State attraversando un periodo difficile e avete difficoltà a trovare la speranza nelle crepe della vita quotidiana? Allora vi farà bene ricordare tutti i motivi per cui la vita vale sempre la pena di essere vissuta, e anche la gioia. Prendete nota!
Le ragioni per vivere sono tante, ma a volte tutto si complica, si ingarbuglia e la speranza sembra consumata del tutto. È come se qualcuno entrasse in una stanza ben illuminata e rompesse le lampadine una per una. Improvvisamente tutto rimane nel buio, in una dimensione senza forma dove ci sono solo buchi e vuoti. Come gestire quei momenti di sofferenza?
Come diceva il neurologo e psichiatra Viktor Frankl, ciò che veramente ci spinge ad andare avanti è trovare un significato e uno scopo nella nostra esistenza. Questa è la chiave. Pertanto, è conveniente rivedere quali sono quei raggi di luce nei momenti di oscurità.
Quando le cose non vanno bene è normale provare dolore emotivo e sconforto. Tuttavia, quei momenti sono sempre temporanei. Prima o poi le circostanze cambiano e ti rendi conto che la vita è a tappe ed è degna di essere vissuta.
Ragioni di vita che devi ricordare ogni giorno
A volte l’idea che la vita non valga la pena di essere vissuta può attraversarti la mente. Inoltre, questa percezione desolante non è sempre il prodotto della depressione o di qualche disturbo mentale. Chiunque, a un certo punto, può viaggiare attraverso quella dimensione cinerea. Sbagliare, quando le cose vanno male, è qualcosa di legale e comprensibile.
Ora, in quei momenti in cui le speranze crollano, è più importante che mai aggrapparsi a qualcosa che abbia un senso. Opere come quelle pubblicate all’Università di Manitoba, in Canada, mettono in luce come la fede e la religione siano determinanti per alcune persone. Ciascuno però deve chiarire il proprio.
Ci sono tanti motivi per vivere, ma tra tutti ce ne sono alcuni che fanno da faro. Conoscili di seguito.
1. La vita è cambiamento e domani tutto può migliorare
La vita è come l’oceano: sempre in movimento, fluente e in continua evoluzione, come le maree. È vero che le onde possono trascinarsi e affondare sul fondo, ma dopo poco tempo arriva la calma. In sostanza, le cose potrebbero andare davvero male per te oggi, ma la verità è che nessuna sofferenza dura per sempre. Domani tutto può cambiare.
2. Persone che ti amano tra le ragioni per vivere
Quando la disperazione intrappola, la mente è abile e inganna: fa credere che nessuno ci ama. Tienilo a mente: ci sono persone per le quali sei tutto, figure che ti amano così come sei. Sono lì per te, non importa cosa e in ogni circostanza.
3. Le tue passioni, cosa ti dà significato
A volte essere felici è molto semplice: basta fare quello che ti piace, quello capace di far cessare di esistere il tempo. Arte, musica, sport, cucina, cinema, libri. Ogni persona ha una passione o un hobby che la fa entrare in un ambiente unico dove regnano armonia e calma. Ricorda, quando le cose vanno male, cerca rifugio.
4. Amicizie presenti e future
L’American Psychological Association (APA) nel 2017 ha evidenziato il ruolo del supporto sociale e delle amicizie nella salute mentale. Esatto, gli amici sono quegli alleati che danno senso, vitalità, gioia ed esperienze che non si dimenticano. E non dubitarne, incontrerai persone speciali nel prossimo futuro.
Attraversiamo tutti momenti difficili ed è in quei momenti bui che dovresti ricordare cosa può illuminare di più per ritrovare la speranza.
5. Il piacere di realizzare i sogni tra le ragioni per vivere
Ci sono tanti motivi per vivere e uno di questi è raggiungere obiettivi, scoprire che molti sogni si avverano. Forse oggi sembra impossibile che succeda una cosa del genere. Tuttavia, i trionfi non sono esenti da cadute, passi indietro e dover attraversare tunnel oscuri. Ma, alla fine, raggiungerai gli obiettivi.
Se stai attraversando un brutto momento, ricorda che non sei solo.
6. Guarisci le cicatrici e scopri i tuoi punti di forza
“C’è una crepa in tutto, è così che entra la luce” , ha detto Leonard Cohen. La verità è che molte persone sono in qualche modo ferite e con più di una cicatrice invisibile. Ora, la cosa sorprendente è che, nonostante siano rotti, alla fine finiscono per guarire ed è allora che scoprono i punti di forza che esistono in loro stessi. Devi essere paziente e spingere, a poco a poco, questo processo di guarigione.
7. La sensazione di essere liberi
Tra le ragioni di vita, godere della libertà è una delle più importanti. Arriva sempre un momento in cui ti rendi conto che puoi prendere le tue decisioni e tracciare la tua rotta. Non sei un burattino legato da fili che altri muovono; puoi scegliere quello che vuoi per te stesso. Ed è meraviglioso.
8. Innamorarsi tra le ragioni per vivere
Non importa se hai 13, 20 o 80 anni, l’amore vale sempre, l’amore è il carburante della vita e quella scintilla capace di connettersi con il mondo a tutti i livelli. Forse ti si è spezzato il cuore, è vero, ma se è così, non dimenticare: dietro l’angolo, forse c’è quella persona capace di sanare ciò che altri hanno rotto e persino di piantare giardini colorati dentro di te.
9. Sei una persona importante in questo mondo
Non sottovalutarti, non mettere da parte quella persona che vedi ogni giorno nei tuoi specchietti. Sei una persona molto importante in questo mondo, la tua sola presenza è già preziosa e non devi dimostrare niente a nessuno. Quindi non confrontarti, focalizza l’attenzione su te stesso e su ciò che ti rende felice. Non essere ossessionato dal successo o dal raggiungimento di grandi cose. Basta essere te, essere qui e stare bene.
10. Crea qualcosa tu stesso tra le ragioni per vivere
Le ragioni per vivere non mancano, come il piacere di creare qualcosa con le proprie mani, con le proprie emozioni, creatività e fatica. Non è necessario essere un ingegnere; disegnare, scrivere o comporre aiuta a dare un senso a tutto.
Come disse Graham Greene: “A volte mi chiedo come chi non scrive, o chi non dipinge o compone musica, riesca a sfuggire alla follia, alla malinconia, al panico insito nella condizione umana”.
11. Il rifugio della natura
La natura è quella dimora di quieta e assoluta bellezza che spesso offre il necessario rifugio. Poche cose sono più piacevoli dell’umidità di un bosco all’alba con il suo profumo incontaminato. O l’oceano, il mare, le spiagge, i fiumi. Quelle ambientazioni magiche danno anche ragioni per vivere.
12. Dire “ti amo”, sentirsi dire “ti amo”
Coppia, amici e famiglia. Sentirsi amati ed esprimere affetto alle persone che danno significato ogni giorno è il miglior ormeggio per essere in questo mondo. Non dubitarne, hai ancora molti “ti amo” da dire e da ascoltare.
Le esperienze di connessione e quelle che stimolano adrenalina e serotonina sono quelle che restituiscono la voglia di vivere.
13. Prepara la valigia per un viaggio
Può esserci qualcosa di più stimolante di un viaggio? Lasciarsi alle spalle la quotidianità per avventurarsi in altri paesi, culture e scenari è una delle migliori esperienze che si possano conservare nello scrigno della memoria. Viaggiare sano, educa, libera e allarga la tua felicità.
14. I tuoi animali domestici tra le ragioni per vivere
Solo chi ama gli animali conosce il significato che danno all’esistenza. Sicuramente hai anche quel cane con gli occhi eccitati che ti guarda ogni giorno come se fossi l’essere più incredibile del pianeta. O forse sei più un gatto, una di quelle creature che amano stare rannicchiate accanto a te o sul tuo laptop quando non ti interessa.
15. L’odore della pioggia e le sensazioni che ti fanno sentire vivo
Il petricore è una delle esperienze sensoriali più straordinarie per i sensi. Ma non è l’unico, ci sono milioni di brividi di piacere, sapori da assaporare, odori da percepire e suoni da ascoltare. Essere vivi è sentire e sentire, è felicità.
16. Notti estive stellate tra le ragioni per vivere
Hai davanti a te infinite estati da vivere e meravigliose notti stellate da contemplare, da solo o in compagnia. Non siamo altro che un puntino in questo vasto universo, è vero, ma in ognuno c’è una luce e una luminosità capace di illuminare gli altri.
17. La migliore ragione per vivere sei tu!
Se ti chiedi “perché dovrei vivere?” la ragione più importante sei tu. Sei il meglio che hai e, se è vero che il vento favorisce i tuoi interessi, o quelli che pensi siano i tuoi interessi, ricorda che quei momenti non durano per sempre.
Le situazioni dolorose dipingono il cielo di un colore più scuro della tempesta, ma come queste, anche queste situazioni sono temporanee. Puoi dire a te stesso: calmati, passerà. Inoltre, sicuramente hai avuto esperienze in passato in cui credevi che non ci sarebbe stata via d’uscita e poi l’hai trovata.
Se stai attraversando un brutto momento, cerca il sostegno delle persone che ti vogliono bene.
Ho bisogno di aiuto? Contatta questi numeri di supporto
Se stai attraversando un brutto momento, ricorda che c’è chi vuole sostenerti. Non esitate a chiamare le linee di assistenza per la prevenzione del suicidio, dove persone specializzate vi guideranno.
Ti consigliamo inoltre di parlare con qualcuno vicino a te. Nessuno ti giudicherà. Poiché meriti di sentirti meglio, condividiamo con te una guida ai contatti telefonici.
Argentina: Centro di assistenza al suicidio (135).
Austria: Rat auf Draht (147).
Germania: Berlin Crisis Service/ International Helpline Berlin (0800 111 0 111 / 0800 111 0 222).
Belgio: Centrum Ter Preventie Van Zelfdoding (1813).
Brasile: Centro di supporto emotivo (188).
Canada: Associazione canadese per la prevenzione del suicidio (988).
Colombia: Ministero della Salute (106).
Cile: Ospedale Digitale (4141).
Danimarca: Suomen Mielenterveysseura (70 201 201).
Ecuador: applicazione mobile ANIMA Ec (171-opzione 6).
Stati Uniti: Fondazione americana per la prevenzione del suicidio (988).
Spagna: Associazione dei Professionisti nella Prevenzione e Postvenzione del Suicidio. (0247).
Francia: SOS Amitié (09 72 39 40 50).
Grecia: il suicidio aiuta la Grecia (1018).
Hong Kong: I Samaritan Befrienders Hong Kong (2389 2222).
Ungheria: Magyar Lelki Elsősegély Telefonszolgálatok Szövetsége (116-111).
India: AASRA (91-22-27546669).
Italia: Azzurro (19696).
Messico: IAPA e servizi sanitari pubblici, (55 5533-5533).
Paesi Bassi: Stichting LOS (Landelijk Ongedocumenteerden Steunpunt) (0800 0113).
Portogallo: voce amichevole SOS (213 544 545 / 912 802 669 / 963 524 660).
Regno Unito: Papyrus HOPELINEUK, Samaritans, Carers UK (116 123).
Svizzera: La Main Tendue – Die Dargebotene Hand (143).
Venezuela: Federazione degli Psicologi del Venezuela (0212-416-3116 / 0212-416-3118).
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l’affidabilità, l’attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Manchanda, T., Stein, A., & Fazel, M. (2023). Investigating the Role of Friendship Interventions on the Mental Health Outcomes of Adolescents: A Scoping Review of Range and a Systematic Review of Effectiveness. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(3),2160. www.mdpi.com/1660-4601/20/3/2160
Kalashnikova, O., Leontiev, D., Rasskazova, E., & Taranenko, O. (2022). Meaning of life as a resource for coping with psychological crisis: Comparisons of suicidal and non-suicidal patients. Frontiers in Psychology, 13:957782. www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2022.957782/full
King, A. R., Russell, T. D., & Veith, A. C. (2017). Friendship and mental health functioning. In M. Hojjat & A. Moyer (Eds.), The psychology of friendship (pp. 249–266). Oxford University Press. psycnet.apa.org/record/2016-59521-015
Rieger, S. J., Peter, T., & Roberts, L. W. (2015). ‘Give Me a Reason to Live!’ Examining Reasons for Living Across Levels of Suicidality. Journal of religion and health, 54(6), 2005–2019. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24912828/
da lista mentem gg
Lascia un commento