La Dieta Mediterranea Alcalina per essere longevi e in salute

pubblicato in: AltroBlog 0

La Dieta Mediterranea Alcalina per essere longevi e in salute

Consigli e ricette per un’alimentazione sana, gustosa e rispettosa dei bisogni fisiologici

di Rocco Palmisano, Giuseppe Palmisano

>> http://goo.gl/wf738k

La Dieta Mediterranea Alcalina per essere longevi e in salute – Libro

Da tempo si ripete che è importante avere un’alimentazione alcalina, ma oggi c’è un libro che ti spiega come praticare una dieta alcalina tutti i giorni grazie a numerose ricette ideate da uno chef italiano!

Finalmente un libro pratico, nonostante la veste gourmet molto ricercata, che vi guiderà giorno dopo giorno e mese dopo mese ad alimentarvi nel rispetto dell’equilibrio acido-basico dell’organismo prestando attenzione al gusto, alla vitalità degli alimenti e rispettando il ciclo produttivo naturale delle stagioni.

Gli autori hanno voluto con il presente progetto alimentare unire i benefìci accertati della classica Dieta Mediterranea a quelli della più attuale Dieta Alcalina, non trascurando le moderne conoscenze sui nuovi metodi di cottura meno aggressivi e rispettosi delle sostanze organolettiche come la cottura sottovuoto e/o a bassa temperatura, e la cottura a raggi infrarossi lunghi.

L’impostazione del libro e le ricette, ivi contenute, sono frutto dell’esperienza di due grandi professionisti, ognuno nel proprio settore, il Dott. Rocco Palmisano (il pioniere dell’acqua alcalina in Italia nonché esperto naturopata) e lo Chef Giuseppe Palmisano, non conosciuto dal grande pubblico ma amatissimo da tutti i suoi clienti ed amici.

Con la scelta e la sequenza delle portate gli autori hanno voluto assicurare i massimi bisogni nutritivi del corpo ma senza sacrificare il piacere della tavola. Con la presenza di fotografìe, disegni e colori gli autori sperano di soddisfare anche il vostro gusto estetico.

Questo libro nasce come completamento dei precedenti libri pubblicati a cura del Dott. Rocco Palmisano sul tema dell’alcalinità; grazie ad esso sarà possibile, anche per i meno esperti e appassionati di cucina, attuare un’alimentazione sana e gustosa ma rispettosa dei bisogni fisiologici e sarà possibile godere una gioiosa e sana lunga vita.

Introduzione

L’intento di questo libro non è quello di creare ulteriore confusione nel settore dell’alimentazione ma di essere un solido riferimento applicativo sul tema dell’alimentazione alcalina.

Dico applicativo perché molte ricette descritte nel libro faranno parte dei corsi di cucina alcalina che saranno organizzati sul territorio nazionale da Centro Studi S.A.P.I.O. (Sapere Autonomo e Pubblicazioni d’Interesse Olistico).

Imparare da autodidatta presenta delle grosse difficoltà e perdita di tempo. L’assistenza di un maestro ci fa guadagnare tempo e risparmiare denaro.

Ricordate le difficoltà nel comprendere la matematica o le materie scientifiche quando facevate delle assenze a scuola? I libri sono importanti ma la comunicazione diretta dell’insegnante è fondamentale per la corretta comprensione degli argomenti.

Vi garantisco per esperienza che l’esecuzione di una ricetta letta è totalmente differente da quella spiegata dal vivo, soprattutto se chi la spiega è un esperto appassionato di cucina salutistica. Ebbene, consapevole di quanto appena detto, sarò a vostra disposizione per insegnarvi dal vivo le nozioni fondamentali per una cucina salutistica ma anche alcune tecniche utilizzate dai migliori professionisti per la realizzazione dei vostri menu alcalini salutistici.

In linea di principio le ragioni esposte da mio padre, Dott. Palmisano, nella prima parte del libro sono sacrosante ma nella pratica è necessario un compromesso tra le esigenze fisiologiche e le nostre abitudini di vita, almeno inizialmente.

Personalmente, dopo aver sperimentato i cambiamenti dietetici proposti da mio padre da quando ero un ragazzino di 14 anni, nonostante gli evidenti benefici ottenuti, ancora non sono un perfetto praticante dell’alimentazione morfofisiologica. Ma sono consapevole della relazione che intercorre tra una sana alimentazione e la salute.

Ci sono due tipi di lettori sulla tematica che stiamo trattando. Il primo è colui che legge, apprende e applica in modo personalizzato mentre il secondo tipo è colui che ha bisogno di essere guidato nell’applicazione mano nella mano perché teme di sbagliare. Ebbene, noi vogliamo dare degli spunti innovativi al primo tipo di lettore ma soprattutto essere da guida a tutti quei lettori timorosi o pigri nel cambiare il proprio insalubre modo di alimentarsi.

L’impostazione delle ricette rispecchierà la necessità quotidiana di variare il più possibile le portate seguendo la disponibilità stagionale di frutta, ortaggi e verdure.

Abbiamo scelto ricette facili da eseguire e nello stesso tempo gustose ma, soprattutto, alcalinizzanti.

Nella realizzazione di alcuni condimenti abbiamo fatto ricorso ad ingredienti che, pur non facendo parte della tradizione mediterranea, sono ormai da tempo di consumo corrente nella nostra tradizione culinaria. Allo stesso modo abbiamo inserito dei frutti non specifici del bacino mediterraneo ma ormai di uso comune.

Vi auguro che possiate ottenere con le nostre ricette il massimo del piacere allontanandovi dai consueti cibi malsani. Anche la ricerca scientifica è arrivata alla conclusione che il cibo eccessivo ed acidificante è la causa primaria di molte patologie croniche degenerative.

Pertanto, godetevi con l’aiuto di Dio, che noi autori ringraziamo per averci illuminato ed aiutato a scrivere questo libro, la vita ma senza farvi del male tramite la vostra stessa gola.

Indice

Prefazione di Francesco Schittulli
Prefazione di Stefano Fais
Prefazione di Enrico Spugnini
Prefazione di Luigi Maselli
Prefazione di Cristian Mometti

Sezione A – A cura di Rocco Palmisano

Introduzione

Principali elementi nutritivi
Anatomia e fisiologia digestiva
Scopo dell’alimentazione
Alimentazione morfofisiologica e funzionale
Cibo crudo, cibo cotto e metodi di cottura
Come distinguere i cibi alcalini da quelli acidi?
Appendici

Bibliografia

Sezione B – Ricette a cura di Giuseppe Palmisano

Introduzione

Anteprima

Guida all’uso ottimale delle portate
Accessori
Ricettario

Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Appendice

Colazioni
Dessert
Salse e condimenti
Basi salate
Basi dolci
Autori

Ringraziamenti

Bibliografia
Risorse

Rocco Palmisano, Giuseppe Palmisano
La Dieta Mediterranea Alcalina per essere longevi e in salute – Libro >> http://goo.gl/wf738k
Consigli e ricette per un’alimentazione sana, gustosa e rispettosa dei bisogni fisiologici Editore: BIS Edizioni
Data pubblicazione: Giugno 2015
Formato: Libro – Pag 406 – 19,5×25 cm – cartonato
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la-dieta-mediterranea-alcalina-per-essere-longevi-e-in-salute-libro.php?pn=1567

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *