di Roberto Morini
Se la Realtà è composta di fatti e, ovviamente, questi fatti rappresentano un insieme di
situazioni, avremo un mondo generalizzato che le contiene tutte. Per essere generalizzate,
tuttavia, queste situazioni devono essere spersonalizzate, private cioè della propria autenticità.
Una mela + unaltra mela fanno 2 mele, ma una mela + una pera fanno sempre una mela + pera, per fare
due, cioè per sommarli assieme, occorre togliere loro lautenticità che rappresentano singolarmente
e considerarli 2 frutti. Per sommare una mela + una pera + un martello, bisogna relegarli tutti e
tre a livello di semplici oggetti indistinti e indistinguibili
così è per lumanità.
Anche allinterno dellumanità ci sono ragioni che prevalgono su altre. Ragioni che vanno bene e
mettono daccordo molti. Non tutti! La ragione (a differenza del sentimento, dellintuizione,
dellimmaginazione) non può agire se non con lausilio di una lingua e formalizza: sentimento,
intuizione, immaginazione, ecc
elaborandoli, in una porzione del mondo generalizzato, che una
determinata lingua fa esistere (al pari dei vari periodi storici), creando altri mondi
generalizzati al suo interno, strutturati attraverso il lessico e la sintassi. Una qualsiasi parola,
quindi, può mettere daccordo molti, ma avere significati completamente diversi per altri.
La ragione è potentissima nel limitare le prospettive della nostra psiche, tanto quanto la nostra
lingua e, dando forma ad altri diversi mondi generalizzati, offusca e limita le nostre percezioni
della Realtà, che sono del tutto individuali. Quello che per noi è il nostro mondo
che è
anchesso generalizzato, perché diviso e, divisibile tra le situazioni create, o rappresentate, o
interpretate, dai nostri innumerevoli io.
Di fronte a una determinata situazione (che rappresenta uno dei nostri possibili mondi) possiamo
sentirci felici, appagati, ma anche indifferenti, oppure contrariati, arrabbiati, furiosi. Sono
sempre io? No! Sono i tanti io che possiamo manifestare. Le tante sfaccettature della nostra
complessa personalità, che sono radicate nella memoria del nostro passato. Come non esiste una sola
ragione, non sussiste un solo io e sono entrambi forme dobbedienza (al conformismo per
esempio), dassoggettamento (ai trend, ecc
) e di schiavitù (come i riflessi condizionati).
Il Determinismo (legato ai concetti elaborati e, assimilati, dalla materia grigia che contempla un
Universo isotropo, il tempo lineare, la materia, il vuoto, e lo spazio) assegna una grande valenza
al passato, secondo lidea (accettata da chi vuole obbedire agli altri e ragionare come gli altri)
che sia il passato a causare il presente e il futuro. Secondo questa corrente filosofica e
filo-scientifica, risulterebbe che ci siano forze (elettromagnetismo), o fasci di forze (risultanze
vettoriali), alle quali nessuno potrebbe opporsi, perché qualunque cambiamento di direzione si
volesse attuare, sarebbe anchesso determinato dal passato (si veda per esempio: il karma che è
una forma di pura rassegnazione a un supposto inevitabile destino).
Non è così! E, senza tirare in ballo la materia bianca e, la coesistente antimateria, capace
dinvertire la freccia del tempo (back clock), che dallipotetico futuro viaggia verso un
altrettanto supposto passato (poi si capirà perché ipotetico o supposto), è possibile
contraddirli, perché in ogni istante della nostra vita noi scegliamo un nostro possibile futuro.
Con istante sintende un infinitesima parte di secondo per cui, quando si apre la bocca per dire
la a di adesso è già passato. Ciò nonostante, in ciascuno di quegli infinitesimi attimi noi e,
solo noi, decidiamo in che direzione muovere le nostre sensazioni, il nostro pensiero, i nostri
sentimenti, la nostra intuizione, la nostra immaginazione e, via dicendo. In una parola: queste
decisioni dipendono sempre e solo da noi!
Naturalmente, la direzione che prendiamo in un determinato istante non è il risultato di ununica
scelta, ma la risultante di varie scelte simultanee, consce, semiconsce e inconsce, che
interagiscono le une con le altre, attivate dai nostri tanti io. Nel caso delle scelte inconsce,
potrebbero non sembrare nostre e farci sentire meno liberi, se con il termine libertà intendiamo
la piena responsabilità delle nostre decisioni e, conseguenti azioni. Le decisioni degli altri
nostri io (inconscio e altri aspetti della nostra personalità che non conosciamo a fondo)
sarebbero in ogni caso sempre le nostre.
Alle nostre spalle, nel nostro prima, una serie di fatti esercitano sicuramente una spinta su di
noi, ma non sono tutto il nostro passato, che è costituito da tutte le nostre esperienze dirette e
indirette (attraverso i neuroni specchio), che hanno agito e agiscono su di noi, imprimendoci
ciascuna una spinta particolare verso una determinata direzione, per cui le risultanti vettoriali
saranno innumerevoli. Queste risultanti, non esercitano su di noi alcuna incidenza, che non siamo
noi stessi a stabilire in ogni nostro istante, mentre stiamo formalizzando la direzione in cui
muoverci verso il futuro. È lecito, quindi, affermare che il fine che ci si propone giustifica i
mezzi che abbiamo a disposizione.
Allora, se ladesso è una frazione di tempo talmente infinitesimale che non appena la si intuisce è
già passata, ogni adesso è solo il ricordo di un adesso che non è più adesso. Nessuno di noi,
quindi, esiste soltanto delladesso, perché non siamo così infinitesimali. Siamo anche quello che
ricordiamo di noi e, contemporaneamente, siamo anche quello che stiamo per fare, o per volere. Così,
saremmo sia nel passato, sia nel futuro. Noi però, di fatto, non siamo nel passato, perché siamo
diversi da un passato irrimediabile, potendo cambiare quando vogliamo. E non siamo nemmeno nel
futuro, perché ancora non cè e, invece, noi ci siamo. Esistiamo ora. In ogni caso, non siamo
nemmeno nelladesso, dato che, come già detto, ladesso dura troppo poco (uninfinitesima parte di
un secondo) per ognuno di noi.
Dove siamo, allora?
insieme nel sempre
Nel passato, nel presente e nel futuro, insieme, contemporaneamente! Perché noi siamo: nel SEMPRE.
Questa parola (sempre) ha origine dalla radice sanscrita: SAM che significava, appunto:
insieme e, questa dimensione temporale del sempre, si estende fuori dal mondo tradizionalmente
conosciuto, perché è diversa dal passato, dal presente e dal futuro del mondo. È una dimensione di
sempre in cui si svolgono tutte le attività della nostra psiche, ciascuna delle quali è una sua
bolla di presente, o di passato, o di futuro, nel sempre.
Se noi siamo una dimensione della nostra psiche e tutto quel essere-nel-sempre può agire sulla
nostra esistenza, possiamo modellarci come vogliamo
Se quel che siamo nel sempre, è oltre il mondo, si può solo desiderarlo (de-siderare, cioè essere
artefici del nostro destino, spiegato meglio in Chronos deve morire). E se nel sempre cè la
nostra pienezza, lì siamo più autentici di quello che siamo nel mondo ed è da lì che possiamo
desiderare, cioè immaginare e chiedere cose che nel nostro mondo non ci sono ancora.
De-siderare per noi è scoprire!
Credo che quanto sopra avesse bisogno di una sezione più appropriata, tipo: Rivoluzioni, perché è
la più potente che ognuno di noi, singolarmente, possa attuare
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