Emiliano Toso, la musica delle cellule

pubblicato in: AltroBlog 0
Emiliano Toso, la musica delle cellule

di Eric Repetto

25/08/2014

Scienziato biellese lancia la Translational Music che traduce in note le vibrazioni cellulari

Translational Music. Ovvero, “musica che traduce”, traduce le vibrazioni cellulari in note sul pentagramma: questa sarà l’apertura dell’evento in Italia del famoso biologo americano Bruce Lipton, con il seminario “Honeymoon Effect” a Rimini, il 27 settembre. E, come colonna sonora, vi sarà un biologo e pianista compositore biellese, Emiliano Toso.
Toso, ricercatore di biologia molecolare e cellulare, è anche uno studioso estremamente interessato alle nuove prospettive di salute offerte dagli studi condotti dal Lipton, i quali sembrerebbero dimostrare che ciò in cui noi crediamo – quindi i nostri pensieri, l’ambiente in cui viviamo, le nostre credenze – determini ciò che siamo. “Un salto rivoluzionario – ci spiega Toso – se pensiamo che si è sempre attribuito solo al DNA, e quindi ai geni, il destino degli uomini! Grazie alla membrana cellulare ed ai suoi meccanismi biologici, ciascuna cellula di cui è composto il corpo umano riceve ed emette vibrazioni ed energia che il corpo umano stesso traduce in comportamento. Il comportamento, dunque, è determinato dalle ‘interferenze’ costruttive o distruttive mediante le quali entriamo in risonanza con l’ambiente: siamo tutti interconnessi con tutto”.

Dall’interpretazione e dallo sviluppo di questo tipo di risonanza con il mondo esterno, con i nostri pensieri ed emozioni nasce il progetto Translational Music. Il simbolo, un mare di cellule sotto un cielo di musica, è ideato da Toso in persona.

Al risuonare del corpo ad una particolare emozione, ad esempio la gratitudine, egli trascrive la melodia che percepisce sul pentagramma per poi suonarla al pianoforte. Il brano così ottenuto può suscitare ogni volta che viene eseguito quella stessa emozione, non solo nel pianista, ma in chiunque. E’ così che Toso e Lipton sono entrati in contatto: “nel 2013 gli inviai via e-mail le mie composizioni; mi ricontattò quasi subito e disse che apprezzava i miei brani e che nel suo ufficio tutti li ascoltavano ricevendone grande rilassamento e benefici mentali. Con il suo aiuto ho scritto il mio primo CD per festeggiare i miei quarant’anni”. E adesso un concerto a Rimini; e in seguito? “Mi piacerebbe dare maggiore diffusione alla mia musica; ho tenuto alcuni seminari nel biellese, mi piacerebbe ci fossero sempre maggiori occasioni in cui poter divulgare queste idee e suonare i miei brani, già utilizzati da diversi centri di Rilassamento, Yoga, Meditazione, Massaggi e Benessere. Ciò che più mi spinge a diffondere questa musica è il fatto che dia benefici alle singole persone favorendone il benessere, la crescita e la cooperazione… è come avviene tra le cellule.”

da laprovinciadibiella.it

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *