Il dolce nettare del Dhammapada

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Il dolce nettare del Dhammapada

di anonimo

Cosa è il Dhammapada?

Il Dhammapada è dunque un ‘così ho udito’. É una raccolta, compilata
parecchi anni dopo la morte di Buddha (probabilmente fra uno e quattro
secoli), di aforismi tramandati e ricordati come parole del maestro. Non
contiene nulla delle elaborate discussioni e narrazioni che caratterizzano i
testi più estesi, Qui troviamo solo lapidarie e spesso poetiche affermazioni
ed esortazioni, raccolte per temi (la consapevolezza, la mente, la gioia, il
piacere, l’ira, eccetera).

Questi ‘temi’ sono a volte solo metafore
ricorrenti (i fiori, le migliaia, l’elefante); a volte è solo la presenza di
una certa parola a giustificare la collocazione di un aforisma entro un
certo tema. Non si può dire dunque che si tratti di una raccolta veramente
organica. A volte, inoltre, è lecito supporre che strati di interpretazioni
successive si siano sovrapposti a ciò che ‘è stato detto’.

Ciononostante questa piccola raccolta contiene un tesoro inestimabile, ci
comunica qualcosa del sapore dell’insegnamento di quest’uomo straordinario.
In essa forse più che in ogni altro testo abbiamo la sensazione che Buddha
stia parlando a noi direttamente, per ‘ammonirci, guidarci, distoglierci
dall’errore’. Ed è probabilmente questa qualità che ha fatto di questo
libricino forse il più amato e il più letto dell’intero canone buddista.

————-

VII L’illuminato

90 Ha portato a termine il suo viaggio.
E’ andato al di là della sofferenza. Ha spezzato ogni vincolo e vive in
piena libertà.

91 Egli non dimora in alcun luogo,
ma costantemente spicca il volo come i cigni che lasciano il proprio lago.

92 Segue una rotta invisibile
come il volo degli uccelli. Non accumula nulla
e si nutre di saggezza. Conosce la libertà ultima.

93 Segue una rotta invisibile
come il volo degli uccelli. Non desidera nulla
e si nutre del vuoto. Conosce la libertà ultima.

94 Ha domato la mente e i sensi, è libero dall’orgoglio e senza macchia,
è ammirato perfino dagli dei.

95 Paziente come la terra, saldo come una soglia, trasparente come un lago
limpido, ha trasceso il ciclo della vita e della morte.

96 La sua mente è silenziosa,
le sue parole e le sue azioni irradiano pace.
La verità lo ha liberato.

97 E’ al di là di ogni fede,
conosce la realtà increata. Ha tagliato ogni legame, ha trasceso ogni
desiderio, è andato al di là di ogni tentazione.
Ha raggiunto l’apice dell’umano.

98 Dovunque egli viva,
nel villaggio o nella foresta,
nella valle o sulla collina,
regna la gioia.

99 Trova la gioia
anche nella profonda foresta,
non amata dagli uomini,
perché non desidera nulla.

VIII Migliaia

100 Meglio di mille vuote parole
è una sola parola che porta la pace.

101 Meglio di mille versi vani
è un solo verso che porta la pace.

102 Meglio di cento vuote frasi
è una parola del dharma
che porta la pace.

103 Meglio vincere te stesso
che vincere mille battaglie
contro mille uomini.

104 La padronanza di sé
è la vittoria più grande.

105 Né gli dei, né i demoni,
né il cielo, né l’inferno possono toglierti una simile vittoria.

106 Cent’anni di rituali,
migliaia di sacrifici non valgono l’onorare anche solo per un attimo colui
che conosce se stesso.

107 Cent’anni trascorsi ad alimentare
il fuoco sacrificale nella foresta non valgono l’onorare anche solo per un
attimo colui che conosce se stesso.

108 Le offerte di un intero anno, fatte per acquisire meriti, non valgono un
quarto dell’omaggio reso al giusto.

109 Chi onora e segue il saggio riceve quattro doni: vita, bellezza,
felicità e forza.

110 Meglio vivere un giorno consapevolmente
che cent’anni nell’inconsapevolezza.

111 Meglio vivere un giorno virtuoso e saggio
che cent’anni nell’errore e nell’ignoranza.

112 Meglio vivere un giorno totalmente che cent’anni nell’inerzia e
nell’indifferenza.

113 Meglio vivere un giorno
consapevoli del sorgere e dell’estinguersi
di tutte le cose.

114 Meglio vivere un giorno
consapevoli di ciò che non muore.

115 Meglio vivere un giorno consapevoli del dharma.

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