esoterismo E’ Quindi Una Vocazione Individuale. L’iniziazione Costituisce La Porta D’ingresso
Indispensabile Nell’esoterismo, In Quanto Trasmette Una Influenza Spirituale, Una Grazia () Portata
Dall’arcangelo Gabriele Al Profeta, All’epoca Della Rivelazione; L’iniziazione Semina Un Grano
Nell’anima, E Con La Guida Di Un Maestro Spirituale, Attraverso La Mediazione Di Numerose Catene, Va
Fino Al Profeta.
Il Sufismo Ruota Essenzialmente Intorno A Due Poli: La Dottrina Ed Il Metodo. Si Puo’ Riassumere La
Sua Dottrina Come La Separazione Intellettuale Tra Il Reale Ed Il Non Reale, Separazione Fondata
Essenzialmente Sulla Shahadah (): “Non C’e’ Dio All’infuori Di Dio ()”.
Ogni Disciplina Che Tende Al Compimento Spirituale Implica Ugualmente La Pratica Della Qualita’
Morali, Riassunta Nel Concetto Di Ihsan (), La Capacita ‘ Di Sorpassare Se’ Stessi, Che Un Hadith
Sacro () Cosi’ Definisce : “Adora Dio Come Se Lo Vedessi, Dato Che Se Tu Non Lo Vedi Lui Al
Contrario Vede Te.” A Questo I Sufi Aggiungono: “E Se Il Tuo Te Non Esistesse, Tu Lo Vedresti” E
Fanno Della Poverta’ Spirituale (Faqr) () La Principale Virtu’ Mistica.
Per Faqr () Essi Designano Il Fatto D’alleviare L’anima Dalla Falsa Realta’ Dell’ego, In Modo Da
Lasciare “Via Libera Alla Volonta’ Di Dio”. Essi Cercano Di Trasformare La Passivita’ Naturale
Dell’anima In Concentrazione Ritrovata Su Un Presente Che Agisce Misteriosamente, Quale Lo
Simboleggia La Trasformazione Della Mano Di Mose’.
L’umilta’ E L’amore Del Prossimo Sradicano L’illusione Nata Dall’io, Liberano L’anima Dagli Errori
Che Le Impediscono D’accedere Alla Presenza Di Dio. “Voi Non Entrerete In Paradiso ” Diceva Il
Profeta “Finche’ Non Vi Amerete Gli Uni Con Gli Altri”.
Ibn’ata Allah () Scriveva: “Degli Attributi Della Tua Natura Umana, Rifiuta Quelli Che Sono
Incompatibili Con L’umilta’, In Modo Da Essere Recettivo Alla Chiamata Di Dio E Ad Avvicinarti Alla
Sua Presenza”. Egli Sottolinea Inoltre Che La Vera Vita Passa Attraverso Il Superamento Di Se’
Stessi: “La Fonte Di Ogni Disobbedienza E Passione E’ L’autosoddisfazione; La Fonte Di Ogni
Obbedienza E Virtu’ E’ Il Non Soddisfare Se Stessi. E’ Meglio Per Te Tenere Compagnia A Un Ignorante
Insoddisfatto Di Se Stesso Che A Un Sapiente Autosoddisfatto”. Quale Conoscenza Infatti Abita In Un
Sapiente Autosoddisfatto? E Quale Ignoranza Abita In Un Ignorante Insoddisfatto Di Se Stesso?
I Sufi Distinguono Tre Fasi Della Vita:
1) La Makhafah () (La Via Della Crescita O Della Purificazione).
2) La Mahabbah () (La Via Dell’amore O Del Sacrificio E Della Conformita’).
3) La Ma’rifah () (La Via Della Conoscenza) . La Conoscenza Rappresenta Qui Piu’ Che Una Semplice
Conoscenza Mentale, Ma L’identita’ Tra Colui Che Conosce E L’oggetto Della Conoscenza. E’ Per Questo
Che, Al Suo Piu’ Alto Gradino
Spirituale, Il Sufo Viene Chiamato “Colui Che Sa Attraverso Dio”. Questo Grado Supremo E’ Situato
Oltre Gli Stati Spirituali Temporali Dell’anima E Perfino Oltre Gli Stati Permanenti Di
Realizzazione Spirituale.
Makhafah (), Mahabbah () E Ma’rifah () Trovano I Loro Equivalenti Nei Tre Elementi Del Vedanta:
Karma (Azione), Bhakti (Devozione) E Jnana (Conoscenza) . Queste Tre Vie Ci Offrono D’altra Parte
Una Sintesi Delle Tre Religioni Semitiche: Il Giudaismo E’ La Via Della Fede E Della Obbedienza, Il
Cristianesimo Quella Dell’amore E Del Sacrificio E L’islam Quella Della Conoscenza Innanzitutto,
Benche’ Ciascuna Contenga Degli Elementi Che Si Ritrovano Nelle Altre.
Dio Rimane Il Supremo Trascendente; Anche Se Tutto Nasce Dalla Sostanza, Se Tutto Gli Assomiglia
Egli Non Assomiglia A Niente Se Non A Se Stesso.
Ogni Esoterismo, Ivi Compreso Il Sufismo, Sara’ Tuttavia Sempre “Sospetto” Agli Occhi
Dell’essoterismo, Dato Che La Ragione D’essere Dell’esoterismo E’ Precisamente La Conoscenza Della
Realta’ Tale E Quale. Si Tratta Di Un Modo Di Realizzazione Spirituale Verso La Quale L’essoterismo
Puo’ Solamente Tendere Senza Mai Raggiungerla, Dato Che Implica L’abolizione Delle Forme E Con Esse
Le Formulazioni Essoteriche Necessariamente Dogmatiche.
Ibn Ata Allah (), Citando Il Corano E La Regina Di Saba, Facendo Allusione A Re Salomone Diceva: “E’
Sicuro Che Quando I Re Conquistano Una Citta’ La Distruggono”. I Sufi Aggiungono: “Per Avere La
Mandorla Occorre Rompere Il Guscio”.
Il Sufismo Metafisico, Cosi’ Come L’insegnano I Grandi Maestri, E’ Differente Dal Sufismo Popolare.
In Alcuni Paesi Centinaia Di Migliaia Di Discepoli Hanno Fatto Riferimento Ad Un Solo Maestro; Erano
Troppo Numerosi Per Avere Tutti Una Vocazione Ad Un Cammino Spirituale Integrale. Un Certo Tipo Di
Sufismo Ha Fatto La Sua Apparizione Rispondendo A Una Concezione Popolare Della Spiritualita’. La
Via Spirituale Sufica Si Situa Nel Cuore Dell’islam. Essa E’ Fondata Sulla Distinzione Tra Reale E
Non-Reale: Il Suo Metodo Consiste Nel Concentrarsi Sul Reale E Il Suo Obiettivo E’ Di Raggiungerlo.
Bayazid Al-Bistani () Diceva: “Ero Alla Ricerca Di Dio Da Trent’anni E Quando Aprii Gli Occhi Alla
Fine Di Questo Periodo Scoprii Che Era Lui Che Di Fatto Mi Stava Cercando”.
Lascia un commento