La mente sembra intelligente e conscia.
non è così. E soltanto uno strumento di conoscenza che
abbiamo a disposizione.
di Adriana Lazzini – 05/06/2012
La conoscenza o percezione che abbiamo delle cose è unonda-pensiero nella mente, che noi dobbiamo
controllare, perché ciò che accade comunemente è che se londa-pensiero è piacevole, noi diciamo io
sono contento e se londa-pensiero è spiacevole, noi diciamo io sono infelice. Ma questa
identificazione è falsa ed è causa di ogni nostra infelicità.
Infatti la conoscenza o percezione che noi abbiamo di ciò che viene dal mondo esterno, è solo quella
materiale e tangibile propria del livello più macro. Ma, ad un livello più micro, vediamo che anche
la materia corrisponde allimmateria. Questo concetto apparentemente astratto trova invece
fondamento nella scienza, ed in particolare nella fisica subatomica che da Albert Einstein in poi
riconosce che anche la materia apparentemente più fissa e stabile è composta da particelle, cui la
meccanica quantistica ha tolto definitivamente laspetto classificabile come materiale,
definendole onde. Perciò noi stessi, al pari di un sasso, siamo fondamentalmente immateriali, senza
fissità, e costituiti da onde. Quello che compare ai livelli più grossolani della materia e cioè il
mondo nelle sue manifestazioni fisiche è solo la superficie di una verità molto più complessa.
Analizzando le cose e il mondo in termini subatomico-quantistici la stessa fisica e meccanica ci
dicono che non esiste nulla che abbia unesistenza concreta e reale di per sé. Questo modo
scientifico di avvicinarci, interpretare e vivere le cose e il mondo che ci circonda, ricorda quanto
la mente impalpabile e le onde-pensiero che lattraversano sono inconsistenti quanto lapparenza e
vacuità stessa del mondo, universo e cosmo. Con questa consapevolezza noi dobbiamo arrivare a
controllare le onde-pensiero in modo da non identificarci (come già detto), in false credenze che
sono lorigine della nostra infelicità. In definitiva la vera felicità è raggiungere la calma
della consapevolezza che tutto è apparenza e vacuità, niente è come sembra.
Le apparenze che compongono la nostra realtà materiale possono essere percepite o conosciute dalla
nostra mente, come pure o impure. Le apparenze pure sono quelle percepite dalle persone che hanno
riconosciuto la natura impalpabile della mente e della sua attività, uguale a quella stessa natura
vacua dei fenomeni esterni che vediamo, tocchiamo, ecc. Queste persone sono consapevoli, non si
fissano sulle apparenze, sono mentalmente libere da ogni forma di attaccamento (brama, desiderio,
possesso, ira, collera, dolore, delusione, ecc). Queste persone sono mentalmente libere dal proprio
ego-ismo, cioè dallidentificazione erronea dellego con le illusorie onde-pensiero, e questa
libertà permette loro anche di aprirsi agli altri e comprenderli.
Le apparenze impure sono quelle percepite dalle persone ordinarie che credono, sbagliando, alle
apparenze relative che compongono il mondo fuori di loro e le scambiano per qualcosa di distinto
dalla propria mente. Invece, siamo noi che crediamo che quel tal evento sussista al di fuori di noi
con un significato positivo o negativo, e londa-pensiero da noi creata in questo modo, induce il
nostro io a identificarcisi, facendoci credere erroneamente che io sono felice/infelice per quel
fatto.
E senzaltro difficile imparare a controllare le proprie onde-pensiero, perché siamo stati abituati
a vivere in questo mondo fatto di dualità: bene/male, brutto/bello, cattivo/bravo, giorno/notte,
luce/buio
Questo procedere per alternative ci rende difficile non interpretare il mondo e le cose
che ci capitano in un senso o nellaltro, con i conseguenti stati emotivi che ciò comporta. La
difficoltà sta anche nella stratificazione nel tempo che certi stati emotivi hanno calcificato a
causa del percuotersi e ripercuotersi di certe onde-pensiero, creando così in noi anche delle
strutture di personalità, il carattere. Onde-pensiero negative per es., possono a lungo andare
fissare nella persona malessere e brutto carattere. Queste onde-pensiero, però, possono essere
controllate e indirizzate diversamente, facendo anche, nel lungo periodo migliorare le tendenze
caratteriali negative della persona. Ci vuole tempo, intenzione e perseveranza, ma è possibile.
Come posso controllare e cambiare le mie onde-pensiero?
Condizionati dallabitudine possiamo reagire in modo positivo o negativo.
Se siamo abituati a stati mentali negativi, ovvero a reagire alle situazioni senza consapevolezza né
presenza mentale né controllo, senza portare energia positiva (cioè onde-pensiero di amore,
generosità, comprensione e verità), avremo depressione, rabbia, paura, collera, desiderio di
vendetta e tanta sofferenza.
Se invece siamo abituati a stati mentali positivi, o con intenzione decidiamo incondizionatamente e
con vera sincerità di pensare e comportarci positivamente, ovvero ci abituiamo a generare pensieri e
azioni coltivando la presenza mentale, la centratura sulla calma, la gentilezza e lamore, possiamo
invertire le nostre emozioni negative, vivere meglio, affrontando con mente sgombra e serena anche
problemi, situazioni difficili e dolori.
Ciò significa liberarsi dallattaccamento alle cose materiali, che si manifestano così come sono,
centrarsi sul qui ed ora, padroneggiando lesperienza del momento senza influenze emotive del
passato o del futuro. E un percorso non semplice che richiede motivazione, intenzione vera e vera
fiducia e credenza. Si può fare. E una scelta. E come ogni scelta porta con sè le rispettive
conseguenze: una scelta positiva, o meglio fatta con positività, porta conseguenze positive (anche
quando allapparenza ciò può non sembrare). Al contrario, una scelta negativa, ovvero fatta con
negatività, porterà conseguenze negative. Energie e vibrazioni positive, portano energie e
vibrazioni positive. Scegliere è una nostra responsabilità.
Ma il mondo esteriore, come detto in apertura, le cose che percepiamo e conosciamo, anche nei loro
aspetti più belli sono comunque transitori. Sia le cose belle che le brutte sono superficiali e
transitorie. Per questo la vera calma è sapere che tutto è vacuità.
Pertanto, quando con la pratica e la disciplina spirituale o mentale (che dir si voglia) avremo
offerto onde-penierso di amore, comprensione, generosità, verità, in sostituzione di quelle di
collera, ira, desiderio, delusione, ecc., anche le onde-pensiero positive dovranno man mano essere
neutralizzate in una visione di calma interiore per così dire neutra. E solo allora potremo con
presenza e centratura scegliere come orientare questo nostro viaggio nella vita ordinaria, nella
vera consapevolezza di quanto sin qui consolidato. Potremo allora liberamente scegliere il bene o
il male (consci comunque di permanere in mete terrene e caduche, che secondo linterpretazione
propria della spiritualità orientale coincidono con la perpetuazione di un karma attraverso il
samsara) o lilluminazione (in vista di mete spirituali e di una realizzazione ascetica più alta
secondo le proprie mire ed attitudini).
Per quanto ci affanniamo, saremo ricompensati solo secondo i nostri desideri: ciò che conta sono le
nostre intenzioni. Se vogliamo perseguire una calma illuminata, la otterremo; se vogliamo solo
piaceri e potere li otterremo; se vogliamo perseguire il male, avremo il male. Lopportunità è in
mano nostra.
La mente delluomo illuminato è calma, non perché sia egoisticamente indifferente ai bisogni
altrui, ma perché conosce la pace che è in ogni cosa, anche dove in apparenza cè miseria, lotta,
malattia e bisogno.(2)
Questa attitudine alla calma interiore, ricercata con sincera e fiduciosa pratica e pensiero, si
raggiunge superando lattaccamento a desideri e bisogni. Il non attaccamento ci rende liberi e
padroni di noi stessi, non più in balia delle emozioni. Il non attaccamento ci permette di
discriminare il reale e limmaginario.
Superare lattaccamento richiede tempo e non è detto si raggiunga subito, né facilmente. Non è una
pratica di austerità o pena, ma una pratica di riconoscimento, analisi e distacco dalle cose
materiali che ha bisogno anche di preparazione e sincera disposizione a farlo. Lesito sarà la
libertà da desideri e bisogni immaginari, senza rinunciare a ciò che è veramente importante per noi:
la centratura, lequilibrio, la calma interiore. Ogni nostro sforzo in questa direzione, anche il
più piccolo, anche quando ci sembrerà di non farcela, non sarà inutile, mai, neppure quando ci
sembrerà di aver fallito. Bisogna provare, aver fede, metterci energia. Nessuno sforzo sarà
sprecato.
La nostra vita temporale di esseri mortali, veicola unanima o spirito, attraverso il corpo fisico
che sta dentro unesperienza materiale. Perciò la disciplina fisica e lespressione corporea sono
tanto importanti nellallineare la mente su di un’unica centratura, o unione mente/corpo. Pertanto,
come già si diceva, non sono solo importanti unimpostazione mentale e una disposizione spirituale,
ma anche una pratica, cioè anche azioni che vadano nella direzione scelta. Di qui la possibilità di
scegliere se impegnare il proprio corpo e canalizzare anche lenergia fisica nello sport, arti
marziali, yoga, corsa, nuoto, passeggiate, ecc. e impegnarci in occupazioni zen o similari
(coltivazione di bonsai, giardini, costruzione di mosaici, ricamo o altro…), allo scopo di
predisporre anche il corpo e non solo la mente alle nuove aperture ed orizzonti di vita.
Riferimenti bibliografici:
1. Capra Fritjof, Il tao della fisica, Adelphi
2. Prabhavananda Swami., Isherwood Christopher, Aforismi yoga di Patanjali, Ed. mediterranee
3. Dzogchen Ponlop, La mente oltre la morte, Ubaldini editore
4. Pierre Crepon, Dizionario della spiritualità orientale, Gremese Editore
Lascia un commento