PIERRE TEILHARD DE CHARDIN, ovvero lavvento dell Homo Noeticus
di Giuseppe Vatinno
17-5-2005
L’uomo che ipotizzo che gli esseri umani con i loro pensieri, ma soprattutto con la loro coscienza
sono simili ai neuroni di un grandioso cervello globale o mente planetaria.
Teilhard de Chardin nacque il primo maggio 1881 presso il Catello di Sarcenat (Comune di Ourcines
nei pressi di Clermont-Ferrand), in Francia. La madre era pronipote era pronipote di Voltaire; a
undici anni entra in collegio dai Gesuiti e a trentanni aderì alla Compagnia di Gesù a
Aix-en-Provence. Durante i tredici anni di formazione in seminario si avvicina alla filosofia di
Berson. Dato il suo interesse per la scienza viene inviato ad insegnare fisica e chimica nel
collegio dei Gesuiti del Cairo e nel 1911 viene ordinato sacerdote e partecipa alla Prima Guerra
mondiale come barelliere meritandosi anche una medaglia al valore e la nomina a cavaliere della
Legion d onore. Dopo la laurea in Scienza Naturali, viene mandato in Cina a Tien Tsin Nel 1925
torna ad insegnare a Parigi allIstituto Cattolico.
Dopo alcuni scritti di carattere teologico le autorità ecclesiastiche contrariate- lo rimandano in
Cina, dove lavorerà per venti anni,dando anche un contributo a scoprire i resti del cosiddetto uomo
di Pechino o Sinantropo. Nel 1947 torna a Parigi dove vorrebbe pubblicare la sua opera Il fenomeno
umano, ma il Vaticano è ancora contrario cosicché nel 1951 si trasferisce definitivamente a New York
dove continua i suoi studi alla Fondazione Wenner non rinunciando ai suoi viaggi di ricerca in Sud
Africa e Rhodesia. Un curioso aneddoto riguarda la sua morte: agli amici aveva sempre detto di aver
chiesto al signore di morire il giorno di Pasqua. Ebbene, il 10 Aprile 1955, dopo aver assistito ad
una messa alla cattedrale di Saint Patrik, a New York, Theilard viene colpito da infarto mentre
prende un the a casa di amici; era il giorno di Pasqua. Nel panorama intellettuale della Chiesa
Cattolica il caso di De Chardin è senza dubbio particolare: fu infatti il primo uomo di Chiesa che
tentò di conciliare le evidenze -diremo sperimentali- della teoria dellevoluzione naturale proposta
da Charles Darwin con i rigidi assiomi della dottrina Cattolica in tema di creazionismo e creazione.
Cosicché la sua è stata principalmente unattività tesa a rendere plausibile la teoria darwiniana
nellambito teologico; infatti, la sua è una visione avente per base il mondo della materia e per
vertice Dio. I suoi interessi scientifici lo portarono quindi inevitabilmente verso quella
biologia della complessità che si sarebbe sviluppata dopo poco in tutto il mondo ma,
principalmente, con Jaques Monod in Belgio (anche se con conclusioni opposte per quanto riguarda le
ipotesi teleologiche).
Quello che il gesuita vede nellevoluzione naturale è sintetizzabile in due elementi:
1) La crescita verso una sempre maggiore complessità 2) La presenza di un valore limite, di una
soglia oltre la quale cominciano a manifestarsi degli epifenomeni come quello della vita, della
coscienza e quindi del pensiero.
Il gesuita francese non si limita a fare della scienza ma inevitabilmente- sconfinò nella filosofia
(sempre poi da unottica intellettuale squisitamente teologica). Infatti giunse a preconizzare che
levoluzione della coscienza avrebbe portato ad una mente planetaria o meglio una rete nervosa
planetaria alla fine della quale ci sarebbe il cosiddetto Punto Omega (punto Ad quem omnia
tendunt), cioè lunione (e qui è il teologo che parla) con il Cristo Cosmico. Queste idee sono state
riprese recentemente dal fisico americano Franck J.Tipler, ma in un senso diverso, legato alla
evoluzione del cosmo e che sono smentite dal fatto che lespansione delluniverso in realtà- sta
accelerando. Questa visione individua nella biosfera (cioè di unentità che prefigura la Terra come
un vero e proprio organismo, che in seguito sarà chiamato Gaia dal fisico J. Lovelock) il fulcro
intorno al quale sviluppare tutto il discorso tematico successivo.
Gli esseri umani con i loro pensieri, ma soprattutto con la loro coscienza sono quindi simili ai
neuroni di un grandioso cervello globale o mente planetaria. Ma De Chardin parla anche da
psicologo quando dice che “ciò che mina ed avvelena in genere la nostra felicità è sentire così
vicino il fondo e la fine di tutto quel che ci attira: sofferenza delle separazioni e del
logoramento, angoscia del tempo che scorre, terrore di fronte alla fragilità dei beni posseduti,
delusione di giungere così presto al termine di quel che siamo e di quel che amiamo. Tuttavia,
esiste una via di salvezza a questa disperazione esistenziale ed è quella di comprendere che l
Universo, Il Sistema, Dio è qualcosa che evolve ed è dotato di una sorta di sapienza sistemica e
di cui come natura- facciamo tutti necessariamente parte. Ed ecco quindi che lestatica gioia di
sapere e di adorare (chiamata con il concetto filosofico di supercentrazione) genera una
meravigliosa pace. Da notare che le sue idee si svilupparono parallelamente con quelle del
matematico e teologo (laico) russo Pavol Flornskij, una delle tante vittime dei gulag staliniani. Il
rapporto del teologo francese con le Istituzioni è altalenante. De Chardin scriveva: Cristo si è
realizzato nellevoluzione attirandosi inizialmente il sospetto di eresia dal Vaticano che tuttavia
successivamente- soprattutto nellenciclica di Giovanni XXIII, Gaudium et Spes, si ricredette
attingendo addirittura alla sua opera.
Ma l enciclica di Giovanni Paolo II, Fides et Ratio pare far ritornare la Chiesa su posizioni
conservatrici nellanalisi dei difficili rapporti intercorrenti tra Fede e Ragione. Certamente prima
del gesuita vi è lopera di filosofi come Bergson che parlava di evoluzione creatrice (ma senza
gli esiti finalistici), ma in seguito le sue idee influenzeranno anche Mac Luhan e la sociologia
globale successiva. Tutta lopera di Teilhard de Chardin è invece intrisa dalla aspettativa
messianica di uno scopo evolutivo, suffragato non solo dalla fede ma anche e soprattutto- dalla
scienza. Il gesuita nota infatti che la trasformazione morfologica degli esseri pare essersi
rallentata proprio in concomitanza con lo sviluppo della facoltà umana del pensare. Sono
individuabili quindi tre momenti dellevoluzione: dal mondo organico, alla vita (biosfera), al
pensiero (noosfera) con levoluzione finale verso il Punto Omega che come abbiamo già detto- il
de Chardin chiama Cristo Cosmico. Nella sua opera LAmbiente Divino così si esprime: …luomo
scopre, per usare una forte espressione di Julian Huxley, di non essere altra cosa se non
levoluzione divenuta cosciente di sé stessa. Morì nel 1955 a New York dove era stato costretto a
ritirarsi dalle gerarchie cattoliche a causa dei suoi scritti. Si noti come il pensiero del gesuita
francese sia estremamente moderno tanto da essere stato adottato a torto o a ragione- sia dai
vari movimento New Age, sia dai cibernauti di Internet che ritengono di scorgere in lui il loro vate
e protettore filosofico. Luomo nuovo, l Homo Noeticus, profetizzato dal grande filosofo francese
si sta forse avvicinando magari percorrendo a folle velocità qualche iperstrada nel web?
Opere (tutte postume):
Il fenomeno umano Edizioni Queriniana ,Brescia 1995
Lapparizione delluomo (1979) Il Saggiatore, Milano 1979
La visione del passato (1973) Il Saggiatore, Milano 1973
Lambiente divino (1994) Edizioni Queriniana, Brescia 1994
Il futuro delluomo (1972) Il Saggiatore, Milano 1972
Lenergia umana (1997) Edizioni Pratiche, Milano 1997
Il posto delluomo nella natura (1970) Il Saggiatore, Milano 1970
La scienza di fronte a Cristo. Credere nel mondo e credere in Dio (2002) Edizioni. Il Segno dei
Gabrielli, San Pietro in Cariano (Verona) 2002
La mia fede (1973) Edizioni Queriniana, Brescia 1973
Le direzioni del futuro (1996) Edizioni SEI, Torino 1996
La vita cosmica (1970- 1982) Il Saggiatore, Milano 1970 e 1982
Il cuore della materia (1993) Edizioni Brescia Queriniana, 1993
Realizzare l uomo (lettere 1926/52) (1974) Il Saggiatore, Milano 1974
Bernardo Razzotti, “Teilhard de Chardin. Dalla materia al verbo”, Edizioni Messaggero Padova, 1999
Claude Cuénot, Teilhard de Chardin, Il Saggiatore, Milano 1966 R. J. Tipler La Fisica
dellImmortalità, Mondadori, Milano 1995
Giuseppe Vatinno (g.vatinno@agora.it)
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