E L’EVOLUZIONE DELLA COSCIENZA (PARTE QUINDICESIMA)
A cura di Andrea Boni.
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La Ricerca della Felicità.
Il Sutra I.1.12 del Vedantasutra è uno dei più importanti dell’intera opera. Esso afferma che la
natura più profonda e vera, quella ontologica, dell’essere vivente è ananda, ovvero pura felicità.
Sutra I.1.12
Anandamayo’bhyasat
Anadamayah completa beatitudine, Abhyasat a causa della ripetizione .
[Ciò che è indicato con la parola] anandamaya [ovvero felicità, beatitudine, è il -Brahman, laVerità Assoluta] a causa del ripetuto uso [della parola Brahman in connessione ad essa] 12.
Commentario Scientifico.
La felicità è uno stato di benessere da molti mai sperimentato in maniera cosciente e consapevole se
non attraverso qualche stato danimo passeggero, una sorta di afflato; ma la vera felicità non è
temporanea, è altresì uno stato permanente di beatitudine. Cosa impedisce l’ottenimento di un
siffatto stato? Il sopraggiungere e l’imperversare dei condizionamenti nel campo mentale. La
felicità è come una costante che vive in noi, proprio come la vita. Badarayana nel suo dodicesimo
sutra dice Anandamayo’bhyasat. Il Brahman, e quindi il sé, è ananda, pura felicità. La felicità è
quindi la natura propria di ogni essere, non è qualcosa che va cercato esteriormente e chissà dove.
Non abbiamo da prendere degli arei e andare in un’isola caraibica! La felicità è in noi ma spesso
non la percepiamo perché siamo occupati a percepire altro. Ad esempio in un bosco di notte possiamo
sentire lo squittio di un animale a decine di metri di distanza. In un bosco di giorno possiamo
sentire una cicala a cento metri di distanza, ma in una discoteca o in mezzo al traffico di una
strada urbana, non sentiamo il rumore emesso dalla cicala neanche se la teniamo in mano.
Quindi non è una questione se la felicità cè o non cè, Badarayana ci dice che la felicità cè da
sempre e per sempre come la nostra immortalità (sat). La nostra eternità esiste ma siamo noi che non
la percepiamo. La maggior parte delle persone non percepisce la propria immortalità, e come
conseguenza non percepisce la propria felicità. Non dobbiamo fare qualcosa di particolare per
diventare felici, semplicemente occorre destrutturare i condizionamenti della mente. Questo
l’insegnamento principale dello yoga. La felicità è un bene ontologico e inalienabile, noi lo
possiamo soltanto perdere a causa della nostra falsa percezione. Nessuno di noi può rinunciare alla
felicità poiché si presenta come bisogno irrefrenabile della nostra natura intrinseca, proprio come
l’amore. Non ci possiamo privare dellamore, e infatti tutti noi in modo più o meno distorto
perseguiamo questo obiettivo, talvolta in maniera tale da complicare le relazioni in cui siamo
coinvolti, ma certamente non possiamo rinunciare a perseguire un così elevato raggiungimento. Se
lamore non cè, la nostra vita diventa la ricerca dellamore, in qualche forma, se la felicità non
cè, diventa la ricerca della felicità, ma comunque trattasi di bisogno irrefrenabile.
Quindi, limmortalità, la felicità, la saggezza, sono irrefrenabili, sono bisogni di cui noi non
possiamo fare a meno. Si immagini laria, qualcuno pensa forse di poterne fare a meno? Evidentemente
no, ebbene così come non si può fare a meno dell’aria allo stesso modo non si può fare a meno
dellamore. In mancanza della felicità le persone si accontentano di un surrogato materiale, quello
che comunemente viene definito piacere, il quale tuttavia è caratterizzato dal fatto di essere
effimero e quindi, in quanto tale, in definitiva porta maggiore sofferenza. A tal riguardo Krishna
nella Bhagavad Gita (V.22) afferma: La persona intelligente si tiene lontana dalle fonti della
sofferenza [il piacere effimero], determinate dal contatto dei sensi con la materia. O figlio di
Kunti, tali piaceri hanno un inizio ed una fine, perciò l’uomo saggio non se ne compiace. Parmenide
dElea, un grande filosofo presocratico diceva: Ciò che è non può non essere, ciò che non è non può
essere. La felicità è, quindi ha come caratteristica sua propria lindipendenza rispetto
allambiente esteriore, pertanto è un bene duraturo, eterno, che soddisfa pienamente la componente
più profonda della nostra personalità, il sé. Quando la felicità dipende dallambiente esteriore,
ovvero quando viene smorzata o ridotta da cause esterne, allora non è la vera felicità. Oggi cè in
effetti una concezione sbagliata del termine. Si scambia per benessere ciò che è temporaneo e che
quindi non appartiene alla categoria della vera felicità. Da un punto di vista scientifico si
potrebbe definire una proporzione e affermare che lamore sta alla felicità come leros sta al
piacere. Certo, questa affermazione in pieno 2010, in una società dove la libertà di espressione e
azione (anche sessuale) sembra essere il più alto ottenimento, appare piuttosto forte, ma è
pienamente contestualizzata e giustificata nell’ambito della filosofia Indovedica. Certamente non
cè niente di male nelleros, guai se non ci fosse leros! Le zone erotiche nel corpo ci sono ed
hanno la loro funzione.
Ad esempio anche gli animali hanno una mappatura erotica nel corpo: le vacche provano piacere quando
allattano i vitelli, se non lo provassero tirerebbero dei calci; mamma orso prova piacere quando
allatta i cuccioli, se non provasse piacere li graffierebbe e li prenderebbe a calci o li
sbranerebbe. Il piacere nellatto sessuale è quindi giustificato perché garantisce la continuazione
della specie. Non cè niente di male se noi riconosciamo che abbiamo ancora nel corpo dei residui
istintivi, limportante è che non diventiamo schiavi di quegli strumenti che sono a disposizione per
la mera sopravvivenza e appunto, in quanto strumenti, dovrebbero essere utilizzati per fare un
cammino di conoscenza ed emancipazione al fine di riscoprire la nostra reale natura. Ma la vera
felicità non è mera sopravvivenza, non è mera continuazione della specie, è un salto di qualità
verso un livello superiore. Se siamo sulla strada giusta, e quindi in una prospettiva evolutiva, va
bene anche conseguire un semplice risultato, un gradino, due gradini verso la vetta
dell’emancipazione; sappiamo infatti che cè tanta strada da fare e i condizionamenti devono essere
destrutturati con pazienza e tolleranza, ma è importante comunque camminare sulla via della
perfezione e andare nella direzione giusta.
Cè un verso interessante della Bhagavad Gita: Questo sapere è il re di tutte le scienze, il più
segreto dei segreti. E’ la conoscenza più pura, e poiché permette di realizzare con percezione
diretta la propria vera identità, è la perfezione della religione. Tale cnoscenza è eterna e si
applica con gioia (Bhagavad Gita IX.2). In questo verso Krishna spiega che la felicità non è
collocata tutta al traguardo, bensì è un bene che può essere acquisito lungo la strada, e man mano
che ci si avvicina all’orbita energetica della felicità, è possibile sentire il suo calore, possiamo
vedere il suo bagliore, sentire la sua musica ed il suo profumo e quella è già felicità. ‘Raja vidya
raja guhyam’ dice Krishna, questo è il sovrano dei saperi, tra le cose da conoscere, è la regina
delle conoscenze, il re dei saperi, e mentre il viaggio continua e si compie in questa operazione di
avvicinamento, la felicità comincia a manifestarsi. Come quando se andiamo verso il sole che sorge
sentiamo sempre più luce e calore, allo stesso modo se ci poniamo nella direzione giusta dal punto
di vista evolutivo, attraverso l’aderenza a principi etico-morali elevati, attraverso la
valorizzazione degli altri, e amando il nostro prossimo, allora fin da subito sentiremo di entrare
in connessione con l’armonia Universale che sottende a tutta la creazione, e ritroveremo la giusta
sintonia, la giusta frequenza. Vibrando allo stesso modo dell’armonia cosmica, essendo parte di
quella stessa natura, il nostro sé ritroverà allora la felicità vera e perenne.
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