Medicina Integrata
Sin dalla notte dei tempi, luomo ha sempre considerato il corpo e la mente allinterno di una
concezione dualistica, ovvero come elementi tra loro indipendenti, per poter spiegare fenomeni che
altrimenti non sarebbero stati compresi, come i pensieri, il dolore fisico e la morte. Il dualismo
consentiva anche di distinguere gli esseri viventi da quelli non viventi e, in termini più ampi, di
poter esprimere più semplicemente concetti morali, religiosi e filosofici.
Redazione – Scienza e Conoscenza – 30/10/2021
Tratto dal libro Cervello-Intestino un legame indissolubile – di Stefano Manera
La distinzione tra mente e corpo, cioè la visione dualistica, senza dubbio fu molto chiara
inizialmente, addirittura lineare, ma per molti filosofi parve poco convincente.
Anticamente la mente e lanima erano considerate essere la stessa cosa: era lanima che distingueva
luomo dagli animali e che lo rendeva un essere pensante; ed era ancora lanima che animava un
essere non vivente, portandolo alla vita.
Ad esempio, Aristotele, Ippocrate, Giovenale e san Tommaso dAquino consideravano il corpo
naturalmente abitato da una forza spirituale, appunto lanima, e non avevano una visione
dualistica.Nelle Satire di Giovenale (redatte dopo il 127 d.C.) si legge la famosa locuzione mens
sana in corpore sano (mente sana in corpo sano), con essa intendendo che, per aver sane le facoltà
dellanima, bisogna aver sane anche quelle del corpo.
Giovenale riteneva che mente e corpo fossero distinte, ma strettamente interconnesse. Nella
tradizione cristiana, anima e corpo furono sempre considerati distintamente con precise
caratteristiche morali, in una visione dualistica molto evidente nelle usanze di mortificare e
punire il corpo per elevare maggiormente lanima verso Dio, separando cioè ciò che era considerato
terreno, quindi peccaminoso, da ciò che era considerato puro.
San Tommaso sosteneva che lanima sopravvivesse al corpo dopo la morte, ma che fosse destinata a
unirsi nuovamente a esso, in occasione della risurrezione finale dei corpi, poiché nella sua
interpretazione filosofica e teologica, sarebbe stato inconcepibile considerare la forma senza
la materia e la materia senza la forma, ovvero corpo e spirito separati.
Da un punto di vista storico, il dualismo corpo-mente è stato per lungo tempo visto nellottica
del dualismo materia-spirito e il maggior responsabile di questo modo di vedere la
realtà è stato certamente Cartesio, che definì lanima come res cogitans in opposizione al
corpo definito come res extensa.
Questa tesi fu considerata ben presto insostenibile e gli studiosi della mente
dellultimo secolo identificarono e sottolinearono tale errore gnoseologico in maniera molto
precisa, come ha fatto ad esempio Antonio Damasio, dedicando a questo argomento un intero saggio*.
La teoria cartesiana, tuttavia, ebbe molto successo nelle teorizzazioni etiche e
pedagogiche sino agli inizi del XX secolo. La concezione di unanima intelligente che
dirige il corpo, semplificava molto letica, la prassi educativa e le regole religiose attraverso la
contrapposizione tra spirito e carne: le persone dovevano essere educate a dominare le esigenze del
corpo attraverso la volontà.
Le azioni umane venivano interpretate e giudicate come atti dettati esclusivamente dal libero
arbitrio.
LUNITÀ PSICOFISICA
Nel XIX secolo accadde però qualcosa di nuovo: lattenzione cominciò a rivolgersi ai rapporti tra
corpo e spirito e sempre meno alla loro opposizione. In quegli anni venne teorizzato il concetto di
unità psicofisica per indicare quella connessione esistente tra gli stimoli recepiti dal
corpo e la percezione a livello di coscienza e, viceversa, la connessione tra sentimenti,
stati danimo e traumi psichici nel comportamento somatico.
Prese quindi corpo il concetto di unità psicofisica partendo dalle ricerche di Gustav Theodor
Fechner sui fenomeni psicofisici, sulla sensazione e sulla percezione. Il biennio 1860-1861 fu un
periodo importante poiché, innanzi tutto, fu elaborata la famosa legge di Weber-Fechner, ovvero
uno dei primi tentativi di descrivere la relazione tra stimolo e percezione, e in
secondo luogo perché furono scritti da Fechner stesso due importanti saggi: Elementi di
psicofisica (1860) e Sul problema dellanima (1861).
Ma fu solo agli inizi del XX secolo che si ebbe la svolta significativa rispetto al problema
dellunità psicofisica attraverso molteplici autori e i loro relativi lavori; pensiamo a
William James e a Sigmund Freud, lideatore della psicoanalisi, dsciplina in cui
linteresse per il corpo e per la relazione corpo-mente è presente fin dalla sua nascita attraverso
lo studio sulle pulsioni.
Ma pensiamo anche agli studi sulla psicogenesi delle forme del pensiero, al cognitivismo di Jean
Piaget, agli svi-luppi della medicina psicosomatica, alla filosofia energetistica di Henri Bergson,
alla teologia evoluzionistica di Teilhard de Chardin e alla fenomenologia a partire da
Edmund Husserl in poi.
La psicologia studia la coscienza senza riferirsi a organi del corpo o a componenti microscopici
dellorganismo umano, come neuroni e gangli, ma a esperienze vissute dallindividuo che è
considerato come una realtà fisica, vivente, che parla e agisce.
Oggi sappiamo che lesperienza non esiste in sé, ma è un vissuto soggettivo e
individuale. Fu questo lerrore in cui cadde Cartesio definendo il pensiero come res cogitans.
Il nostro bisogno di avere delle definizioni si esprime con identificazioni e riferimenti a cose e a
situazioni intese oggettivamente; in questo modo la coscienza diviene necessariamente qualcosa di
estraneo al corpo e al quale dovrà essere necessariamente collegata.
VIVERE È CONOSCERE
La realtà è invece che la coscienza non è assolutamente estranea al corpo, ma è un tuttuno. È così
che nasce il concetto di unità psicofisica: coscienza e organismo fis-co non sono due realtà a sé
stanti e di cui dobbiamo studiare le reciproche influenze, ma costituiscono la stessa realtà umana
vissuta dal soggetto. Abbiamo sentito spesso proferire distinzioni come: sofferenze
dellanima e del corpo, educazione della mente e del corpo, malattie mentali e malattie fisiche e
così via.
Tutte queste espressioni, tuttavia, sono estremamente devianti perché inducono a credere che
mente e corpo siano ambiti separati e, magari, meritevoli di cure e attenzioni distinte.
Lunità psicofisica è invece il nuovo modo di considerare luomo in contrapposizione al dualismo
psicofisico, concetto che ha preso corpo sostanzialmente a causa delle carenze e dei limiti del
linguaggio umano, il quale non può parlare degli stati soggettivi se non attraverso
loggettivazione; ed è proprio così che la coscienza diventa una res (per quanto cogitans) in
opposizione al corpo.
Cervello Intestino: un Legame Indissolubile Libro >> bit.ly/3jSt4Jq
Il ruolo del microbiota intestinale nelle nostre relazioni fisiche, mentali e psicoemozionali
Stefano Manera
www.macrolibrarsi.it/libri/__cervello-intestino-un-legame-indissolubile.php?pn=1567
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