GNOSI, La Conoscenza Perduta
Il senso trascendente dell’ Esistenza
TUTTA LA CONOSCENZA È DENTRO DI TE; “Conosci te stesso e conoscerai l’ Universo”
La Gnosi nel XXº Secolo
” Gnosi” è un vocabolo proveniente dal greco “gnosis”, conoscenza (dal dizionario: scienza per
eccellenza, suprema sapienza). Non si tratta, dunque, di una conoscenza intellettuale quella, cioè,
che si ottiene attraverso i cinque sensi fisici, bensì di una conoscenza diretta, intuitiva, quella
che si consegue attraverso il “sesto senso”, senso latente in ogni essere umano e suscettibile di
sviluppo.
“La Gnosi si vive nei fatti, marcisce nelle astrazioni ed è difficile da trovare anche nei pensieri
più profondi “
Pur non avendo i mezzi doggi, le antiche civiltà alle loro origini potevano conversare fra di
loro, vedersi, spostarsi lontano nello spazio e nel tempo, grazie a questo senso, oggi perduto per
via dello sviluppo dellegocentrismo e per la mancanza d energia in ogni singolo individuo.
Generazione dopo generazione, l energia interna si spreca e decresce, mentre legoismo cresce,
travolgendoci e costringendoci ad ubbidirgli, diventando vittime di noi stessi e cercando
immancabilmente “fuori” i colpevoli: nel governo, nel sistema, nella società
insomma negli altri.
Lignoranza di tutto ciò sta alla base delle giustificazioni ad agire per i propri interessi a
discapito del bene comune.
Diventiamo perciò creature meccaniche, prigionieri di noi stessi, anelando alleterna “libertà” mai
conosciuta, confondendola con il “fare ciò che ci pare e piace”, ignari di “quelli” che allinterno
di noi e da noi stessi creati muovono i fili a loro piacimento, facendoci pensare, sentire ed
agire da marionette e, soprattutto, forzandoci a raccogliere ciò che abbiamo seminato: critiche,
dolore, insuccessi, nemici, malattie
La fiducia, lamicizia e lamore sono valori in via di
estinzione. Non è normale! Solo per nostra esclusiva causa abituale.
Un secolo dindustrializzazione non ci ha portato nel benessere, anzi, siamo diventati vittime della
stessa tecnologia. Esigiamo apparecchiature veloci per avere più tempo a disposizione
tempo che
utilizziamo per riempirci di ulteriori impegni, con tanto di mezzi sofisticatissimi… per avere
sempre più tempo; che paradosso! La tecnologia potrebbe almeno essere utilizzata per risolvere ogni
problema materiale, ma nemmeno in questo siamo riusciti, perché chi comanda è sempre la molteplicità
dellego di ogni individuo.
La conoscenza di sé (autognosi) ci permette di scoprire allinterno i fattori psicologici (ego o
“aggregati psichici”), da noi creati nellarco della vita, che ci condizionano e ci obbligano ad
agire contro noi stessi. Gli antichi dicevano: “Ognuno ha quel che si merita”. Capire il profondo
significato di ciò è possibile, ma è soprattutto possibile uscire dalla “tenaglia del destino” che
ciascuno ha costruito per sé; nessuno ha mai detto, però, che questo sia facile!
La missione dello Gnosticismo in questepoca è quella di fornire il metodo e gli strumenti di lavoro
per la realizzazione in ognuno di noi dellEssere interiore. Il divorzio tra la scienza e larte,
tra la filosofia e la mistica, ha provocato lindebolimento di questa generazione. Non apprezziamo
più la poesia della natura, larmonia che tutto l universo emana e, pertanto, le relazioni umane
sono divenute fredde, superficiali; il nostro cuore non si commuove dinanzi al dolore umano.
Linsegnamento gnostico si basa sulla comunione tra scienza, arte, filosofia e mistica; cerca di
riscattare i più elevati valori individuali della vita; considera che la vita è futile se non
persegue la trascendenza, la realizzazione dellEssere. Ciò non sarà possibile senza lo sviluppo
dellemozione superiore, quella che umanizza la scienza, sublima larte e la filosofia, cristallizza
il misticismo. La Gnosi è la poesia della conoscenza, la rosa della filosofia, la luce della
scienza, leterna primavera mistica.
* La Gnosi è scienza
Il suo metodo è la sperimentazione o conoscenza oggettiva delle cose. Loggetto di studio è l
universo, tutto quanto esiste; i suoi strumenti sono la meditazione scientifica e lantropologia
psicanalitica.
* La Gnosi è arte
In tutte le grandi opere della letteratura universale, nelle opere dei genii della musica, della
pittura, della scultura e dellarchitettura è presente la Gnosi. Senza larte come fedele testimone,
la filosofia, la mistica e la religione dei popoli antichi non sarebbero arrivate fino a noi
La
Gnosi fa cadere il velo dei simboli e ci mostra questa verità cosmica.
* La Gnosi è filosofia
La filosofia gnostica “risponde” alle grandi questioni: Chi sono? Da dove vengo? Dove vado?
Realmente, come filosofia, la Gnosi è una funzione naturale della coscienza e sorge da ogni
latitudine; la filosofia gnostica si ritrova in qualsiasi opera indù, cinese, greca, latina, maya,
nawa, ecc.
* La Gnosi è mistica
La Gnosi studia la scienza delle religioni; persegue il ricongiungimento dell anima con il reale
Essere. La religiosità gnostica è totalmente scientifica, altamente filosofica e profondamente
artistica; gli gnostici cercano la sapienza, il divino dentro se stessi. Dobbiamo sapere che se non
scopriamo ciò che chiamiamo ” Dio” dentro noi stessi, non lo scopriremo in nessunaltra parte.
Quando uno arriva allauto- Gnosi, conosce se stesso, conosce il proprio reale Essere interiore, e
questo processo di autoconoscenza è appunto lauto- Gnosi. Cosicché la scienza, larte, la filosofia
e la mistica sono le quattro colonne portanti del lavoro gnostico.
La leggenda
Racconta un’antica leggenda che quando l’essere umano perse l’interessamento per la conoscenza
universale e degenerò, gli dèi, riuniti in supremo concilio, decisero di nascondere il Grande
Arcano, il grande segreto ovvero la Conoscenza Assoluta affinché non venisse profanato.
Nascondiamolo all’interno della terra disse uno di loro, perché lì non lo troverà di sicuro.
No rispose un altro; arriverà il giorno in cui l’uomo capirà come penetrare nelle profondità del
suolo e lo scoprirebbe e profanerebbe
Gettiamolo allora negli abissi del mare suggerì un altro; sarà davvero difficile che lì lo venga
a scoprire
No risposero; giorno verrà in cui scoprirà come scendere nelle profondità degli oceani e lo
troverebbe
Spediamolo, dunque, in cielo propose qualcuno. Sicuramente lì non lo potrà mai raggiungere.
Nemmeno lì sarebbe al sicuro risposero perché giungerà il giorno in cui luomo riuscirà a
penetrare nello spazio.
Ho trovato! disse il più saggio. Nascondiamo la conoscenza dentro luomo stesso, perché lì, di
sicuro, non andrà mai a cercare!
E così fu fatto
“Quando arriva il momento giusto per «sapere» niente può impedire che accada, ma finché il momento
non è arrivato niente può far sì che accada”. (Richard Bach)
Coscienza dormiente
Come saresti diversa se tu ti svegliassi! Conosceresti i sette sentieri della
felicità, splenderebbe dappertutto la luce del tuo amore, esulterebbero gli uccelli nel mistero dei
tuoi boschi, scintillerebbe la luce del tuo spirito e, felici, gli elementali canterebbero per te
versi in coro.
“È giunta l’ora di comprendere che l’Alchimia è una scienza al cento per cento esoterica, che
l’alchimista non è un uomo chiuso in un laboratorio tra provette e matracci; l’alchimista è un
iniziato che, operando nel proprio laboratorio interiore, persegue l’obbiettivo di realizzare il
Magnus Opus, la Grande Opera. Dobbiamo capire che la Grande Opera è un processo iniziatico che
possiamo vivere nella nostra interiorità psicologica e spirituale, il cui culmine è il «bimbo d’oro»
dell’Alchimia: la resurrezione del Cristo intimo e profondo dentro di noi, qui ed ora”.
“Il matraccio, la grande storta dell’Alchimia, è la nostra terra. Il fuoco che arde nella
trasmutazione è costituito dai nostri sentimenti e passioni, che fanno bollire in continuazione il
metallo -la nostra personalità- affinché vengano scartate le scorie e rimanga limpido l’oro
dell’iniziazione della nostra individualità”.
“
e anche noi dobbiamo trasmutare, sciogliere nel crogiolo della nostra personalità i vizi e le
passioni acciocché emergano trasmutati nelloro della virtù e della carità; forse potremo scoprire,
come il chimico nel suo matraccio, tante cose racchiuse nel nostro io interiore”. (Krumm Heller,
Maestro Huiracocha)
I tre fattori della rivoluzione della coscienza
Esiste un mezzo per ritrovare la conoscenza perduta. Si trova sintetizzato in tre fattori che, se
messi in pratica contemporaneamente, possono restituirci quel sapere che tanto tempo fa abbiamo
perduto. La nostra coscienza si rivoluzionerebbe, scuotendosi e rompendo le catene che la
trattengono in prigionia.
1º fattore: morte dellego. Si tratta di eliminare ogni difetto, errore, vizio, trauma, angoscia,
che limita la manifestazione della coscienza.
2º fattore: nascita interiore. Come ogni nascita ha a che vedere con la sfera sessuale. La
sessualità mistica, tantrica Alchimia, ci conduce ad una rigenerazione cellulare, molecolare ed
atomica, che ci permette di ottenere la “seconda nascita”.
3º fattore: sacrificio per lumanità. Svolgere il lavoro interiore, personale, ed insegnare agli
altri, disinteressatamente, a farlo: ecco il metodo per eliminare completamente il karma.
“Dietro ad ogni tuo: «Oh Dio!», ci sono mille: «Eccomi!»”. Proverbio sufi
Antropologia Psicanalitica; LAntropologia gnostica – «Lo studio delluomo attraverso se stesso»
LAntropologia è, nellera moderna, il mezzo meglio strutturato per lo studio delluomo, delle sue
origini, di ciò che è in se stesso e delle tracce da lui lasciate attraverso la cultura.
LAntropologia ha due campi di ricerca: uno indaga circa lorigine della vita con tutte le sue
teorie sullevoluzione, le leggi sullereditarietà, la scala del tempo geologico e le razze umane e
viene chiamata “Antropologia fisica”; laltro campo si occupa delluomo, delle culture preistoriche
del vecchio e del nuovo mondo, della famiglia, della società, della religione, della magia dellarte
e del linguaggio, ed è nota col nome di “Antropologia culturale”.
Troviamo inoltre una grande varietà di rami ausiliari che servono loro da complemento, oppure da
giustificazione scientifica. Essendo lAntropologia sottoposta alle osservazioni e mutamenti delle
“scienze sperimentali”, ha dato origine, durante il suo cammino, a diversi indirizzi antropologici
che spesso si contrappongono lun laltro.
Questo lungo processo nello studio dellessere umano e delle sue origini è, in conclusione, “lo
studio delluomo secondo luomo”. I risultati, in questo senso, saranno sempre contraddittori,
diversi, e mai si potrà arrivare ad una conclusione obiettiva, certa. Loggetto dello studio,
luomo, per poter arrivare alla sua conoscenza integrale, dipende da uno strumento che è di per sé
sconosciuto, e questo strumento è luomo stesso.
Se vogliamo risposte concrete e definitive sulle origini della vita, delluomo, delle razze e sulla
vera ragione dellesistenza, abbiamo bisogno di uno strumento diverso: “lo studio delluomo
attraverso se stesso”, che è anche uno studio sulle origini delle razze e dell universo. Ciò
significa che lessere umano è consustanziale all universo, cioè luno è contenuto nellaltro e
sono entrambi di identica natura e sostanza.
Questo assioma è e sarà la base della filosofia. Perché mai dovrebbe essere diverso per la
scienza? A maggior ragione la scienza dovrebbe cambiare i suoi metodi, ora che è davanti ad una
nuova sfida: “l universo dellinfinitamente piccolo”, cioè il ritorno all universo dellanteriore,
allembrione dell universo.
La nuova Antropologia è “lo studio delluomo attraverso se stesso”, allinterno di un ordine
scientifico e veramente rivoluzionario. La nuova Antropologia non ha bisogno di rami ausiliari e
neanche di modifiche posteriori, perché la diversità è trascesa nellunità o conoscenza integrale
mediante la scienza interiore.
Nello studio antropologico di se stessi si inizia facendo nascere nuovi valori psicosomatici,
rieducando la mente e rigenerando il cervello umano.
Questo è lo scopo dellAssociazione Gnostica di Studi Antropologici e Culturali: insegnare la
didattica e la dialettica precisa dello studio dellessere umano e del suo ambiente.
LAntropologia gnostica afferma che:
*** luomo non proviene dalla scimmia, bensì questultima è una degenerazione di antichi uomini;
luomo non si è evoluto, anzi si trova in uno stato di terribile involuzione psichica;
*** sono esistite quattro razze prima della nostra attuale razza Aria: Atlantidea, Lemurica,
Iperborea e Protoplasmatica;
*** la vita discende dalle dimensioni superiori: causale, mentale, astrale, vitale
UnAntropologia psicanalitica; «Il “sapere” delle pietre»
“LAntropologia gnostica è unantropologia psicanalitica; mediante la psicanalisi, possiamo estrarre
da ogni reperto, nicchia, piramide, tomba, ecc., i princìpi psichici in essi contenuti”.
“LAntropologia materialista, mediante associazioni di tipo intellettivo, trae deduzioni logiche che
possono o meno essere conformi alla realtà, ai princìpi di Anawak, dell Egitto, ecc.;
lAntropologia gnostica, invece, basata su regole precise e su princìpi eterni, sa estrarre dalle
arcaiche pietre tutta la loro sapienza occulta”.
“Perciò, in questo momento in cui lumanità si trova in uno stato caotico, in questo momento di
confusione mondiale, lAntropologia gnostica si sforza di penetrare nella sapienza del passato, per
estrarre da ogni codice o reperto archeologico il giusto orientamento, per guidarci nel tempo
presente e permetterci di bere alla fonte tradizionale dellaugusta saggezza della natura, indagando
sulle cause prime della sapienza cosmica”.
Samael Aun Weor (Il Maestro della sintesi)
Samael Aun Weor nacque in Colombia il 6 marzo 1917. Fin da giovane si interessò alla trascendenza
della vita ed iniziò una ricerca approfondita dei sistemi filosofici esistenti a portata di chi
voleva trovare spiegazioni alle eterne domande: Chi siamo? Qual è lo scopo della vita? Perché
viviamo?
Conobbe la dottrina Teosofica, i sistemi di Gurdjieff, la tradizione dei rosacroce, dei massoni,
degli occultisti dellepoca. Sperimentò su di sé ogni teoria per verificarne la realtà. Cominciò
così una strada di auto-conoscenza che lo portò alla scoperta delle differenti dimensioni della
natura e dei grandi Maestri che vi abitano. Entrò nel cammino iniziatico e, dopo aver superato prove
ordaliche, seppe di dover dare forma moderna alleterna Gnosi di ieri e di sempre.
Correva lanno 1948, in Colombia, quando praticamente si materializzava unorganizzazione che in
poco tempo sarebbe diventata internazionale. Presero forma così le prime opere e ne scrisse più di
settanta per diffondere una conoscenza antica quanto la vita: la conoscenza di se stessi. Realizzò
per primo ogni verifica attraverso lantropologia psicanalitica e la meditazione profonda e, a mano
a mano che otteneva conferme interiori, radunava un piccolo gruppo di discepoli, forgiando in modo
del tutto naturale il seme del movimento gnostico contemporaneo.
Verso la metà degli anni 50 abbandona la Colombia ed inizia un faticoso viaggio verso il Panama,
Costa Rica, Nicaragua, Honduras, El Salvador, Guatemala
attraversando tutto il Centroamerica.
Giunge così a quella che diventerà la sua dimora per il resto dei suoi giorni: Messico. È qui che
realizza la Grande Opera. Scrive una dopo laltra le opere letterarie che serviranno da guida a
tutto il movimento gnostico.
Tiene conferenze, simposi, congressi, interviste alla radio e alla TV, e dirige un movimento che
incomincia ad espandersi verso gli Stati Uniti e il Canada, per continuare verso l’Oriente; nel 1975
arriverà in Spagna e nellintera Europa. Samael Aun Weor, in seguito allautorealizzazione del
proprio Essere, lasciò le sue spoglie mortali il 24 dicembre 1977 a Città del Messico. Egli, dai
mondi interni, è tuttora la guida dell’intero movimento gnostico contemporaneo.
LAssociazione Gnostica
LAsssociazione Gnostica è lorgano di diffusione degli insegnamenti del Maestro Samael Aun Weor,
nonché della sua opera letteraria (più di 60 libri) e conferenze trascritte.
Lassociazione gnostica è una associazione culturale. Non ha fini di lucro, né cerca proseliti, ma
tiene aperti i centri gnostici a disposizione di chiunque voglia approfondire la conoscenza di se
stesso. Le sue sedi sono a carico di persone che hanno un duplice obiettivo: realizzare in se stesse
lEssere interiore ed insegnare a chiunque lo voglia a fare altrettanto, uscendo dallesistenza
meccanica ed iniziando a creare autonomamente le proprie circostanze di vita.
Organizza regolarmente conferenze e seminari, corredati da esercizi di verifica, in ognuna delle sue
sedi. Sulla base degli insegnamenti del Maestro Samael Aun Weor e prendendo spunto dalle antiche
tradizioni e culture, insegna la scienza della meditazione quale arma per penetrare nel profondo del
lato oscuro della mente, per riuscire a scoprire ciò che Dante rivelò nella Divina Commedia:
linferno nel quale viviamo, e come uscirne per raggiungere il “cielo”, ovvero i mondi superiori di
coscienza.
Studia in profondità i costumi dei popoli che ci hanno preceduto nel corso della storia, senza
distinzioni: dalla Cina millenaria allantico e misterioso Messico; dal vecchio Egitto pre-faraonico
alle danze dei navajos; dalla cultura Persiana a quella Chibcha; dai racconti nordici agli
insegnamenti segreti del Buddha; dagli etruschi ai popoli mesopotamici; dai maya ai molteplici
popoli nawa: toltechi, olmechi, zapotechi, totonachi, wastechi, aztechi, ecc.
Studia inoltre le religioni alle loro origini, ricavando da esse il principio comune che tutte
rivelano: il cammino di ritorno verso la Luce. Sentiero esoterico che solo individualmente si può
seguire; sentiero angusto, stretto e difficile che bisogna calcare tenendo per mano il maestro
intimo, il proprio Essere. Esplora le leggende, i miti e le antiche fiabe, scorgendovi una vera
didattica per la coscienza sia di bambini che di adulti.
Insegna in forma didattica e graduale come penetrare progressivamente nella conoscenza di se stessi
per conseguire la conoscenza dell universo. Indica i primi passi della scienza della respirazione,
rilassamento, concentrazione, mantralizzazione, meditazione, per elevarsi a poco a poco verso sfere
sconosciute alla scienza ufficiale e latenti in ogni essere umano.
Un detto esoterico recita: “Quando il discepolo è pronto, il Maestro appare ”
Fonte: arrakis.es (tutte le citazioni sono di Samael Aun Weor)
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