La Via della Tranquillità
(DALAI LAMA)
– LA VIA DELLA TRANQUILLITÀ –
(MEDITAZIONI PER UN ANNO)
– Luglio –
(parte settima)
°°°
1 LUGLIO
LA PACE É DI scarso valore per chi sta morendo di fame o di freddo. Non eliminerà il dolore delle torture inflitte a un prigioniero politico, né consolerà coloro che hanno perso i propri cari nelle inondazioni causate da un insensato disboscamento in un paese vicino. La pace può persistere solo dove i diritti umani sono rispettati, dove la gente ha da mangiare e dove individui e nazioni sono liberi. La vera pace con noi stessi e con il mondo intorno a noi può essere raggiunta solo attraverso lo sviluppo della pace della mente.
2 LUGLIO
PRIMA DOBBIAMO aiutare; solo in seguito possiamo metterci a discutere delle cause di ogni tragedia. Un proverbio indiano recita: Se sei colpito da una freccia avvelenata, è importante prima di tutto estrarla. Non cè tempo per chiedersi chi lha scoccata, che tipo di veleno contiene, e via dicendo.
In primo luogo, affronta il problema immediato e poi indaga. Allo stesso modo, quando ci imbattiamo nella sofferenza umana, è importante rispondere con compassione piuttosto che investigare la situazione di coloro che aiutiamo.
3 LUGLIO
IN CONSEGUENZA degli2 influssi karmici, il mondo appare in modi diversi a determinate persone. Come quando un essere umano, un dio e un preta, [N.d.T. – un fantasma], tre esseri senzienti, guardano una scodella dacqua, i fattori karmici fanno sì che lessere umano la veda come acqua, il dio come ambrosia e il preta come sangue. Lo stesso oggetto, in conseguenza delle speciali forze del karma, appare in modo differente a ciascuno di essi.
4 LUGLIO
NEL RAPPORTO TRA etica e politica, se profonde convinzioni morali delineassero la condotta di chi pratica la politica, luomo e la società ne trarrebbero ampi benefici. Il presupposto secondo cui la religione e letica non devono avere nulla a che fare con la politica e che un uomo religioso dovrebbe isolarsi come un eremita è assurdo.
5 LUGLIO
IO CREDO NELLA giustizia e nella determinazione umana. Nella storia deìluomo è già stato provato che la volontà umana è più potente delle armi. Così, anche se per noi questo è il periodo più duro, credo fermamente che il popolo tibetano, la sua cultura e la sua fede sopravviveranno e prospereranno ancora una volta.
6 LUGLIO
LE RELAZIONI UMANE fondate sulla mutua compassione e il mutuo amore sono di fondamentale importanza per la felicità umana.
7 LUGLIO
INVECE DI ESSERE infelici e colmi dodio, dovremmo gioire del successo degli altri.
8 LUGLIO
DIVERSAMENTE DAL nemico esterno, il nemico interiore non può raccogliere nuove forze e lanciare un nuovo attacco una volta che sia stato distrutto dentro di noi.
9 LUGLIO
VI SONO MOLTE circostanze che ci rendono ingiusti, ambiziosi o aggressivi. Tutto intorno a noi, in realtà, ci spinge in questa direzione, spesso a causa di interessi economici: Devo possedere questo o quelloggetto, altrimenti la mia vita sarà deplorevole. Il mondo si presenta anoi in modo essenzialmente competitivo, diviso tra vincenti e perdenti, ma anche questa visione è falsa, deliberatamente falsa. É un rapido scorrere sulla superficie, che elimina ogni discesa nel sé, ogni meditazione e riflessione.
10 LUGLIO
IL POTERE DEI media, sia diretto sia indiretto, è un potere reale che agisce su di noi, che modifica il nostro comportamento, i nostri gusti e probabilmente i nostri pensieri. Come ogni autorità, questo potere non può essere esercitato a caso, altrimenti potrebbe divenire arbitrario e irresponsabile.
Il potere conferisce agli uomini dei media una responsabilità paragonabile a quella religiosa o politica, dal momento che, a modo loro, contribuiscono alla fondazione e al sostentamento della comunità umana. Il benessere di questa comunità deve essere la loro prima preoccupazione.
11 LUGLIO
SE LADDESTRAMENTO della mente è unarte, anche la propria vita lo è. Non sono interessato agli aspetti fisici dellarte: semplicemente medito e addestro la mia mente. Per quanto riguarda lapparenza esterna, anche la natura, nella sua forma originaria, è unarte.
12 LUGLIO
SE FAI AFFIDAMENTO SU qualcuno che ha qualità inferiori alle tue, sarai condotto alla degenerazione; se fai affidamento su qualcuno che ha qualità simili alle tue, rimarrai dove ti trovi; se fai affidamento su qualcuno che ha qualità migliori delle tue, sarai aiutato a conseguire lo stato sublime.
13 LUGLIO
A VOLTE PENSO che latto di offrire cibo sia una delle radici fondamentali di tutte le relazioni.
14 LUGLIO
SE GLI STUDENTI fanno notare con sincerità gli errori del guru e ne spiegano ogni comportamento contraddittorio, egli sarà davvero aiutato a correggere quel comportamento e tutte le azioni sbagliate.
15 LUGLIO
A COLUI CHE MEDITA, avendo già raggiunto un certo grado di stabilità e di realizzazione interiori, ogni esperienza giunge come un
insegnamento; ogni evento, ogni esperienza a cui sia esposto è fonte di apprendimento.
16 LUGLIO
NON APPENA sorge un problema, cerca di rimanere umile, mantieni un atteggiamento sincero e preoccupati del fatto che la conseguenza è indifferente. Naturalmente, gli altri possono cercare di approfittarsi di te; se il tuo distacco incoraggia soltanto uningiusta aggressione, adotta allora una forte presa di posizione. Questo atteggiamento, tuttavia, deve essere assunto con compassione e, se è necessario esprimere il tuo punto di vista e prendere contromisure drastiche, fallo senza collera o cattivi propositi.
17 LUGLIO
ESISTONO DIVERSI tipi di attaccamento in relazione a differenti oggetti: attaccamento verso la forma, lapparenza, il suono, lodore, le sensazioni tattili e così via, ciascuno dei quali è abbastanza forte da causare non pochi problemi e difficoltà. Tuttavia, la forma più forte sembra essere quella sessuale, nella quale riscontriamo un attaccamento verso tutti e cinque i sensi. Esso è assolutamente il più forte e potenzialmente in grado di causare problemi e distruzione.
18 LUGLIO
SE PERSISTESSIMO in un comportamento e in tendenze abituali basati sullegocentrismo a dispetto della nostra nascita umana, sciuperemmo una grande opportunità. La nostra condotta in questo mondo non deve essere quella di un piantagrane nella comunità umana.
19 LUGLIO
LE QUALITÀ PRINCIPALI del Buddha sono la grande compassione e la saggezza. Persino in termini mondani, quanto più una persona è intelligente e brillante, tanto più rispetto ispira. Allo stesso modo, quanto più una persona è compassionevole, benevola e gentile, tanto più deve essere rispettata.
Dunque, se sei in grado di sviluppare questa intelligenza e questo altruismo al loro massimo grado, allora sei veramente degno di ammirazione e di rispetto.
20 LUGLIO
LA DELUSIONE è uno stato mentale molto evidente: quando insorge causa disturbi mentali e ansietà nellindividuo, oltre a molti problemi e difficoltà nella società, spesso su scala nazionale.
Fin dal principio della civiltà umana, le delusioni sono state le vere cause di problemi, difficoltà e conflitti allinterno della società. La delusione costringe ad attaccarsi sempre più alla propria fazione e a nutrire odio e ira contro quella opposta. Attraverso la forza sotterranea dellattaccamento al proprio sé, si creano perciò nella comunità umana molte divisioni.
21 LUGLIO
NELLE CIRCOSTANZE attuali, nessuno può permettersi di supporre che qualcun altro risolverà i suoi problemi. Ogni individuo ha la responsabilità di contribuire a guidare la nostra famiglia globale nella giusta direzione. Non bastano le buone intenzioni; dobbiamo impegnarci attivamente.
22 LUGLIO
PER QUANTO RIGUARDA la costruzione di bombe, le persone che ne sono coinvolte sono degli specialisti. Questi si focalizzano su uno scopo molto angusto e diventano estremamente esperti in quel settore, senza considerare le conseguenze più ampie delle loro azioni. È una sorta di visione a tunnel: finché si focalizzano su di essa, si mantiene lautoinganno. Da un punto di vista utilitaristico, la loro è una grande impresa; nel loro settore, essi stanno facendo qualcosa di straordinario.
23 LUGLIO
IL GURU, il maestre spirituale, è responsabile del suo comportamento improprio; ma è responsabilità dello studente non lasciarvisi trascinare. La colpa ricade su entrambi. In parte è dovuta allo studente, troppo ubbidiente e devoto al maestro spirituale, che accetta ciecamente la guida di questa persona. Questo danneggia sempre la gente. Ma, naturalmente parte della colpa spetta al maestro spirituale, a cui manca lintegrità necessaria per rimanere immune da questo tipo di vulnerabilità.
24 LUGLIO
QUANDO, attraverso rituali e atti formali, riesci a creare quello spazio spirituale e quellatmosfera che ricerchi, allora il loro svolgimento avrà un effetto potente sulla tua esperienza. Quando invece ti manca la dimensione interiore per quellesperienza spirituale alla quale aspiri, allora i rituali diventano mere formalità, perdono il loro significato e diventano pratiche inutili, solo una buona scusa per passare il tempo.
25 LUGLIO
LADULTERIO HA conseguenze negative, sia spirituali sia sociali; causa disarmonia tra i partner e reca danno ai figli. Lo stupro, la violazione del corpo altrui con la forza, è ancor peggiore, e conduce giustamente a controversie legali e moltiplica i problemi sociali.
26 LUGLIO
QUANDO GLI altri ci insultano, ci biasimano e pronunciano parole spiacevoli nei nostri confronti, anche se un dolore insopportabile ci affligge come una spina nel cuore, se comprendiamo gli insegnamenti, riconosceremo la natura inconsistente di queste parole che
assomigliano a uneco. Così, esattamente come quando viene
rimproverato un oggetto inanimato, non sperimenteremo il benché minimo tumulto mentale.
27 LUGLIO
OGGI GIORNO incontriamo tanti problemi: alcuni sono calamità naturali, che dobbiamo accettare e affrontare al nostro meglio, ma altri sono problemi di origine umana, creati dalla nostra cattiva condotta e dainostri cattivi pensieri, che possono essere evitati. Simili problemi sorgono da conflitti ideologici o addirittura religiosi, quando gli uomini combattono gli uni contro gli altri, perdendo di vista gli scopi e le mete dellumanità.
Tutte le differenti fedi e i differenti sistemi sono solo metodi per conseguire una meta che, per la persona comune, è la felicità della vita.
Non dobbiamo perciò mai collocare i mezzi al di sopra dei fini: la supremazia delluomo sulla materia e su tutto ciò che implica deve essere mantenuta in ogni istante.
28 LUGLIO
I CICLI DI RINASCITA di tutti gli esseri senzienti sono privi di un inizio e innumerevoli volte nelle vite precedenti ognuno di noi ha adempiuto al ruolo di madre. Il sentimento di una madre verso il figlio è un classico esempio damore.
Per la sicurezza, la protezione e il benessere dei suoi bambini, una madre è pronta a sacrificare la sua stessa vita. Consapevoli di ciò, i figli devono essere grati alle loro madri ed esprimere la loro riconoscenza compiendo azioni virtuose.
29 LUGLIO
UNA DELLE CARATTERISTICHE della teoria del karma consiste nello stabilire una relazione definita e commisurata tra causa ed effetto. Non è possibile che azioni negative o immorali possano dare luogo a gioia e felicità. Gioia e felicità sono, per definizione, conseguenze o frutti delle azioni morali. Così, da questo punto di vista, è possibile per noi contemplare non tanto lazione immediata, male reali cause della gioia.
30 LUGLIO
NELLA MIA ATTUALE pratica quotidiana, trascorro almeno cinque ore e mezzo in preghiera, meditazione e studio. Inoltre, prego ogniqualvolta mi è possibile durante gli altri momenti della giornata, per esempio durante i pasti e mentre viaggio. In questultimo caso, ho tre ragioni importanti per farlo: in primo luogo, la preghiera contribuisce alladempimento del mio dovere quotidiano; in secondo luogo, aiuta a passare il tempo in modo produttivo; infine, placa la paura! Non vedo alcuna distinzione tra la pratica religiosa e la vita quotidiana.
31 LUGLIO
SI DICE CHE esiste un rapporto tra il sogno da una parte e i livelli grossolani e sottili del corpo dallaltra. Si dice anche che esiste una sorta di speciale stato di sogno. In questo stato lo speciale corpo di sogno viene creato dalla mente e dallenergia vitale allinterno del corpo.
Lo speciale corpo di sogno è in grado di dissociarsi interamente dal corpo fisico grossolano e di viaggiare ovunque; per svilupparlo, è necessario, prima di tutto, riconoscere il sogno in quanto tale quando è terminato. Quando scopri che il sogno è malleabile potrai sforzarti di ottenere il controllo sudi esso.
Lascia un commento