La finestra di Overton è una teoria politica che descrive come si può cambiare la percezione
dellopinione pubblica affinché idee prima ritenute infondate vengano comunemente accettate.
Secondo la teoria della finestra di Overton, neanche gli argomenti tabù sarebbero esenti dai suoi
effetti. La nostra considerazione di temi come lincesto, la pedofilia o il cannibalismo potrebbe
cambiare radicalmente a livello sociale. E affinché ciò accada non è necessario nessun lavaggio del
cervello né linstaurazione di un regime dittatoriale, bensì soltanto lo sviluppo di una serie di
tecniche avanzate la cui implementazione avverrebbe allinsaputa della società.
La finestra di Overton e origini del concetto
Questo fenomeno fu studiato da Joseph Overton, che osservò come per ciascun area di gestione
pubblica soltanto un ristretto ventaglio di potenziali politiche vengono considerate accettabili. Il
ventaglio non varia quando le idee cambiano tra politici, ma vengono piuttosto scelte dalla società
in generale.
Joseph Overton sviluppò un modello verticale di idee politiche che vanno dalla più libera, in cima
alla scala, fino alla meno libera, alla base. Il modello è strettamente legato allintervento
governativo, le cui politiche possono posizionarsi e muoversi allinterno di tale asse, ampliandosi
o riducendosi.
Le fasi della teoria della finestra di Overton
Di primo acchito sembra impossibile pensare che la società accetti alcuni dei tabù sopra menzionati.
La teoria della finestra di Overton sostiene invece che è possibile. Per spiegare meglio questo
concetto, ricorriamo a un tabù concreto, il cannibalismo.
Fase 1: dallimpensabile al radicale
Nella prima fase, il cannibalismo si posiziona al livello più basso di accettazione sulla scala di
Overton. La società lo considera una pratica propria di persone immorali o sociopatiche. Questidea
è considerata ripugnante e lontana da qualsiasi morale. In questo punto, la finestra è chiusa e non
si muove.
Per dare inizio al cambiamento di opinione, si trasferisce lidea nellambito scientifico, in quanto
per la scienza non devono esistere tabù. Così, la comunità intellettuale comincia ad analizzare le
tradizioni e i rituali di alcune tribù antiche, e contemporaneamente viene creato un gruppo radicale
di cannibali sponsorizzati dai mezzi di comunicazione.
Fase 2: dal radicale allaccettabile
Dopo la prima fase, lidea è passata da impensabile a discutibile. Nella seconda fase si ricerca
laccettazione dellidea. A seguito delle conclusioni degli scienziati, le persone che si rifiutano
di acquisire informazioni sul tema trattato possono essere definite intransigenti.
Le persone che si oppongono cominciano a essere viste come fanatici che si ribellano alla scienza.
Gli intolleranti vengono condannati pubblicamente a mano a mano che lidea perde le sue connotazioni
negative, arrivando persino a cambiare il nome di cannibalismo in antropofagia o antropofilia. Pian
piano, i mezzi di comunicazione rendono la pratica di mangiare carne umana accettabile e
rispettabile.
Fase 3: dallaccettabile al sensato
Quando il consumo di carne umana si sarà trasformato in un diritto comune, si sarà passati da
unidea inizialmente inaccettabile a una sensata. Nel frattempo, chi continua a opporsi a essa viene
criticato. Queste persone vengono ormai considerate radicali contro quello che è diventato un
diritto fondamentale.
Daltra parte, la comunità scientifica e i mezzi di comunicazione insistono sul fatto che la storia
umana è piena di casi di cannibalismo, e che tale fenomeno era ritenuto normale dalle società
antiche.
Fase 4: dal sensato al popolare
Il cannibalismo si è ormai fuso con la coscienza sociale. Lidea comincia ad apparire in termini
positivi in film, serie televisive e in qualsiasi altro mezzo di intrattenimento. A sua volta, si
osannano personaggi storici relazionati a tale attività. Il fenomeno è sempre più diffuso e ne viene
rinforzata limmagine positiva.
Fase 5: dal popolare al politico
La finestra di Overton, chiusa allinizio, si è man mano aperta. In questa ultima fase si inizia a
preparare la macchina legislativa che legalizzerà il fenomeno. I sostenitori del cannibalismo si
consolideranno in politica e troveranno sempre più potere e consensi.
Così, unidea che era in principio impensabile e immorale in tutti i suoi aspetti arriva a
stabilirsi nella coscienza collettiva come un diritto, e il tutto grazie a una teoria che può
cambiare la percezione pubblica su qualsiasi idea, per infondata che possa sembrare.
anonimo
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