Kriya Yoga
Il manuale completo per la libertà interiore basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda
di Jayadev Jaerschky
Un libro che non potrà mancare nella libreria di tutti gli appassionati di yoga!
Il Kriya Yoga, chiamato “la via aerea verso l’Infinito”, è un’antica e potente tecnica di liberazione, trasformazione e illuminazione. Questa antica scienza ha la capacità di trasformare la coscienza rapidamente e infallibilmente, accelerando l’evoluzione in maniera straordinaria.
E’ stato portato in Occidente dal grande maestro Paramhansa Yogananda, autore dell’Autobiografia di uno yogi, che riteneva fosse il futuro dell’umanità, tanto da definirlo come «la rotta aerea» e «la via più facile, più efficace e più scientifica per accostarsi all’Infinito».
Fin dalla pubblicazione dell’Autobiografia di uno yogi, il Kriya Yoga ha destato grande interesse in Occidente, ma non esistevano finora, specialmente in italiano, libri che lo presentassero in modo esaustivo.
Finalmente, La via aerea del Kriya Yoga presenta tutti gli aspetti di questa tecnica in modo completo e accessibile, nelle sue molteplici sfaccettature: dalla sua storia alla sua filosofia, dal suo funzionamento sottile a come prepararsi all’iniziazione.
Scritto da Jayadev Jaerschky, autore del best-seller Respira che ti passa!, questo libro ci introduce al Kriya, ci fa conoscere gli yogi illuminati che lo hanno rivelato al mondo, spiega l’effetto trasformante del Kriya sulla nostra coscienza e illustra come questa tecnica porti alla completa libertà interiore, influenzi il nostro corpo energetico e acceleri la nostra evoluzione in maniera stupefacente.
Un testo prezioso per tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire questa antica scienza, mantenuta a lungo segreta. E non solo: anche una miniera di pratici strumenti e tecniche per chiunque affronti la meravigliosa avventura del viaggio interiore!
Infatti il libro espone dettagliatamente le tecniche per prepararsi all’iniziazione e ci offre spunti preziosi per vivere il Kriya nella vita quotidiana. Comprende sequenze di posizioni yoga e pratiche di respirazione e meditazione.
Scopri l’antica rotta aerea verso l’infinito,
apri anche tu la porta a una nuova vita!
L’aeroplano della scoperta del Sé è pronto a decollare. Chi partirà?
Questo libro ti offre la possibilità di salire sull’aeroplano del Kriya Yoga e di volare dritto verso l’eterna bellezza del tuo stesso Sé. Mai prima d’ora l’antica scienza di liberazione del Kriya Yoga, mantenuta a lungo segreta nel corso della Storia, era stata presentata in modo così completo, profondo e al tempo stesso accessibile.
In queste pagine troverai:
la storia completa dell’evoluzione del Kriya Yoga
spiegazioni illuminanti sulla filosofia e i benefici del Kriya meditazioni guidate, affermazioni e preghiere di Yogananda
riflessioni di Swami Kriyananda
linee guida per una vita yogica
suggerimenti utili per gli hatha yogi
Prefazione di “Kriya Yoga” Libro di Jayadev Jaerschky
Jyotish Novak e Antonio Nuzzo presenta “Kriya Yoga”, il libro che ti permetterà di controllare l’energia della tua mente!
Prefazione di Nayaswami Jyotish
Ci sono eventi storici che, pur essendo destinati a cambiare il mondo, inizialmente potrebbero passare quasi inosservati o essere considerati di scarsa importanza.
La ruota, ad esempio, svolge da millenni un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo ed è universalmente riconosciuta come una delle più importanti invenzioni di tutti i tempi, eppure nell’America centrale era usata soltanto come giocattolo!
Dove possiamo trovare, nella nostra epoca, scoperte capaci di trasformare il mondo?
Alcune giungeranno dalla scienza e dalla tecnologia.
La nostra vita è già più sana, più efficiente e più connessa che mai.
Tuttavia, siamo più felici?
La vera frontiera, oggi, non è rappresentata dalla scienza o dalla tecnologia, ma dalla scienza della coscienza. Fortunatamente, non dobbiamo “reinventare la ruota” nell’ambito della coscienza: essa è già stata esplorata da migliaia di anni, anche se molte delle scoperte più profonde sono rimaste celate alle masse.
Poco più di un secolo fa, il Kriya Yoga era noto soltanto a un piccolo gruppo di maestri dello yoga. Poi il grande santo Lahiri Mahasaya ebbe un memorabile incontro con il grande maestro Babaji, sulle pendici dell’Himalaya, e in quell’occasione la scienza segreta del Kriya fu rivelata al mondo. Dapprincipio si diffuse lentamente, in India, nell’ambito di una piccola cerchia di yogi profondamente votati alla ricerca spirituale. Poi, a partire dagli anni Venti, grazie a Paramhansa Yogananda il Kriya fu introdotto in Occidente. Oggi milioni di persone, in ogni angolo del pianeta, praticano questa sacra tecnica nelle loro meditazioni quotidiane.
Davanti ai nostri occhi, sta avvenendo una vera e propria rivoluzione della coscienza.
Paramhansa Yogananda ha concluso il suo classico spirituale, Autobiografia di uno yogi, con queste parole: «Signore, hai dato a questo monaco una grande famiglia!».
La grande famiglia dei kriya yogi si è ormai diffusa letteralmente in ogni nazione della Terra e continuerà ad espandersi. Perché?
Perché il Kriya funziona!
È una tecnica spirituale straordinariamente adatta all’epoca moderna.
Nella Bibbia leggiamo: «Fermatevi e riconoscete che Io sono Dio» (Salmi 46,10, edizione Nuova Diodati). Per oltre duemila anni, queste parole hanno rappresentato una sfida e un enigma per i sinceri ricercatori spirituali. Che cosa significa «Fermatevi»? Supponiamo che significhi non soltanto fermare il corpo, ma anche la mente: come si possono acquietare i pensieri, perennemente irrequieti? Solo controllando quelle forze che, in primo luogo, attivano la mente.
Il Kriya Yoga ha un ruolo centrale nella scienza del controllo dell’energia, che consente alla mente di divenire sempre più concentrata e tranquilla. La conseguente immobilità è la porta verso una coscienza espansa e, quindi, verso la più alta felicità.
Coloro che desiderano sperimentare gli stati di coscienza più elevati hanno finalmente a disposizione una tecnica chiara e facile da praticare, che può aiutarli nei loro sforzi.
Anche se esistono diverse linee spirituali che insegnano il Kriya Yoga, la pratica è sostanzialmente simile, con varianti minime. Fondamentalmente, il Kriya utilizza il respiro per controllare il flusso dell’energia sottile, o prana. Ritirando il prana dal corpo e dai sensi, è possibile sperimentare stati di coscienza più espansi.
In questo libro, Jayadev Jaerschky ci presenta una panoramica di molti aspetti del Kriya Yoga: dalla sua storia e dal suo scopo a come prepararsi all’iniziazione. Jayadev è più che qualificato per farlo, poiché ha praticato e insegnato la meditazione per tutta la sua vita adulta e fa parte di un piccolo gruppo di persone, in tutto il mondo, autorizzate a trasmettere l’iniziazione al Kriya.
Per tutti coloro che desiderano esplorare il Kriya Yoga, questo libro rappresenterà una perfetta introduzione. A coloro che già praticano il Kriya, offrirà una miniera di informazioni e ispirazione. Un libro per tutti, con uno spirito universale. Nel futuro, tra qualche centinaia di anni, gli storici studieranno la nostra epoca e diranno: «Ah, sì, è in quegli anni che si è diffuso il Kriya Yoga e l’umanità ha fatto un enorme passo avanti nell’evoluzione della coscienza!».
Nayaswami Jyotish
Direttore spirituale di Ananda Sangha Worldwide
Prefazione di Antonio Nuzzo
Oggi, all’inizio del terzo millennio, si dà grande valore all’azione e al risultato come unici elementi degni di rilievo che assicurano successo, ricchezza e benessere.
Spesso anche nello yoga moderno si assiste a una trasposizione di questi valori, non di rado attraverso l’accorpamento di azioni fisiche di diverse tradizioni, per ottenere un prodotto nuovo, di ultima generazione, che sia garanzia di successo e di popolarità. Spesso le proposte sembrano innovative, cariche di aspettative, esplodono sul mercato e possono riuscire in breve tempo a raccogliere innumerevoli seguaci.
È un fenomeno simile a una bolla di sapone che cresce rapidamente, ma rischia di esplodere e disintegrarsi in un solo attimo.
Tanti metodi in passato hanno registrato questi exploit, ma purtroppo, a distanza di pochi anni, in genere subiscono un’implosione che ne annuncia immancabilmente il declino insieme al lancio di una nuova proposta, per l’appunto, “di ultima generazione”: è un processo ciclico. Sicuramente oggi si pensa che il nuovo, come nella tecnologia, sia molto meglio del vecchio.
Ma c’è un’eccezione a questa legge e questa è rappresentata dallo yoga tradizionale, che sancisce un valore assoluto, quello legato a un lignaggio che affonda le sue radici nel passato e che si perpetua nel tempo superando addirittura secoli di storia, ma con la caratteristica di rimanere sempre attuale e di non lasciarsi mai influenzare dalle mode, dalle civiltà, dalle epoche e dalle culture e che soprattutto porta con sé un bagaglio di sperimentazione formatosi non in pochi decenni ma nel corso di migliaia di anni, che offre una vera garanzia di successo e di efficacia.
Quest’opera descrive con grande cura uno degli insegnamenti più antichi e più segreti della storia dello yoga: il Kriya Yoga.
Pur appartenendo a una tradizione antichissima, che affonda le sue radici nella notte dei tempi, esso è ancora fonte di nutrimento per l’uomo moderno che ha a cuore lo sviluppo della propria coscienza. La tradizione del Kriya Yoga è così remota da ricondurci addirittura agli insegnamenti dei Grandi maestri dell’Antichità, come il Mahavatar Babaji, Lahiri Mahasaya, Sri Yukteswar, Paramhansa Yogananda e il suo diretto discepolo, Swami Kriyananda.
Oggi Kriyacharya Jayadev Jaerschky, ultimo erede spirituale di un’illuminata tradizione, tenuta un tempo assolutamente segreta e diffusa solo in cerchie molto ristrette di discepoli devoti, ce la trasmette con grande cura e precisione, facendone l’argomento principale del presente libro.
Antonio Nuzzo
Fondatore della Federazione Italiana Yoga e di Advaita Yoga Sangha, insegnante di yoga
Dicono del Libro
«Gli appassionati della tradizione del Kriya Yoga saranno deliziati da questo libro e coloro che si avvicinano per la prima volta al Kriya rimarranno appassionati dall’esposizione di questa tecnica spirituale»
Mata Devi Vanamali,Vanamali ashram, Rishikesh, autrice di The Play of God e altri libri
«Una nuova perla di saggezza e di comprensione per tutti coloro che vogliono percorrere con rigore la strada dello yoga e della spiritualità». Wanda Vanni, presidente della Federazione Mediterranea Yoga
«Questo libro ispirerà molte persone a fare del Kriya una parte integrante della loro vita».
Nayaswami Devarshi, Kriyacharya, direttore del Kriya Ministry ad Ananda Village, California
«Quest’opera descrive con grande cura uno degli insegnamenti più antichi e più segreti della storia dello yoga: il Kriya Yoga. Pur appartenendo a una tradizione antichissima, che affonda le sue radici nella notte dei tempi, esso è ancora fonte di nutrimento per l’uomo moderno che ha a cuore lo sviluppo della propria coscienza».
Antonio Nuzzo, fondatore della Federazione Italiana Yoga e di Advaita Yoga Sangha, insegnante di yoga
«Una lettura obbligata!».
Nayaswami Aanand Stickney, Kriyacharya, co-direttore della comunità spirituale Ananda Assisi
Indice
Prefazione di Jyvotish Novak
Prefazione di Antonio Nuzzo
Introduzione
Capitolo 1: I Maestri del Kriya Yoga
Capitolo 2: Il Kriya Yoga per la realizzazione del Sé
Capitolo 3: La storia del Kriya Yoga
Capitolo 4: Il Kriya Yoga: la “rotta aerea”
Capitolo 5: I Kriya superiori
Capitolo 6: Come ricevere l’iniziazione al Kriya Yoga
Capitolo 7: Il discepolato
Capitolo 8: Gli asana come preparazione al Kriya: un workshop di 6 mesi Capitolo 9: Il Kriya Yoga come stile di vita: un workshop di 6 mesi
Appendice: Badrinath, l’antica sede del Kriya Yoga
Jayadev Jaerschky
Kriya Yoga – Libro >> http://goo.gl/1zyVLJ
Il manuale completo per la libertà interiore basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda Editore: Ananda Edizioni
Data pubblicazione: Luglio 2014
Formato: Libro – Pag 240 – 15×21 cm
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__kriya-yoga-libro.php?pn=1567
Lascia un commento