Il Mondo del Buddha

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Il Mondo del Buddha

“Gli elementi si ripetono e la loro ripetizione senza fine, crea gli Universi; e l’universo è una
combinazione di universi in miniatura.

Tutto ciò che sappiamo è il risultato dei nostri pensieri, fondato sui nostri pensieri,
materializzato dai nostri pensieri. – La materia è illusione, tenetevi saldi allo spirito esso pure
illusione.”

…omissis…

C’è una trasmigrazione di Energie ma: “Non è individuabile l’inizio della trasmigrazione continua.
E’ Impossibile scoprire l’origine di questo cammino nel quale, gli Esseri, accecati dall’ignoranza,
presi in trappola dal desiderio, si sono precipitati in massa dando l’avvio alla ruota delle
rinascite.

E così, Era dopo Era, hanno patito sofferenze, tormenti e sventure, hanno riempito cimiteri e
cimiteri, abbastanza a lungo, in verità, da essersi stancati d’ogni forma di esistenza, abbastanza a
lungo per allontanarsene, infine, e liberarsene.”

…omissis…

“Molte dimore di vita mi hanno imprigionato, e ho sempre cercato il costruttore di questo carcere
dei sensi, reso evidente dal dolore.

La mia lotta è stata spasmodica ma ora conosco il costruttore di questo tabernacolo.

Mai più costruirà queste mura di dolore, nè alzerà l’architrave della menzogna, nè porrà nuovi travi
sulla creta.

La dimora crolla e l’architrave si spezza, perché, oggi, Noi conosciamo il nome del costruttore:
l’Illusione.

firmato: il Buddha

Siddharta (nome vero) Gautama (nome storico) originario di Kapilavastu, attuale Nepal nato nel 563
ca morto nel 486 ca. a.C., fu il fondatore del buddhismo, una filosofia che venne trasfigurata in
varie religioni buddiste. La cosa più grave è che il Buddha non parlò mai di un Dio. L’epiteto
Buddha significa “l’Illuminato, il Risvegliato”. Tra le fonti antiche, una cronologia singalese pone
l’ultimo nirvana di Buddha circa 218 anni prima della consacrazione del re Aßoka (273 a.C.), mentre
le fonti sanscrite e cinesi situano la scomparsa di Buddha un secolo dopo la consacrazione di Aßoka;
risulta pertanto arduo separare leggenda e realtà, e collocare storicamente le vicende della vita
del Buddha, poiché i resoconti a noi pervenuti non sono attendibili. Discendente della casta dei
guerrieri Sakya, prima della sua nascita la madre ebbe un sogno premonitore, e dopo il parto morì;
il bimbo venne allevato dal padre nel più grande sfarzo. Siddharta sembrava mostrare una precoce
tendenza contemplativa, mentre il padre l’avrebbe voluto guerriero e sovrano anziché monaco, sicché
si sposò giovane, ebbe un figlio e partecipò alla vita di corte.

La tradizione vuole che il Buddha abbia intrapreso la ricerca dell’illuminazione a 29 anni quando,
incontrando un vecchio, un malato e un morto, comprese improvvisamente che la sofferenza accomuna
tutta l’umanità. Dopo essersi imbattuto in un monaco mendicante, calmo e sereno, stabilì di
rinunciare alla famiglia, alla ricchezza e al potere per cercare la verità. Siddharta vagabondò per
diversi anni, soggiornando presso alcuni asceti, poi si stabilì nei pressi dell’attuale Gaya con
cinque seguaci, trascorrendovi quasi sei anni nel più rigido ascetismo, fino quasi a morirne;
comprendendo infine l’inutilità del digiuno, tornò gradualmente a una dieta normale e si alienò così
le simpatie dei suoi discepoli, che videro nel suo gesto un segno di debolezza. All’età di 35 anni,
al Buddha, seduto sotto un fico sacro a Bodh Gaya, si spalancò l’illuminazione perfetta: egli meditò
una notte intera fino a raggiungere il nirvana. Il Buddha conseguì, con la meditazione, livelli
sempre maggiori di consapevolezza: afferrò la conoscenza delle Quattro nobili verità e
dell’Ottuplice sentiero e visse a quel punto la Grande Illuminazione, che lo liberò per sempre dal
ciclo della reincarnazione (vedi Trasmigrazione). Dotato di sovrumana intelligenza, trascorse le
settimane seguenti a contemplare i vari aspetti del dharma (legge) che aveva compreso.

www.ontoro.it/index/buddha.htm

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