Smettere di fumare attraverso il respiro
di Alessandro DOrlando – auraweb.it
Siamo tutti come neonati.
Il nostro è il potere di crescere.
Rabindranath Tagore
La nicotina, per la diffusione e per gli effetti a lungo termine sulla salute, è la droga più
pericolosa nella nostra società, assieme allalcol (1).
Il consumo di sigarette è oramai impopolare in Occidente dove le iniziative contro i fumatori sono
sempre più numerose (anche se linquinamento da veicoli è ben più letale
) e si moltiplicano le
iniziative per aiutare la gente a smettere con questo vizio (2) . Questo atteggiamento sociale se da
una parte tutela i non fumatori, dallaltra rischia di creare un giudizio morale forte verso la
sigaretta, il che non aiuta: bisogna infatti considerare ciò che il fumo rappresenta per la persona.
Un modo per esplorare queste motivazioni consiste nel trasformare il fumo in una meditazione: ciò
che prima era fonte di sofferenza si trasforma così in uno spazio di ascolto partecipato, di amore e
attenzione incondizionati verso sé stessi.
Lascolto allinizio non è semplice, perché ci fa capire quanto il nostro corpo è disturbato dal
fumo, o quanto le nostre emozioni ed i nostri pensieri sono alterati da esso. Questo ascoltarsi
mentre il fumo scende attraverso la gola, mentre gli effetti della nicotina vengono in essere non ha
niente a che fare con il masochismo: non cè desiderio di sofferenza nel percepirsi mentre ci si
intossica, ma solo di conoscenza. Non ha niente a che fare con lostinazione o lostentazione di
forza e virtù: non cè nulla da combattere, perché la sofferenza non è un avversario, è
semplicemente qualcosa che non ha una grande importanza.
La sofferenza è una etichetta che diamo ad un insieme di sensazioni sulle quali non ci soffermiamo
adeguatamente: così non le capiamo e perdiamo la possibilità di cambiare. Non solo non comprendiamo
le cose perché ci fanno paura e le evitiamo, come la sofferenza appunto, ma anche perché le
combattiamo. Dato che il fumo viene vissuto come lelemento malefico, da eliminare, da bandire, da
condannare e dato il presupposto per cui “ciò a cui resisti persiste”, è comprensibile come
labitudine permanga.
Cè anche chi nasconde la testa sotto la sabbia e pur di non ammettere che non ce la fa a lasciare
le sigarette dice che il fumo è un piacere troppo importante per la propria vita. Per loro, forse è
il caso di sperimentare altre modalità per provare piacere.
Ha molte più possibilità di uscire dal tunnel del tabacco chi ha riconosciuto la sua dipendenza,
smette di combattere il fumo, di fuggire alla consapevolezza del male che si sta facendo, va oltre
le etichette di “piacevole” e “spiacevole” in una calma auto-osservazione. Per questo raccomando ai
miei clienti un rituale, in cui ogni sigaretta si accompagna ad un insieme di accorgimenti che
aiutano ad ascoltarsi con calma disponibilità.
Per esempio, per le sigarette a casa, ci si siede tranquilli sulla poltrona, con la schiena diritta
per un migliore ascolto del corpo. Poi si pone il pacchetto di sigarette davanti a sé con
laccendino
si accende la sigaretta e si percepisce il calore della stessa sulle dita e lodore del
primo fumo
si mette la sigaretta tra le labbra e si percepisce il calore ed il sapore del fumo
nella bocca e poi nella laringe, nella faringe, nei bronchi, nei polmoni
Si rimane in ascolto del
proprio respiro e si osserva come cambia mentre si fuma.
Luso di un cronometro, permette di dedicare ne più né meno spazi del necessario: il tempo non è più
una preoccupazione se lo si affida ad un timer e ciò consente di evitare la fumata veloce ed
affrettata, o quella soprappensiero in compagnia di amici. Si fuma ancora, ma solamente in un
momento interamente dedicato a sé stessi, né più lungo né più corto di quello prestabilito. Luso
della sveglia è importante: controllare lorologio sarebbe infatti unaltra distrazione.
Per le sigarette sul lavoro si cerca un posto tranquillo dove fumare, o comunque sospendere le altre
attività che si stanno portando avanti, sempre con un timer che suoni alla fine.
La meditazione sul fumo serve per portare lattenzione sullaspetto fisico, emozionale, mentale,
spirituale, rispetto ai quali si possono fare osservazioni interessanti e domande altrettanto
proficue.
1. Sul piano fisico si potranno percepire:
– una aumentata concentrazione a causa di squilibri chimici ed ormonali che determinano un minor
impatto degli stimoli esterni e distraenti sul sistema nervoso (3);
– Un momentaneo senso di benessere. Le sostanze irritanti della prima boccata spingono infatti ad
una profonda inspirazione che allievi lo stress dei tessuti e come effetto secondario di questa
aumentata ossigenazione anche la tensione psicologica si allenta inizialmente. Lassociazione tra
sigaretta e breve sollievo porta quindi allerronea equivalenza inconscia “fumo = rilassamento” ed
al rafforzamento del vizio;
– variazioni nel volume inspiratorio ed espiratorio durante le boccate. Spesso è più lungo il tempo
dedicato allespirazione rispetto allinspirazione quando si fuma, ignari del fatto che è proprio il
prolungamento dellespirazione rispetto allinspirazione a dare una sensazione di sollievo dallo
stress.
Una domanda utile a questo livello è:
“Come posso calare limpatto degli stimoli esterni sulla mia tranquillità interiore, aumentare il
mio volume respiratorio, prolungare il tempo dellespirazione e dello svuotamento dei polmoni con il
conseguente senso di benessere che ne deriva, senza ricorrere al fumo? “.
2. A livello emozionale, si potrà notare che:
– emozioni che non si vuole sentire, come rabbia, tristezza, paura o una spiacevole mescolanza di
queste chiamata “stress” allentano la loro presa sul nostro stato danimo. Si pensi a quanto
aumenta il consumo di sigarette sotto stress.
– allo stato di benessere e vitalità della prima boccata segue inevitabilmente uno stato di tensione
che prepara il corso alla successiva sigaretta purtroppo però a livello inconscio rimane forte la
prima impressione di benessere associato alla sigaretta, più che il malessere successivo.
Le domande saranno allora:
“Come posso lasciar andare lemozione senza fumare?”. Ed ancora: “Come posso sentirmi vivo senza
usare la sigaretta?”, ed infine “Come posso gestire il malessere della sigaretta senza passare a
quella successiva?”.
3. A livello mentale, possiamo individuare molti giudizi e biasimo per il proprio comportamento: si
ritiene la propria abitudine un qualcosa di “sporco” come ci si può buttare via così? -, di
“cattivo” metto a rischio la salute dei miei cari -, come un sintomo di una propria debolezza
intrinseca, quasi una ammissione di resa, di “diversità”. Così il fumo, premessa di quel giudizio,
diventa anche conseguenza, come tentativo di autopunizione inconscia o di gestione degli ulteriori
sentimenti di disistima che emergono.
Altri giudizi possono essere invece di approvazione verso la propria condotta, che corrisponde a
quella della persona ammirata genitore o star del cinema che sia.
La domanda su questo piano è:
“come posso ascoltare di più il mio corpo e dare meno retta a questi pensieri di critica o
giustificazione?”.
4. Sul piano spirituale, se portiamo lattenzione allanima, ai suoi orientamenti, forse si
percepirà, aldilà della pura conoscenza intellettuale, che attraverso la sigaretta essa forse
esprime disaffezione verso la vita, forse in un moto di espiazione rispetto ad una determinata
colpa, di ricongiungimento con qualcuno di caro che non cè più, oppure di annullamento scomparire
dalle difficoltà del presente – in vista di una futura rinascita in una nuova realtà: così infatti
può essere anche interpretato il cancro dal punto di vista psicosomatico.
Oppure cè un anelito al Tutto, però mal indirizzato, nel senso che esso viene perseguito attraverso
la fine dellesistenza fisica e non durante essa. Come direbbe il Buddha: “La Via non è nel Cielo, è
nella Terra”.
Una domanda che aiuta in questo caso è:
“Come posso provare la felicità che cerco qui ed ora?”.
La risposta a tutte le domande è sempre la stessa: “Respirando!”: imparando a giocare con il respiro
e ad usarlo per indurre gli stati di calma o di energia desiderati, mentre la mente,
nellatteggiamento del “va bene”, lascia che tutto sia, anche i suoi stessi pensieri di critica o
giustificazione semplicemente essi perdono di importanza.
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