La relazione che hai con la Mente Cosmica

pubblicato in: AltroBlog 0
La relazione che hai con la Mente Cosmica

di Roy Eugene Davis

La mente di ogni persona e di ogni creatura interagisce con l’unica Mente Cosmica onnipresente che risponde immediatamente a stati mentali abituali, stati scelti intenzionalmente, pensieri e umori casuali e inclinazioni coscienti o subconscie.

La legge mentale metafisica di causa ed effetto si può descrivere semplicemente: Le risposte impersonali della Mente Cosmica corrispondono sempre agli stati mentali degli individui.

Sapendo questo fatto, se desideriamo sinceramente che le nostre circostanze migliorino, dobbiamo conformare i nostri stati mentali e le nostre abitudini di pensare alle condizioni che consideriamo ideali. Non è insolito per chi non conosce questa legge di causa ed effetto o per chi la conosce, ma non è emotivamente maturo o responsabile, pensare o dire: “Se le mie circostanze fossero più armoniose sarei più felice, mi sentirei meglio, sarei in grado di pensare in modo positivo e di prendere decisioni migliori”. Ciò che bisogna capire è che siamo noi a determinare le nostre circostanze personali attraverso i nostri stati di umore, il modo di pensare che nutriamo e le azioni che compiamo.

Affermare che persone, eventi o circostanze al di fuori della nostra capacità di controllo causino cattiva sorte significa essere irresponsabili. Alcune persone credono che il loro karma personale (le tendenze subconscie condizionate e le inclinazioni accumulate a causa di esperienze precedenti, pensieri e desideri) sia troppo forte da superare, oppure che siano le influenze astrologiche a determinare i loro comportamenti e le esperienze che fanno. Altre persone possono invece pensare che Dio o le stia punendo o che stia cercando di insegnare loro qualche lezione che devono imparare. Se crediamo che cause esterne stiano controllando le nostre vite, stiamo scegliendo di essere vittime delle circostanze, piuttosto di essere razionali, discernenti, responsabili per ciò che facciamo e sperimentiamo. Non ci stiamo affidando a noi stessi. Si possono cambiare le impressioni mentali subconscie sostituendo le tendenze problematiche con pensieri, sentimenti e azioni costruttivi. Si può cooperare con le influenze astrologiche e trascenderle. Più siamo spiritualmente consapevoli, più siamo propensi a fluire con le circostanze di supporto e a trascendere le condizioni opposte. Dio non è una persona cosmica che interferisce con le nostre vite o che ci fa sperimentare problemi e cattiva sorte. Se siamo in grado di fare scelte sagge e di compiere azioni che ci permettono di vivere in modo libero ed efficace, possiamo imparare i fatti della vita e, attraverso la sperimentazione personale, sperimentare il completamento che meritiamo. Quando facciamo ciò che dobbiamo per raggiungere i nostri scopi, i risultati dipendono sempre dalle azioni mentali e fisiche che compiamo.

Il tuo vero Sé, la tua mente e la Mente Cosmica

In qualità di creatura spirituale, sei un’unità perfetta dell’unico piano di Coscienza (Dio). Poiché è così, tutta la conoscenza dell’unico piano di Coscienza è dentro di te. Hai capacità innate di discernimento e l’abilità funzionale di essere consapevole e di utilizzare le tue conoscenze. Scegli di essere consapevole del Sé, di Dio e di essere consapevole della tua conoscenza e delle abilità funzionali che hai. Scegli di utilizzare entrambe.

• Quando fosti individualizzato a causa dell’interazione tra la Coscienza, la sua manifestazione energetica (Om) e i suoi aspetti espressi spontaneamente di spazio, tempo e forze cosmiche, assumesti un senso errato di identità personale (Ego).
• La tua consapevolezza ti permette di comprendere e di sentire.
• Il tuo intelletto ti permette di discernere.
• Come la Mente Cosmica fu emanata come piano magnetico dall’unica Coscienza, così la tua mente fu emanata da te e si mescolò con la Mente Cosmica quando fosti coinvolto per la prima volta con la dimensione materiale. Questo è il motivo per il quale i tuoi stati mentali interagiscono con la Mente Cosmica.

Rimani immobile. Sii consapevole di sentimenti, pensieri e sensazioni fisiche. Nota che poiché osservi e percepisci, non sei ciò che osservi o percepisci. Nota che man mano che diventi consapevole dei tuoi ricordi nel tempo e nello spazio e sai quindi di avere avuto una varietà di esperienze durante gli anni nei quali sei stato in questa dimensione, sai anche di non essere più vecchio perché, in verità, non sei invecchiato. Quando ti senti sopraffatto dalle circostanze, sei mentalmente confuso o emotivamente disturbato, assumi questo stato calmo e vedi circostanze, pensieri e sentimenti in modo obiettivo. Se devi prendere decisioni, fallo quando sei in questo stato di consapevolezza del Sé, quindi mantieni questa comprensione man mano che vai avanti con i tuoi piani. L’Universo, dal latino “unus”, completo, galleggia nella Mente Cosmica.

Quando la tua mente sarà purificata (illuminata) e la tua consapevolezza si estenderà alla Mente Cosmica e la includerà, sarai cosciente a livello cosmico. A quel punto, mentre osserverai i diversi aspetti dei fenomeni oggettivi, conoscerai la completezza della vita e la relazione che hai con essa. È comune affermare che i pensieri siano cose. E’ vero che i pensieri sostenuti dall’intenzione influenzano le tue circostanze. I pensieri intenzionali, chiaramente definiti, possono causare effetti specifici. I pensieri confusi o le vaghe speranze non possono produrre risultati positivi. I pensieri intenzionali chiaramente definiti creano un’impressione sulla Mente Cosmica che, a sua volta, esprime effetti corrispondenti. Possono anche attirare risorse ed eventi che permettono alle circostanze visualizzate di manifestarsi. Alcuni santi spiritualmente avanzati possono addirittura materializzare oggetti attraverso visualizzazione concentrata e potere della volontà, anche se lo fanno raramente. Alcune persone spiritualmente non avanzate possono manifestare le loro intenzioni, anche se le azioni che compiono non sono sempre costruttive. Sapendo che i tuoi pensieri hanno un’influenza, è importante che le tue motivazioni siano sempre pure. La visualizzazione è più efficace quando il potere della volontà o le intenzioni decise vengono utilizzate “gentilmente” accettando il risultato desiderato come facile da manifestare. L’impulso dell’intenzione del desiderio fa in modo che si manifesti una sequenza di eventi ordinati nella Mente Cosmica che, se l’impulso non viene modificato da indecisione o dubbio, produce i risultati desiderati. Poiché la tua mente è “una” con la Mente Cosmica, i tuoi bisogni ordinari in relazione al tuo benessere possono essere (e sono) spesso donati spontaneamente per mezzo della Mente Cosmica stessa a causa delle sue inclinazioni ad essere ricettiva. Più sarai spiritualmente consapevole, più ti sarà facile vivere in modo efficace e Dio soddisferà tutti i tuoi bisogni reali attraverso il mezzo della Mente Cosmica.

“Cerca per prima cosa di essere realizzato nel Sé e in Dio e di vivere nel modo giusto. A quel punto ogni cosa necessaria per il tuo benessere ti sarà data”
– Matteo 6:33 traduzione interpretata.

Esiste la telepatia mentale tra persone e cose viventi perché tutte le menti individualizzate sono “uno” con la Mente Cosmica che è presente simultaneamente ovunque nell’Universo. I pensieri non devono muoversi da “qui a là”. La mente cosmica trascende spazio e tempo. La distanza non ci separa gli uni dagli altri e non ci separa da nulla nell’Universo. Come dimoriamo nella completezza di Dio, dimoriamo anche nell’unità della Mente Cosmica.

Pensa in modo razionale e vivi in modo libero

Che cosa puoi fare quando ti senti come se stessi vagabondando attraverso la vita senza un senso chiaro di scopo e le tue circostanze sono insoddisfacenti o incerte?

Ricorda a te stesso che sei una creatura spirituale superiore a stati di umore, pensieri e circostanze. Assumi un atteggiamento mentale sicuro e responsabile. Rifiutati di permettere a ricordi spiacevoli o a condizioni problematiche di disturbare la tua pace mentale ed emotiva. Man mano che sosterrai pensieri costruttivi e compierai azioni della stessa natura, le tue circostanze sicuramente miglioreranno. Sii ottimista e nutri solo pensieri positivi. Immagina possibilità ideali. “Vedile” con una visione interiore e “senti” di averle. Metti da parte idee, sentimenti e circostanze non in sintonia con la vita ideale che meriti di vivere. Reclama per te stesso solo ciò che vuoi sia vero per te.
Non affermare mai debolezza, paura, mancanza, incompetenza mentale, mancanza di intelligenza, incapacità di funzionare e di raggiungere scopi, dipendenze di qualche tipo o altre caratteristiche che limitano l’anima. Evita di permettere alla tua mente di essere influenzata dai comportamenti o dalle parole di altre persone con le quali puoi esserti associato che sono egocentriche, di mente ristretta, confuse o legate a comportamenti di basso livello. Riconosci in modo silenzioso l’essenza divina di tutte le persone, mentre ti occupi dei tuoi affari e spirituali. Nutri la tua salute fisica e segui uno stile di vita salutare. Benché tu sia una creatura spirituale, in questo mondo ti esprimi attraverso un corpo fisico. Mantienilo in condizioni vitali e in salute. Studia i principi metafisici per acquisire una comprensione integrale di Dio, della tua vera natura e delle leggi universali impersonali di causa ed effetto. Testa ciò che impari e provalo attraverso l’esperienza personale. Comportandoti in questo modo, conoscerai la verità sulla vita e sui suoi processi. La conoscenza accurata e la libertà di espressione che avrai acquisito ti libereranno da tutti i problemi e tutta la cattiva sorte. Evita la confusione sulla natura di Dio. Conoscilo come è, invece di essere soddisfatto da concetti poco chiari. Dio è l’unica realtà: l’unico Essere, Vita e Potere che si esprime in ogni cosa che è. Poiché sei un’unità dell’essere di Dio, sei “uno” con Dio adesso. Devi solamente riconoscere direttamente questo fatto e realizzare questa verità sul tuo Sé.

Nei primi anni del movimento del Pensiero Nuovo che si originò nella seconda metà del diciannovesimo secolo, alcuni insegnanti di metafisica erano sempre consapevoli di una Realtà Superiore, ma non la comprendevano completamente. Essi utilizzarono la parola “mente” come sinonimo di Dio. Come hai una mente che utilizzi, ma che non ti definisce, così la totalità di Dio non è limitata alla Mente Cosmica. La Mente Cosmica si emana da Dio (come la tua mente si emana da te) per rendere possibili gli Universi, i loro processi e la tua interazione con essa. Nutri la tua crescita spirituale attraverso la meditazione quotidiana fino a quando non sarai in grado di sperimentare facilmente la supercoscienza. Gli stati di supercoscienza preliminari possono essere mescolati ad emozioni e idee che sorgono nella mente, fintanto che l’agitazione prevale. Man mano che diventerai più efficiente nella pratica della meditazione supercosciente e che la tua consapevolezza verrà chiarita, sperimenterai stati supercoscienti puri e trascendenti che ti permetteranno di conoscere la tua vera natura e la realtà di Dio. Coltiva la consapevolezza della presenza di Dio in ogni momento, mentre vivi una vita ordinata con uno scopo. Alla fine sarai sempre in grado di essere cosciente di Dio, indipendentemente da ciò che starai facendo.
Avendo fatto del tuo meglio per aiutare te stesso, vivi con fede assoluta in Dio sapendo di aver sempre il pieno supporto della Mente Cosmica mentre mantieni un atteggiamento positivo e compi azioni costruttive e appropriate.

Roy Eugene Davis (9 marzo 1931 – 27 marzo 2019) è stato un discepolo diretto di Paramahansa Yogananda.
Gli scritti del Sig. Davis sono tradotti in italiano dal Rev. Furio Sclano, ministro ordinato e rappresentante in Italia del Center for Spiritual Awareness (Centro di Consapevolezza Spirituale, www.kriyayoga.it).
La lettura che segue è tratta da una collezione di articoli liberamente scaricabili su www.kriyayoga.it/it/kriya-yoga/libri-da-leggere-e-articoli-da-scaricare-liberamente.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *