Il mare che suona l’organo…
27 aprile 2016
È incredibile e lascia davvero stupiti.
Siamo abituati al mare, al suono ciclico del fragore delle onde che giungono a riva una dietro l’altra.
Ebbene non è più così a Zara.
Un architetto croato, Nikola Bašic, ha costruito qualcosa in grado di trasformare tutto questo in un canto armonioso e piacevole all’udito.
Un maestoso organo, il Morske Orgulje, progettato nel lontano 2005, è l’indiscusso protagonista musicale del centro della città di Zara in Croazia.
Forgiato in alcuni scalini, lo strumento è composto da canali connessi a 35 tube, ciascuna collegata a sua volta a differenti corde musicali, per ottenere naturalmente suoni di vario tipo.
Grazie al moto ondoso dell’acqua marina queste canne producono suoni continuamente diversi modulati secondo sette accordi e cinque tonalità.
Ecco l’affascinante e suggestiva melodia di notte: il canto del mare.
E’ il primo organo musicale al mondo suonato dal mare.
Semplici ed eleganti scalini, scolpiti in pietra bianca, sono stati costruiti sulla banchina: settanta metri di lunghezza con 35 canne d’organo costruite sotto il cemento.
I tubi musicali sono collocati in modo che i movimenti dell’acqua del mare e il vento producono suoni musicali che si sentono dai passanti in modo da raggiungere una comunicazione con la natura e promuove un’unione di architettura e ambiente.
Le forze del mare e del vento sono energie imprevedibili, così questo organo offre un concerto senza fine di numerose variazioni musicali in cui l’esecutore è la natura stessa.
Magico:
video >> https://www.youtube.com/watch?v=H185J3qnHCc
Autore: Riccardo Lautizi / Fonte: dionidream.com
Lascia un commento