Comprendere i concetti che Immanuel Kant utilizza per spiegare la sua filosofia può essere difficile
all’inizio. Approfondiamo l’etica, l’estetica, l’umanesimo e altri concetti che renderanno il
processo molto più semplice.
Immanuel Kant e la sua filosofia furono tra i più influenti del XVIII secolo. La sua ideologia
copriva molte aree di pensiero in questa disciplina: epistemologia, etica, estetica e politica.
Tuttavia, allinizio, comprendere Kant può essere difficile, soprattutto a causa del suo linguaggio
strettamente filosofico. Partendo da questo scenario, proponiamo 9 elementi importanti per
comprendere il pensiero di questo intellettuale.
Chiavi per comprendere la filosofia di Immanuel Kant
Cominciamo citando le tre opere capitali di Immanuel Kant in cui è contenuta gran parte della sua
teoria. E, per comprendere il suo pensiero, è essenziale rivedere queste teorie e presentare i
concetti rilevanti. Diamo unocchiata alle chiavi essenziali qui di seguito.
1. Le opere più importanti della filosofia kantiana
Per presentarci alla filosofia di Kant, cominciamo dalle sue opere. Tre di essi riuniscono la
sintesi della sua dottrina. Ci riferiamo innanzitutto alla Critica della ragion pura, pubblicata per
la prima volta nel 1781. In essa Kant cerca di stabilire i fondamenti e i limiti della ragione
umana.
Una seconda opera di grande importanza è la Critica della ragion pratica, pubblicata nel 1788. Essa
esplora quali principi la nostra ragione deve seguire per compiere azioni morali.
Il terzo libro che chiude la filosofia di Kant è la Critica del giudizio. Fu pubblicato nel 1790 e
copre i problemi fondamentali dei giudizi umani in relazione ai sentimenti.
Queste tre opere sintetizzano il pensiero di questo filosofo; ognuno risponde ad una domanda
fondamentale. Nel caso della Critica della ragion pura, Kant si chiede che cosa possano sapere gli
esseri umani. Da parte sua, la Critica della ragion pratica esplora cosa dovremmo fare. E infine, la
Critica del giudizio esplora ciò che possiamo aspettarci. Ciò è legato al destino degli esseri
umani.
2. Una filosofia critica
Dal titolo delle sue opere è possibile dedurre che la filosofia di Kant è critica. Nonostante ciò,
non usa il termine critica nel suo senso colloquiale. Invece, la sua filosofia critica cerca di
scoprire cosa la ragione e la comprensione possono e non possono sapere da sole.
Cioè, la filosofia critica kantiana cerca di stabilire la portata e i limiti della ragione
indipendentemente dallesperienza esterna.
In questo modo, il termine critica si riferisce ad unanalisi approfondita della ragione in
relazione alle proprie possibilità. Quindi, le tre critiche che Kant ci ha lasciato cercano di
analizzare la ragione nei termini delle sue possibilità di conoscenza, di azione pratica e di
giudizi estetici.
3. Fenomeno vs noumeno
Kant, nella sua ricerca dei limiti e delle possibilità della conoscenza, trova una risposta nei
concetti di fenomeno e noumeno. A questo proposito, questo filosofo sostiene che possiamo conoscere
i fenomeni perché le nostre condizioni di possibilità lo consentono. Tuttavia, non possiamo spiegare
il noumeno che sarebbe la realtà stessa.
Pertanto lessere umano, con le sue strutture conoscitive, può conoscere gli oggetti, cioè i
fenomeni. Questi si trovano nellesperienza sensibile e ne siamo influenzati attraverso la nostra
intuizione.
La questione cambia se vogliamo rendere conto della totalità degli oggetti, cioè della cosa in sé,
chiamata noumeno. Kant ci dice che questo trascende i limiti della nostra esperienza. Pertanto non
possiamo conoscerlo, abbiamo conoscenza dei fenomeni solo perché le nostre condizioni di possibilità
lo consentono.
4. Rivoluzione copernicana della filosofia di Kant
Il pensiero di Kant fu considerato dallo stesso filosofo come una rivoluzione copernicana. Questo
per spiegare il cambiamento di prospettiva filosofica che ha introdotto con i suoi capolavori.
Questa rivoluzione coinvolge il modo di considerare il rapporto tra conoscenza e oggetti. Prima di
Kant la conoscenza era guidata dagli oggetti, cioè erano essi la fonte della conoscenza. Ma lui, con
la sua dottrina critica, inverte questi ruoli.
Ora si tratta del fatto che la fonte della conoscenza è il soggetto stesso in relazione agli
oggetti. Ciò significa che Kant attribuisce alla nostra facoltà di pensare un ruolo attivo
attraverso la sensibilità e la comprensione. Il primo ci fornisce i fenomeni nella misura in cui
essi ci toccano. La seconda impone categorie a ciò che viene dallesterno per organizzare e
sistematizzare linformazione.
5. Idealismo trascendentale
Lidealismo trascendentale di Kant sostiene che il soggetto umano ha strutture a priori per
conoscere fenomeni o oggetti. Che sia a priori significa che è indipendente da ogni esperienza del
mondo esterno. Si tratta quindi di pure condizioni della conoscenza che accompagnano il soggetto e
la sua capacità di ragionamento.
Queste condizioni sono lo spazio e il tempo. Ciò significa che sono forme che gli esseri umani
impongono agli oggetti quando li intuiscono. La loro idealità è che lo spazio e il tempo non sono
nulla se non si tiene conto che fanno parte della struttura cognitiva del soggetto. Cioè è lessere
umano che impone le sue strutture per conoscere; Senza questo la conoscenza non è possibile.
6. A priori, a posteriori
Kant, nellintroduzione alla Critica della ragion pura, afferma che non possiamo dubitare che la
conoscenza inizi nellesperienza. Ciò significa che il punto di partenza di ogni conoscenza è
lesperienza. Ma ci avverte che non siamo mera esperienza.
A quella conoscenza si aggiungono la nostra facoltà sensibile e la nostra comprensione. In questo
modo, queste facoltà sono a priori, cioè indipendenti da ogni esperienza. Da parte sua, la
conoscenza empirica è a posteriori . Ciò significa che si verificano nellesperienza.
Va aggiunto che esso ci fornisce la materia, interpretata da Kant come una molteplicità di dati
empirici. Mentre la forma a priori, come lo spazio e il tempo, sono condizioni di possibilità
dellesperienza.
7. Etica kantiana
Letica di Kant si trova in due delle sue opere. Uno di essi si intitola Metafisica dei costumi
(1785) e laltro Critica della ragion pratica (1787). È in questultima che il filosofo espone
sistematicamente la sua etica del dovere o anche chiamata etica deontologica.
In questopera Kant enuncia i principi fondamentali dellazione che può essere considerata
moralmente buona. Questo principio, secondo la sua filosofia, deve essere universale e valido per
tutti i tempi e tutti i luoghi.
La sua formulazione è nota come imperativo categorico o anche legge morale. Si può affermare come
segue: Agisci solo secondo la massima che puoi allo stesso tempo voler diventare una legge
universale. Questo imperativo risponde ad un principio etico universale fondato sul rispetto
dellumanità degli altri.
Allo stesso modo, limperativo categorico suggerisce che le nostre azioni debbano essere governate
secondo regole che possano essere applicate universalmente. In questo senso, letica kantiana, alla
domanda su cosa dovrei fare?, risponde che il nostro dovere è agire razionalmente secondo una legge
morale universale.
8. Estetica
Lampia gamma di argomenti affrontati dal pensiero di Kant raggiunge il campo dellestetica. Secondo
un articolo pubblicato dal Journal of Philosophy, Kant sostiene lautonomia dellestetica rispetto
alloggettività. Ciò significa che i giudizi estetici provengono da un sentimento soggettivo e non
da una caratteristica delle cose.
Lestetica ha quindi a che fare con il sentimento che ogni rappresentazione provoca in noi. Secondo
la filosofia kantiana, i giudizi estetici sono di natura universale e per questo siamo tutti
daccordo con essi.
Quindi il bello è allora un sentimento soggettivo che non è presente negli oggetti, ma nel soggetto.
Ancora una volta Kant ci mostra il primato che attribuisce allessere umano razionale.
9. Umanesimo kantiano
Come abbiamo spiegato nelle sezioni precedenti, letica di Kant è presentata attraverso limperativo
categorico. Da esso deriva la concezione umanistica del filosofo, soprattutto attraverso la seconda
formulazione di questa legge morale.
Di conseguenza, le persone dovrebbero essere trattate come fini a se stesse. Ciò significa che
lumanità in generale e i suoi individui non dovrebbero essere trattati a metà. Il valore dellumano
risiede invece nella sua stessa umanità, che viene interpretata come unesigenza che Kant ci impone
di rispettare le persone.
Quindi il filosofo ci invita a non vedere gli altri come cose o strumenti utilizzati per i nostri
scopi o desideri.
Importanza della filosofia di Kant oggi
Nonostante i secoli che ci separano da questo filosofo, le sue idee sono ancora valide. Da un lato,
il potenziale critico della sua filosofia ci consente di identificare e riconoscere i limiti della
nostra ragione e conoscenza. Inoltre, ci aiuta a trovare una via di mezzo tra leccessiva fiducia
nelle nostre capacità razionali e, allo stesso tempo, il non rinunciarvi completamente.
Daltra parte, a Kant viene riconosciuto il merito di essere lautore che ha dato forma ai diritti
umani. Viene inoltre evidenziato limperativo categorico di rispettare la dignità di ogni persona.
In questo modo, la sua filosofia rappresenta un fondamento universale del valore della dignità,
incarnato nei diritti umani. Ciò, ovviamente, senza trascurare la sua antropologia filosofica che
riconosce lessere umano come un essere finito e imperfetto.
Infine, linfluenza di Kant sulla disciplina successiva fu molto significativa. Ha avuto una
rinascita nel XX secolo in filosofi come Martin Heidegger, Hannah Arendt, José Ortega y Gasset,
Jüger Habermas, Karl-Otto Apel e Theodor Adorno.
Comprendere meglio la filosofia di Kant
In questo articolo abbiamo spiegato le chiavi per comprendere Kant. La sua filosofia, ovviamente,
non è semplice, ma spieghiamo i concetti fondamentali che contribuiscono a comprenderla.
E comprendere questo pensatore è molto importante per interpretare lo sviluppo della filosofia
successiva, nonché per darci una prospettiva più completa e generale sullessere umano e sul suo
rapporto con gli altri. Dopotutto, le grandi idee trascendono i limiti del tempo.
Bibliografia
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affidabile e di precisione accademica o scientifica.
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