TECNICHE PER IL SUPERAMENTO DI OSTACOLI ALLA VOLONTA’ (PARTE QUINTA)
di Marco Ferrini
5. LA VOLONTA’ NELLA BHAGAVAD-GITA
Nella Bhagavad-Gita sono presenti numerosi passaggi che enfatizzano limportanza del Ruolo della
Volontà: in primo luogo questa Opera sottolinea lesistenza di un collegamento molto stretto tra il
vivere uno stato di trascendenza e il disporre di una Volontà ferma, pura, compassionevole, dolce,
misericordiosa. Nella Bhagavad-Gita infatti, la centratura della coscienza in Dio o altresì la
visione spirituale, trascendente rispetto alla fantasmagoria del mondo fenomenico, viene
frequentemente accostata allintelligenza stabile, da cui derivano Volontà stabile, umore stabile,
emozioni stabili e temperamento stabile. Temperamento, umore ed emozioni sono fenomeni della
coscienza e quindi ne sono espressioni: un buon temperamento, un buon umore, e buone, costruttive,
appaganti e gioiose emozioni rivelano una coscienza stabile; per poter essere stabile, la coscienza
richiede di essere centrata nella propria base, nella propria origine, nella propria sorgente, in sé
stessa, ovvero nel Sé Spirituale. Secondo la Bhagavad-Gita la coscienza è da considerarsi stabile
esclusivamente quando completamente assorbita nel servizio a Dio; il servizio devozionale
rappresenta infatti lo strumento principe per garantire il costante collegamento della coscienza
individuale alla Coscienza Cosmica: quando la coscienza si collega a Dio, trascende il dualismo di
bene e male, di eccitazione e depressione o di euforia e abbattimento e poiché in tal modo anche
l’intelletto si collega stabilmente a Dio, la Volontà si rafforza e diviene solida (Bhagavad-Gita
II.50).
E’ possibile affermare che esiste una strettissima correlazione tra lo stato dell’intelletto (la
parte più nobile dell’intelligenza individuale che può connettersi direttamente alla realtà,
all’ordine superiore, al dharma, o a quello che David Bohm, uno dei padri della moderna fisica
quantistica, ha definito ordine implicito) e la Volontà. Infatti, quando l’individuo condizionato
abbandona l’intera varietà di desideri terreni, desideri per ciò che è temporaneo, effimero, aneliti
che sono instabili per natura, per loro stessa definizione in quanto soggetti al tempo allo spazio e
realizza che tali desideri non rappresentano altro che manifestazioni apparenti, semplici miraggi,
quando nel medesimo individuo tale consapevolezza si rafforza ed è avvenuto il collegamento tra
l’intelletto individuale e la Realtà Superiore, l’Essere Supremo, Dio in termini teologici, o il Sé
archetipo, in termini psicologici, allora la Volontà diventa ferma, stabile e si colora delle
migliori qualità e come afferma Krishna nella Bhagavad-gita shloka II.55: è solo quando il soggetto
si pone perfettamente in contatto con l’Essere Supremo, con la pura trascendenza, che conquista
un’intelligenza ferma e con essa una Volontà ferma! In tale speciale connessione dell’intelletto
individuale con il Supremo, il soggetto non è più affranto dalle triplici miserie dell’esistenza
condizionata: Adhibautika, Adhiatmica, Adhidaivika, relative rispettivamente ai disturbi provocati
dagli altri esseri viventi, dal proprio corpo e dalla propria mente e dai cataclismi, non si esalta
quando riceve buone notizie ed è libero dagli attaccamenti morbosi, dalla paura, dalla collera; in
questo stato di mente, è possibile affermare che il soggetto è veramente saggio, la persona può
dirsi psicologicamente stabile e ben centrata e la Volontà raggiunge la sua massima espressione: in
questo stato psicologico la persona può esercitare la Volontà al massimo livello.
Chi è privo di attaccamenti e non si esalta quando ottiene ciò che desidera, né si lamenta quando
manca alla soddisfazione dei propri piani, si dice che sia situato perfettamente nella conoscenza:
in Bhagavad-gita II.58 si afferma essere veramente saggio colui il quale riesce a ritrarre i sensi
nel momento del pericolo, ovvero quando si potrebbe manifestare concretamente il rischio di essere
travolti dall’illusione, di incorrere in uno ostacolo evolutivo; tale saggio viene metaforicamente
paragonato ad una tartaruga poiché riesce a ritrarre i propri sensi dagli oggetti dei sensi come
questa ritrae i propri arti dentro il guscio nel momento del pericolo. Esiste un grande senso di
realtà nella Bhagavad-gita e questo senso di realtà evidenzia quante volte le persone rimangano
frustrate nonostante abbiano il desiderio di dominare i sensi, le voglie, gli impulsi e quante volte
falliscano in questo tentativo; Krishna spiega questo concetto nello shloka II.59: se l’essere
incarnato, condizionato cerca di ritrarsi dal soddisfare i propri sensi attraverso un mero esercizio
di Volontà, applicata in maniera forte, rude, quasi brutale alla restrizione dell’attività
sensoriale, ma continua a coltivare l’attrazione per gli oggetti dei sensi, la brama per
l’appagamento sensoriale a livello psichico, questo nobile tentativo non avrà successo e l’individuo
cederà alla soddisfazione dei sensi comunque, sarà solo una questione di tempo, poi sperimenterà il
fallimento poiché l’applicazione diretta, brutale della Volontà, non è miglior uso che ne possiamo
fare. Tanto è vero che il sentimento di bramosia testimonia il desiderio di sperimentare attraverso
l’immaginazione, creando la fantasia di godere di qualcosa, utilizzando l’immaginazione in maniera
attiva, quando tale meccanismo mentale viene messo in atto, la Volontà può dirsi già vinta e se si
tenta di bloccarla con un’imposizione diretta e brusca, si produrrà sempre un insuccesso.
Krishna in Bhagavad-gita II.59 fornisce invece la chiave di lettura del problema indicando la
soluzione per poterlo risolvere con successo. In realtà questo shloka spiega proprio come sia
possibile conseguire questa vittoria innalzando il punto di vista, portandolo in alto, param: su di
un piano superiore. Infatti, proprio quando la nostra visione drishtva, testimoniando, sperimentando
un gusto superiore, si apre ad una dimensione superiore della vita, sviluppando una concezione
superiore dello scopo della vita, diviene possibile resistere alle voglie, alle brame materiali e
ridirigere l’immaginazione su saggi scenari, su panorami evolutivi. Krishna continua in
Bhagavad-gita II.60 asserendo che i sensi sono così impetuosi da travolgere la mente anche di coloro
che cercano di controllarla: dunque si riafferma il fatto che la Volontà non possa essere applicata
brutalmente al controllo dei sensi, ma che piuttosto si debba portare l’intera struttura psichica ad
un piano superiore, come detto nello shloka precedente. Non ci si deve illudere di possedere una
vasta conoscenza, cultura, di essere evoluti e superiori alla percezione sensoriale, in quanto i
sensi sono talmente impetuosi da poter essere paragonabili a fiumi in piena che possono travolgere
l’assetto mentale anche di una persona che con serietà si sia prefissa di controllarli; dunque non è
possibile controllare semplicemente con la Volontà una percezione sensoriale, ma è necessario
collegare l’intelletto al Divino, vivere in una coscienza trascendente, in modo che l’intelletto si
illumini e sia possibile vedere oltre l’apparenza, che è la percezione sensoriale stessa; al
contrario se noi fissiamo la coscienza sulla percezione sensoriale e contempliamo gli oggetti dei
sensi, allora nemmeno una forte Volontà sarà in grado di sbarrare la strada alle brame sensoriali.
Nello shloka II.61, Krishna continua affermando che colui che dirige i propri sensi verso di Lui e
fissa la propria coscienza in Lui, ottiene la soluzione per rendere la Volontà potente: fissando la
coscienza in Dio, tale persona potrà dirsi veramente salda nella sapienza. Infatti lo shloka è tasya
prajna pratisthita, dove prajna è la sapienza, pratisthita è fissa: Krishna afferma che quando la
coscienza è fissa su di Lui, allora la sapienza è fissa, l’intelligenza è fissa e la Volontà diventa
stabile. Come si accennava in precedenza, se invece di fissarsi in Dio, la coscienza si fissa sul
fenomenico, centrandosi ad esempio sui sensi, la realtà esperita si esaurisce nella percezione
sensoriale e come sistema di riferimento viene assunto l’apparato sensoriale, allora anche
l’attenzione si riversa completamente sugli oggetti dei sensi ed il soggetto sviluppa un
attaccamento irresistibile per tali elementi e da questo attaccamento deriva bramosia (Bhagavad-gita
II.62). In tale modo si innesca una spirale discendente, disevolutiva, tale per cui ogni oggetto dei
sensi, di qualunque natura sia: istinto sessuale, denaro, competitore, produrrà una reazione
negativa nellindividuo che ne sarà colto sviluppando rispettivamente lussuria, avidità, gelosia o
invidia, e se il godimento di tale oggetto dei sensi verrà ostacolato lindividuo sarà dominato da
una forte collera nei confronti di questo ostacolo e così kama, krodha, lobha, moha e matsara si
manifesteranno tutti a causa della contemplazione dell’oggetto dei sensi.
E’ quindi possibile identificare una sequenza in questo processo degenerativo: contemplando
l’oggetto dei sensi si sviluppa bramosia per questi oggetti, da questa origina collera quando si
frappone un ostacolo fra la persona e l’oggetto desiderato, donna, uomo o qualsiasi sia tale oggetto
desiderato in maniera morbosa, (Bhagavad-gita II.63) dalla collera si sviluppa frustrazione per il
mancato conseguimento o godimento dell’oggetto bramato e dalla frustrazione deriva la confusione
della memoria e quando la memoria è confusa l’intelligenza è perduta, e se perde l’intelligenza la
persona cade in uno stato di semifollia e allora la Volontà diviene il peggiore strumento a
disposizione dell’individuo poiché esercitare la Volontà in tale basso stato di coscienza significa
diventare distruttivi e provocare una caduta dello stato evolutivo. Nello shloka successivo
(Bhagavad-gita II.64) viene affermato che chi controlla i sensi praticando i principi regolatori
della libertà, attraverso la sadhana bhakti, può ottenere la completa misericordia del Signore e
diventare libero da raga e dvesha: attrazione e repulsione, attaccamento e avversione; tale coppia
di opposti è destabilizzante per la Coscienza perché sia nell’attaccamento, sia nella repulsione si
manomette, si compromette la stabilità della Coscienza: attrazione e repulsione devono essere visti
come due punti di un cerchio, essi, nel vortice della percezione sensoriale costituiscono due
destabilizzatori che in realtà sottendono la stessa cosa, il medesimo principio, in quanto
costituiscono un dvandva, una coppia di opposti e non vanno pertanto considerati due elementi
separati, bensì facce della stessa medaglia. Raga e dvesha devono essere entrambi superati
impiegandoli al servizio del Signore, di una causa nobile possibilmente trascendente.
Il servizio a ciò che si situa ad un livello Superiore consente la armonizzione degli opposti e
l’ottenimento di quello stato di sapiente, pura e saggia Volontà per mezzo della quale è possibile
agire anche nel mondo evitando spiacevoli incidenti involutivi. Infatti nello shloka successivo
(Bhagavad-gita II.65) viene detto che per colui che è situato nella Coscienza Divina, Spirituale,
cioè che ha spiritualizzato la propria coscienza, le triplici miserie dell’esistenza incarnata
cessano ed in tale stato di felicità, nello stato di Coscienza illuminata si conquistano stabilità,
serenità, gioia, lungimiranza e una Volontà irrefrenabile. Ma colui che fallisce nel collegarsi al
Divino, unione che rappresenta proprio il significato stesso del termine Yoga, non può sviluppare né
una intelligenza stabile, né un dominio della mente e dei sensi: senza che la struttura psichica sia
completamente purificata non è infatti possibile raggiungere uno stato di pace e se non vi è pace,
non vi è nemmeno stabilità e se non vi è stabilità, non vi è nemmeno felicità; dunque la Volontà è
disturbata dai vari umori prodotti dall’instabilità e in Bhagavad-gita II.67 si dice che come una
barca è sbattuta da venti impetuosi, così i sensi e la mente destabilizzano e travolgono
l’intelligenza umana se questa intelligenza non è collegata, ma così come una barca non è portata
via dalla corrente se ben ormeggiata, se l’intelletto è collegato al Signore (Bhagavad-gita II.50
Buddhi-yukto jahatiha), la vittoria è assicurata e allora venti, correnti marine e qualsiasi
imprevisto che la vita incarnata sempre potrebbe riservare, non sarebbero più in grado di
danneggiare, destabilizzare il soggetto, poiché il soggetto è ben situato nel Supremo; Krishna torna
ad affermare nello shloka II.68 che Colui i cui sensi sono dominati, educati a non essere travolti e
fagocitati dai loro oggetti, ma sono da essi staccati, è una persona dall’intelligenza stabile e
dunque da una Volontà stabile.
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