Un’applicazione per ridurre l’ansia?

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Un’applicazione per ridurre l’ansia?

Uno studio pubblicato su Clinical Psychological Science, rivista dell’Association for Psychological
Science, presenta un’applicazione per ridurre l’ansia.

Uno studio pubblicato su Clinical Psychological Science, rivista dell’Association for Psychological
Science, presenta un’applicazione per ridurre l’ansia.

Gli esperti indicano che dedicare 25 minuti al giorno a un gioco per cellulare scientificamente
sviluppato può ridurre l’ansia nelle persone stressate.

Lo studio citato suggerisce che i giochi tecnologici scientificamente controllati potrebbero offrire
la possibilità di misurare la salute mentale e ottenere benefici comportamentali in persone con
livelli di ansia relativamente alti.

Un’applicazione per ridurre l’ansia

Il gioco si basa su un trattamento cognitivo emergente per l’ansia chiamato Attention Bias
Modification Training.

Questo consiste nell’esporre il paziente a uno stimolo valutato come minaccioso e concentrarsi sul
passaggio a uno non minaccioso.

La ricercatrice capo Tracy Dennis, dell’Hunter College, afferma che “milioni di persone che soffrono
di disturbi psicologici non cercano né ricevono servizi di salute mentale “.

Secondo Dennis, ciò potrebbe dipendere dagli alti costi, il difficile accesso o alla ancora oggi
attuale stigmatizzazione degli individui con disturbi mentali.

Alla luce di ciò, prosegue: “Data questa preoccupante disparità tra necessità e accessibilità dei
servizi, è fondamentale che i ricercatori sviluppino sistemi di erogazione di cure alternativi,
ovvero più convenienti, accessibili e allettanti”. Ed è qui che entra in gioco l’applicazione per
cellulari.

Lo studio

Nello studio, circa 75 partecipanti con alti livelli di ansia sono stati costretti a seguire due
personaggi sullo schermo, tracciando i loro percorsi il più velocemente possibile.

Dopo aver giocato a questo gioco per 25-45 minuti, è stato chiesto loro di fare un breve discorso ai
ricercatori mentre venivano filmati, una situazione particolarmente stressante.

I video hanno rivelato che i partecipanti che hanno giocato alla versione del gioco basata su ABTM
hanno mostrato un comportamento meno nervoso durante la conversazione; in seguito hanno riportato
sentimenti meno negativi.

Anche coloro che hanno dedicato solo 25 minuti al gioco progettato ne hanno dimostrato i potenti
effetti sull’ansia e sullo stress.

La dottoressa Tracy Dennis, coautore dello studio con la Dottoressa Laura O’Toole della City
University di New York, afferma a tal proposito che “è una buona notizia perché le applicazioni per
cellulari tendono a essere facilmente raggiungibili e immediate”.

I ricercatori stanno studiando se anche sessioni di gioco più brevi, simili a quelle tipiche dei
giochi su dispositivo mobile, avrebbero lo stesso effetto di riduzione dell’ansia.

“Stiamo esaminando se l’utilizzo dell’applicazione in sessioni di 10 minuti nel corso di un mese
riduca con successo lo stress e promuova risultati positivi in donne in gravidanza moderatamente
ansiose”, afferma Dennis.

Conclusioni

Sebbene non sia ancora chiaro se questa applicazione offra benefici per la salute mentale nelle
persone con ansia diagnosticata clinicamente, rappresenta un caso convincente di “vaccino cognitivo”
contro ansia e stress.

I ricercatori ritengono che le applicazioni potrebbero essere sviluppate per aiutare a curare anche
altri disturbi della salute mentale, come la depressione o la dipendenza.

“Interventi psicologici di successo basati sul gioco potrebbero rivoluzionare il modo in cui
trattiamo le malattie mentali e in cui consideriamo la nostra salute mentale.

Speriamo di poter sviluppare strategie di intervento basate su dispositivi mobili altamente
accessibili e coinvolgenti che possano essere utilizzate in combinazione con la terapia”.

“Si tratterebbe di strumenti di automedicazione, la cui validità verrebbe scientificamente
dimostrata, per promuovere il benessere mentale”, conclude Dennis.

www.hunter.cuny.edu/biopsych/faculty/tracy-dennis/tracy-dennis

cpx.sagepub.com/content/early/2014/03/06/2167702614522228

da lista mente gg

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