del Dottor Alberto Brugnettini
Psicologia (studio dellanima) e psichiatria (medicina dellanima) si occupano di una cosa che, per
definizione, non può essere misurata né divenire oggetto di osservazione scientifica secondo lo
standard galileiano. Queste discipline, dunque, dovrebbero afferire al settore della conoscenza
umanistica, non scientifica: linfondata pretesa di scientificità è spesso causa di abusi e
violazioni dei diritti umani.
Il potere psichiatrico nelle aule di tribunale, il potere di decidere sulla capacità dintendere o
volere, o stabilire quale genitore debba avere la custodia dei figli in un caso di divorzio, si basa
sul presupposto che la psichiatria sia una scienza, in grado di produrre perizie oggettive quanto
quelle ingegneristiche o mediche.
Queste perizie, invece, sono completamente arbitrarie e soggettive. E’ sufficiente assistere a un
processo per rendersi conto di come le diagnosi presentate dallaccusa e dalla difesa sullo stesso
imputato siano sempre diametralmente opposte (non semplicemente divergenti) un divario che, per
frequenza ed entità, non ha eguali nelle discipline mediche e scientifiche.
In maniera simile, il potere di ordinare un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) presuppone
l’esistenza di un metro di giudizio oggettivo per stabilire chi sia bisognoso di cure urgenti ma
troppo insano per rendersene conto. Attenzione, si accetta che – per esempio – un epatologo possa
conoscere lo stato del tuo fegato meglio di te. Egli, però, può produrre prove oggettive a
riguardo, mentre lo psichiatra può produrre solamente la sua opinione tipicamente contraria a
quella della persona soggetta alla cosiddetta cura. Inoltre, nonostante l’oggettività delle sue
diagnosi, l’epatologo non esegue trattamenti coatti.
Lidea di obbligare una persona alle cure psichiatriche, come nel TSO o negli OPG (ospedale
psichiatrico giudiziario), è di per sé assurda. Se le cosiddette malattie mentali consistono – per
definizione – in pensieri o comportamenti, il risultato di queste presunte cure dovrebbe essere un
cambiamento di pensiero o comportamento. Non si vede però come una persona possa arrivare a
modificare il proprio punto di vista, o il proprio comportamento, se le cure che dovrebbero causare
questi cambiamenti non sono scelte da lui ma gli sono imposte con la forza. Gli psichiatri, come
colti da delirio di onnipotenza, si ritengono depositari di una conoscenza esoterica con cui leggere
i pensieri altrui e modificarli a piacere.
Questo modo di agire rivela la natura essenzialmente politica della psichiatria, organo di controllo
sociale simile alla polizia (e niente affatto alla medicina) che trova le sue origini
nell’inquisizione. Come moderni Torquemada, gli psichiatri usano la forza per obbligare il
malcapitato a confessare e ammettere la sua malattia: condizione necessaria per essere dichiarano
“guarito”. Il loro manuale, al pari del Malleus Maleficarum, lo insegna: come una strega, se il
paziente nega la malattia, questa negazione è essa stessa prova di malattia un comma 22 senza
scampo. Persino l’uso dell’eufemismo per mascherare la violenza è identico, e l’auto da fé diventa
trattamento sanitario.
A riprova della natura essenzialmente politica della psichiatria, si veda il modo bizzarro con cui
vengono scoperti (o cancellati) i cosiddetti disturbi mentali. Per esempio, nell’ultima edizione
del DSM (Manuale Diagnostico e Statistico il testo sacro della psichiatria) la pedofilia era stata
definita come un “orientamento sessuale”. La cosa causò innumerevoli reazioni indignate, e l’APA
(American Psychiatric Association) fece marcia indietro. Sorte opposta era toccata l’omosessualità,
considerata malattia fino agli anni settanta e poi depennata dal DSM per motivi i correttezza
politica. Non intendo qui entrare nel merito, e stabilire se pedofilia o omosessualità debbano
essere considerate malattie o meno: in ogni caso il concetto di malattia mentale è talmente vago e
opinabile da consentire qualsiasi interpretazione. Critico, invece, il metodo antiscientifico:
l’alzata di mano su opinioni dettate da motivi di opportunità. Come se un congresso di epatologi,
sull’onda di unipotetica accettazione sociale dell’abuso di alcol, si trovasse a stabilire con voto
a maggioranza, e senz’altra osservazione scientifica, che l’epatite non è più una malattia.
Da un po’ di tempo sul web spopolano gli allerta riguardo la pericolosità degli psicofarmaci
(sacrosanti, basta leggere i bugiardini per rendersene conto) ma il problema, come si diceva una
volta, è a monte: lo psicofarmaco senza effetti collaterali non potrà mai esistere perché la stessa
pillola è l’effetto collaterale.
Infatti, come l’uso del concetto di malattia mentale per definire un comportamento lede i principi
di libertà e responsabilità (chi ruba non è più un ladro ma un cleptomane, chi incendia non è un
incendiario ma un piromane, ecc.), lidea stessa di curarla con una pillola mina i concetti di
libero arbitrio e agenzia morale. La persona non è più un agente morale dotato di libero arbitrio,
ma un robot governato da leggi chimiche. Si arriva addirittura a prescrivere stimolanti anfetaminici
ai bambini cosiddetti iperattivi. Ma attenzione: a prescindere dalla pericolosità di queste pillole,
riconosciuta da innumerevoli pubblicazioni scientifiche, stiamo crescendo una futura generazione
avvezza a utilizzare pillole per risolvere i problemi del vivere. A questo proposito si veda la
sfacciataggine con cui ancora oggi viene invocato lo squilibrio chimico nel cervello come causa dei
disturbi mentali: questo modello non è mai stato dimostrato scientificamente, e oggi gli stessi
neuroscienziati ammettono che si è trattato di un abbaglio, ma si continua a usarlo a scopo
propagandistico per vendere psicofarmaci.
Intendiamoci: alcune persone sono soggette a sofferenza emotiva, hanno seri problemi a rapportarsi
con gli altri e necessitano di aiuto. Ma la professione di chi fornisce questo aiuto dovrebbe essere
inquadrata nell’alveo delle conoscenze umanistiche non scientifiche. E, soprattutto, i loro rimedi
non dovrebbero mai essere somministrati in maniera coatta, ma solo su base volontaria. Esistono
persone – psicoanalisti, maestri yoga o di meditazione, preti, comportamentalisti ecc. – che
aiutano la gente nei momenti difficili, senza però atteggiarsi a medici o violare con la forza i
diritti fondamentali della persona.
Alberto Brugnettini fisico – CCDU onlus
Lascia un commento