di Garofalo Lucio
LA PAURA: NUOVI SPETTRI SAGGIRANO PER LEUROPA
La paura è antica quanto il genere umano, è un istinto primitivo, preesistente ad ogni forma di
intelligenza, razionalità e cultura. La paura nasce con la comparsa della vita animale e si lega
intimamente allistinto di auto-conservazione di ogni specie vivente. Essa discende anzitutto dalla
paura più naturale e fisiologica che è la paura della morte.
In tal senso, la paura è una pena che si sconta e si vince vivendo.
Breve storia della paura
Sin dai suoi primordi lumanità ha imparato a convivere con la paura, con lo sgomento scatenato
dalla furia della natura e dalle sue più terrificanti manifestazioni: fulmini, tuoni, terremoti,
eruzioni vulcaniche e altri cataclismi. Nel corso dei lunghi millenni delletà preistorica luomo ha
tentato di esorcizzare le sue paure, spiegando i fenomeni naturali come eventi soprannaturali, di
origine mitica o divina. In tal modo è nata la religione che affonda le sue radici storiche e la sua
ragion dessere nelle paure più ancestrali e remote dellumanità.
Anche oggi, in unepoca dominata dallultra-razionalismo scientistico e da un delirio di onnipotenza
tecnico-utilitaristica, la paura è un elemento costante della nostra esistenza di creature fragili e
mortali. Essa assume innumerevoli manifestazioni, si insinua nei meandri più oscuri e reconditi
dellanimo umano, come un virus subdolo e letale che provoca più danni di qualsiasi epidemia e di
qualsiasi morbo infettivo.
E indubbio che la paura sia uno dei tratti più tipici e peculiari della natura animale che è insita
nellumanità, ma non può e non deve farsi unossessione. Eppure la nostra realtà è sempre più
assillata dalle paure, a cominciare dalla paura di morire per giungere alla paura di vivere.
Non a caso il lugubre primato dei suicidi, soprattutto tra le giovani generazioni, spetta alle
nazioni più opulente delloccidente, Giappone in testa. Non a caso le società da sempre sono
governate anche mediante il ricorso alle paure, e tuttora gli Stati più avanzati sotto il profilo
tecnologico-produttivo si servono delle paure per esercitare un controllo sociale sempre più esteso
e capillare. Non a caso il Napoleone nazionale ha vinto le elezioni politiche del 1994 e del 2001
giocando soprattutto la carta dellidiosincrasia anticomunista, che rappresenta tuttora una delle
paure collettive più intense ed ossessive della borghesia italiana, e non soltanto italiana. Lo
spettro del comunismo, dopo il fallimento del comunismo reale, ossia dopo il fatidico 1989, dopo
la caduta del muro di Berlino e il tracollo dellUnione Sovietica, è agitato e strumentalizzato più
che in passato per conquistare e conservare il potere!
Occidente e Oriente, Nord e Sud
NellEuropa post-secolarizzata e post-illuminista saggirano nuovi démoni e nuove ossessioni, a
cominciare dal terrore proveniente dal Medio Oriente, laddove imperversano gli estremismi
islamico-religiosi e politico-nazionalisti. Sempre dai paesi arabi proviene una preoccupazione più
concreta, che è tra le concause dellodierna crisi economico-energetica, cioè lo spauracchio della
crisi petrolifera. E dallEst asiatico-europeo, precisamente dalla Russia, scorre lungo i
metanodotti lo spavento provocato dalla penuria di rifornimenti di gas metano, da cui il nostro
Paese dipende in maniera vitale.
Parimenti nel mondo islamico, dove dilagano le tendenze più integraliste e oltranziste (da sempre
incoraggiate da chi, in occidente, ha interesse a creare e alimentare il terrorismo per finalità
economico-affaristiche), in quei Paesi dove si è manifestato con fanatico furore contro la blasfemia
delle vignette su Maometto, in quei luoghi che sembrano essersi arrestati al più buio Medioevo, si
diffondono la paura e la diffidenza verso la modernità, verso la libertà, verso la democrazia,
verso tutti quei valori secolarizzati della civiltà occidentale.
Oggi tali principi generano sgomento e avversione tra quelle genti che hanno sofferto laggressione
colonialista e imperialista delloccidente ed hanno conosciuto lipocrisia di un sistema di rapina e
di espropriazione economico-materiale, in quanto tante guerre e violenze hanno contribuito a
infangare i valori occidentali, sbandierati come cause nobili e di altissimo valore morale che in
realtà servivano a dissimulare gli sporchi interessi affaristici collegati allestablishment
militare-industriale delleconomia e del mercato capitalistico.
E dallEstremo Oriente abbiamo importato una nuova paura, incarnata in un virus, lAviaria, meglio
nota come influenza dei polli, che ha suscitato timori oltremodo infondati e irrazionali,
prefigurando scenari apocalittici di stragi e pandemie paragonate alle peggiori pestilenze del
passato. Invece, come è già successo in altre occasioni il panico si è rivelato più terribile e
pericoloso della patologia ornitologica. Che polli!…
I veri polli siamo noi, miseri utenti e spettatori passivi della disinformazione di regime.
Laviaria si è dimostrata una vera bufala! Già alcuni anni fa, nel 1998/99, numerosi polli perirono
a causa di un contagio influenzale, ma i mass-media non ne parlarono affatto, e così tutti
continuarono a mangiare il pollo senza alcun problema sanitario. Al contrario, oggi lo spavento
provocato dallaviaria ha messo in ginocchio unintera economia, incrementando i già colossali
profitti delle multinazionali farmaceutiche. Questa vicenda è lennesima conferma della
straordinaria importanza dei mass-media, la cui influenza (questa sì) è notevolmente decisiva e
determinante. Aveva ragione Goebbels, il ministro della propaganda hitleriana, quando asseriva: Una
bugia, benché enorme, se ripetuta continuamente, prima o poi viene accettata dal popolo come una
verità incontestabile. Berlusconi docet…
Negli anni 80 il virus HIV seminò una gigantesca psicosi in tutto il mondo occidentale, ma fu in
parte scongiurato, mentre oggi rappresenta la principale malattia infettiva nel Sud del mondo, in
modo particolare nel continente africano, un morbo ancor più letale e pernicioso della tubercolosi e
della malaria che pure sono causa di spaventosi stermini di massa.
Infatti, mentre da noi in occidente il virus dellAIDS è ormai contenuto grazie ai risultati
conseguiti nel campo della ricerca medico-farmacologica, nei paesi del Terzo e Quarto mondo esso
uccide più di ogni altra malattia a causa degli esorbitanti prezzi imposti dalle multinazionali
farmaceutiche, che risultano potenti e distruttive quanto le multinazionali petrolifere e quanto
quelle legate allindustria bellica, ossia sono i veri padroni del pianeta!
Anche nei secoli scorsi il terrore suscitato dalle epidemie causava più danni dello stesso morbo.
Così, ad esempio, nellEuropa medievale la paura degli untori era più deleteria e nociva della peste
che pure sterminava milioni di vite umane.
I padroni del mondo
Da sempre il mondo è soggiogato e dominato dalle paure e con le paure viene controllato e governato.
Chi ha paura è suddito e la sudditanza psicologica e culturale è il frutto della paura, è la
conseguenza di uno stato di soggezione, di dipendenza e di ricattabilità sia materiale, sia anche
mentale e interiore.
Il potere, in ogni sua forma, si regge soprattutto sulla paura e sulla superstizione, ossia
sullignoranza. Si pensi al dominio instaurato sulle menti degli uomini da parte di potenti
organizzazioni malavitose quali mafia, camorra e ndrangheta, le quali hanno costruito la propria
supremazia territoriale e politica sul clima di omertà e di intimidazione generato con il terrore e
con la violenza fisica. Parimenti i regimi teocratici, come pure quelli falsamente democratici
delloccidente, si reggono e sopravvivono grazie allangoscia e alla sudditanza delle masse, e così
avviene ovunque i popoli sono messi sotto assedio, sono ossessionati e spaventati da una minaccia
più o meno oscura, da un nemico più o meno reale o immaginario.
Lesempio storico più efficace in tal senso è rappresentato dal potere temporale dei papi, che si
instaurò duemila anni or sono e sussiste ancora oggi in altre forme. Esso incarna alla perfezione il
potere politico-materiale di tutte le religioni e di tutte le ideologie totalitarie, anche di quelle
laiche. Il fanatismo politico-religioso, da quello islamico a quello cattolico, si serve
dellignoranza e dellangoscia che attanagliano gli esseri umani, nella misura in cui ogni paura
deriva dallignoranza e dalla superstizione, ossia dalle false credenze.
Neppure lo straordinario progresso compiuto dalla scienza moderna negli ultimi 3 secoli è riuscito a
scardinare ed abbattere le superstizioni e i timori degli individui, che hanno origine nelloscurità
e nel mistero della psiche umana, che è estremamente fragile ed influenzabile.
La scienza, intesa e vissuta come conoscenza critica e come cultura emancipatrice, trasformatrice e
rivoluzionaria dellesistente, pur con tutti i suoi limiti oggettivi e nonostante il suo
asservimento ai preponderanti interessi economici del capitalismo, può e deve contribuire ad
estendere larea della coscienza e della libertà, osteggiando loscurantismo, il fanatismo e la
barbarie che opprimono i popoli, condannati in tal modo a un destino di arretratezza, di dipendenza
e sudditanza materiale e morale rispetto allo strapotere di pochi, ovvero di quei gruppi economici,
politici o religiosi, che mirano ad accrescere le paure, le menzogne e le false credenze, proprio al
fine di riprodursi e perpetuarsi allinfinito.
Non a caso il potere delloppressore risiede sempre e soprattutto nella mente degli oppressi, cioè
si alimenta e si rafforza attraverso le paure che gli oppressi nutrono verso i loro carnefici.
Il Terrore rivoluzionario
Non cè dubbio che la paura sia un istinto naturale, vale a dire un comportamento insito nella
natura animale, primordiale, degli uomini, come si è già detto in precedenza.
La paura è un impulso congenito che è assai utile e indispensabile alla sopravvivenza e
allauto-conservazione delle specie viventi. Senza questo istinto tutti gli esseri viventi, animali
e uomini, non avrebbero alcuna possibilità di scampo di fronte agli innumerevoli pericoli e alle
terribili insidie presenti nelluniverso.
Ma proprio in quanto comportamento istintivo e primitivo, la paura è un elemento irrazionale che ha
dunque bisogno di essere controllato e regolato dallintelligenza razionale, per evitare che essa
prevalga, divenendo la parte dominante e determinante delle azioni umane.
In particolare la paura può scatenare una forza estremamente pericolosa e devastante soprattutto
quando si fa strumento di lotta politica, quando viene usata per influenzare e condizionare le
scelte e gli orientamenti delle masse che, una volta prese dal panico, impazziscono, trasformandosi
in una furia cieca e incontenibile. Infatti non esiste al mondo nulla di peggio, di più deleterio e
impetuoso di una folla inferocita o terrorizzata, al pari di una mandria di bufali in fuga,
impazziti e assaliti dalla paura suscitata dai loro predatori.
Il terrore provoca più disastri di un cataclisma naturale, è più devastante di un terremoto o di
uneruzione vulcanica, è più catastrofico del più furioso evento causato dalla natura.
Il Terrore per antonomasia nella storia delloccidente, è rappresentato dalla violenza delle
rivoluzioni popolari, quindi esso è la madre di tutte le paure collettive che affliggono le classi
sociali dominanti. La paura suscitata dalla minaccia di una catastrofe sociale, che rischia di
sovvertire l ordine costituito e di mettere a repentaglio la sicurezza del proprio status di
classi ricche, agiate e possidenti, è allorigine di tante angosce che tormentano la società
contemporanea. Ecco dunque risorgere lo spettro della rivoluzione sociale, ecco rinascere lo
spauracchio della rivolta di massa, in Francia come nel resto dEuropa.
Da quando lumanità ha creato le prime forme di proprietà privata, accumulando il surplus economico
originario, derivante dallespropriazione violenta del prodotto del lavoro collettivo, la paura più
forte, più costante e ricorrente nella storia millenaria della lotta di classe nelle diverse società
umane (dallo schiavismo del mondo antico al feudalesimo medievale, al capitalismo moderno) è appunto
quella di perdere ciò che si possiede, è il terrore di vedersi espropriare con la forza le ricchezze
estorte (sempre ingiustamente) ai lavoratori, siano essi gli schiavi, i servi della gleba o i
salariati. Non è un caso che più si è ricchi e più si ha paura e, probabilmente, si è infelici in
quanto si è tormentati dallinsicurezza. Da qui è nata lesigenza di un potere forte, violento, atto
a garantire la sicurezza e lordine della società divisa in classi.
La Rivoluzione è il più grande spauracchio degli odierni stati occidentali, in particolare delle
classi dominanti nelle società neocapitalistiche del Nord del pianeta, sempre più angosciato dall
assalto crescente, pressante ed inevitabile, esercitato dalle masse dei migranti, sempre più
impaurito dalla rabbia e dallansia di riscatto di quei popoli e di quelle classi socialmente più
povere e più emarginate che vivono nelle aree sottosviluppate del Terzo e del Quarto mondo.
La paura verso la democrazia e la libertà
Una paura molto attuale, molto diffusa e presente nelle società occidentali, sembra essere proprio
la paura verso la democrazia più autentica, che si estrinseca nelle libertà concrete degli
individui, per cui può diventare fonte di conflittualità, di antagonismi e di vertenze sociali.
La democrazia, non subìta passivamente, ma vissuta attivamente, da protagonisti e non da sudditi o
spettatori, il dissenso e la libertà del pensiero, la libertà intesa e praticata come
partecipazione diretta ai processi politico-decisionali, tutto ciò infonde ed incute unangoscia
profonda nellanimo di chi governa e di chi detiene il potere e la ricchezza sociale. Da tali paure
scaturiscono un fenomeno e un sentimento antidemocratico ed antisindacale, che tende a
criminalizzare le idee di libertà e i loro portatori, fino a condurre alla demonizzazione e alla
repressione di ogni dissenso democratico e di ogni vertenza sociale, che vengono recepiti e
perseguitati come un pericolo e uninsidia per lordine costituito, che a sua volta si è
storicamente determinato attraverso la violenza di precedenti rivolgimenti sociali.
Basti pensare, infatti, che gli stati moderni, le cosiddette democrazie liberal-parlamentari, le
odierne società capitalistiche, hanno avuto origine da terribili rivoluzioni sociali compiute in
gran parte dalle masse contadine e proletarie guidate dalle avanguardie rivoluzionarie della
borghesia, che oggi teme di perdere il proprio potere e i propri privilegi di classe dominante.
Il ruolo storico, politico e culturale della borghesia, che un tempo era stata sovversiva,
progressista e rivoluzionaria, provocando labbattimento dei regimi aristocratico-feudali, con le
loro sovrastrutture ideologiche oscurantiste e barbariche, si è progressivamente trasformato in
senso conservatore e misoneista, divenendo un serio ostacolo alla piena realizzazione del progresso
scientifico, culturale e sociale, della democrazia partecipativa e della liberazione effettiva degli
individui da ogni forma di oppressione, di sfruttamento, di schiavitù e di paura.
Lucio Garofalo
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